finanza e politica

martedì, marzo 15, 2011

Ingegneri Giapponesi

A leggere le notizie sempre più caotiche e sempre più preoccupanti che arrivano dal Giappone e dalle varie agenzie nucleari, l'unica cosa che appare chiara è la contradditorietà e a volte il pressapochismo con cui le notizie stesse vengono comunicate.
Se la gestione tecnica delle centrali avviene allo stesso modo con cui si comunicano le news, allora c'è da temere il dramma.

Non ho mai creduto alla qualità totale e ai team qualità delle imprese, ma tutta questa storia sta mettendo a nudo l'inefficienza e l'incapacità dei tecnici gaipponesi che nei decenni hanno inventato il mito della qualità totale. A questo punto tutte le loro belle procedure sono saltate e forse hanno bisogno del genio e della creatività degli ingegneri italiani oltre al coraggio, alla temerarietà e all'eroismo di quei pochi specialisti che in questo momento stanno tentando di domare il mostro.

Spero veramente di sbagliarmi!

7 Comments:

  • scusa se non concordo ... dato che le procedure sono saltate da subito ... e quelle sono centrali vecchie di 40 anni e che erano prossime alla fine del loro ciclo produttivo.

    ... e fino ad ora i tecnici giapponesi hanno inventato sistemi a raffica per raffreddare le centrali ... e nella lotta contro il tempo fino ad ora hanno resistito .. c'è da sperare lo riescano a fare ancora a lungo ...

    la situazione pare ben monitorata a livello internazionale ... basata leggersi con attenzione i comunicati della agenzia nazionale francese.

    sono solo i giornali italiani che riportano notizie a vanvera ... basta non leggerli e prendere notizie altrove.

    la qualità della nostra informazione è, ancora una volta, veramente infima.

    ciao Panka

    By Anonymous Anonimo, at 2:01 PM  

  • Duca, concordo con Panka.

    Per quanto riguarda l'informazione mainstream (RCS e Rep. in primis) siamo a livello di "ragazza stufa scappa di casa, genitori morti dal freddo".
    Un pressapochismo online e non solo tale che se nel lavoro mi comportassi con la stessa superficialità e sul "sentito dire" pissi pissi bao bao mi licenzierebbero in tronco.
    Vedi anche gli "articoli" della Farkas dagli USA, tanto per fare un esempio di brutta informazione fatta non in malafede ma male e basta.
    Poi se parliamo di economia, auguri...

    Ciao
    Fabio

    By Anonymous Anonimo, at 2:29 PM  

  • temo purtroppo che non slo le informazioni, ma tutto il sistema sia ormai fuori controllo. Quando per raffreddare un reattore si usano elicotteri o camion con idranti......vuol dire ahimè che si è alla frutta.....anzi molto peggio. Evidentemente gli impianti di raffreddamento esistenti sono stati distrutti dagli incendi e dalle esplosioni e in queste ore il materiale delnocciolo sta iniziando a fondere. Speriamo che qualcuno si inventi un piano B perchè altrimenti per un paese sovrappopoplato come il Giappone sarà una catastrofe.

    By Blogger duca, at 2:34 PM  

  • Che il sistema, causa tsunami e non terremoto, sia fuori controllo almeno per ora è un fatto.
    Che non lo riescano a controllare, come nel 1986, non ci credo; prima o poi ci si riesce, bisogna veder quanto costa in termini di vite e di tempo impiegato.

    Di certo, non cambia la mia opinione su quanto dicono i media: stanno passando il messaggio "gli altri ci ripensano sul nucleare" che è palese fuffa....
    Altra cosa: chi dice che "noi italiani è meglio non abbiamo centrali perchè non siamo capaci " dimostra solo
    1. razzismo
    2. la SUA incapacità, non di quella del popolo a maggior rendimento pro capite vs risorse del mondo.
    3. luogocomunismo

    Probabilmente questi "regressisti" preferivano l'età della pietra, e il mito del buon selvaggio
    Col Cavolo!! I Cavernicoli morivano presto e avevano freddo!
    Prova a chiedere a loro di stare senza freezer, senza frigo, senza aria condizionata, senza auto o moto, e senza riscaldamento, e vedi che ti rispondono (indovino? tocca agli altri!)
    Ciao
    Fabio

    PS: scusa ma quando si parla di energia e progresso mi altero...

    By Anonymous Anonimo, at 3:22 PM  

  • ma stiamo dicendo la stessa cosa. I media Italici o almeno la larga maggioranza sono centri di disinformazione e WSI è un eswmpio lampante

    By Blogger duca, at 5:02 PM  

  • 1° Io non dico meglio niente centrali, siamo incapaci, però dico:
    - le centrali dopo che avete finito la selerno-reggio calabria
    - le centrali dopo che avete tolto la spazzatura da Napoli (cit. Buddy fox)
    - le centrali dopo che mi dotate di infrastrutture come le ferrovie sotto Napoli o la E45- due mari (incompiuta da 30 anni).
    Insomma, prima dimostratemi che sapete lavorare e che gli appalti non servono solo (o principalmente) a far lavorare la criminalità, e poi se ne riparla.
    2° A me le rinnovabili diffuse sul territorio paiono un grande strumento di libertà, contro un sistema che vuol mantenere accentrata la produzione di energia ed quindi accentrati gli utili/la distribuzione di posti di lavoro/ dei posti da manager e clientele a mai finire. Poi se il Gheddafi di turno mi bombarda i pannelli me ne frego, se un domani mi bombarderà una centrale atomica saranno 'azzi amari..
    Marco

    By Anonymous Anonimo, at 5:13 PM  

  • Anche a me le rinnovabili diffuse piacciono, ma ci sarà tempo per parlare di questo. Noi tendiamo sempre a fare polemiche sull'Italia. Il problema ora non è l'Italia ma il Giappone.
    Credo che la minaccia di uno Tzunami finanziario sia per il mondo molto più pericolosa del disatro in se. Il Giappone ha un debito PIL quasi doppio di quello Italiano e questo disastro porterà fuori controllo l'economia Giapponese e questo per il mondo è peggio del disastro Nucleare. Posso sembrare cinico ma sono semplicemente realista.

    By Blogger duca, at 8:10 PM  

Posta un commento

<< Home