finanza e politica

lunedì, gennaio 29, 2007

Aspenia: un esempio da seguire

Da qualche tempo leggo Aspenia, la rivista di Aspen Institute Italia. E' estremamente interessante, sia per i temi toccati, ma soprattutto per il modo con cui si affrontano. Intanto la rivista riunisce personalità con culture e sensibilità molto diverse. Un esempio: il direttore è Lucia Annunziata, e nel comitato Editoriale si va da Giuliano Amato a Giulio Tremonti.

Poi, e questa è la cosa più importante, si approfondiscono i temi, e si cerca sempre di comprendere e discutere le ragioni ultime delle questioni. Esattamente il contrario della "cultura televisiva" dove si ragiona per slogan, non si approfondisce nulla, non si cerca mai di comprendere e spiegare le ragioni.
Inoltre, e questo è l'aspetto più importante, servono luoghi dove intellettuali e politici italiani si confrontino sulle questione vere, e lo facciano allo scopo di trovare delle soluzioni utili per la politica del paese. (Soluzioni vere, non semplici compromessi, è ben diverso).

Mi permetto quindi di consigliare a tutti gli amici Aspenia (il sole 24 ore, 4 numeri all'anno solo in abbonamento) è una buona base per comprendere la complessità del nostro mondo ed è in linea con lo spirito di questo Blog, che come ho detto cerca di guardare dietro le apparenze della finanza e della politica spettacolo, per capire le ragioni vere di ciò che accade.

2 Comments:

Posta un commento

<< Home