finanza e politica

giovedì, gennaio 18, 2007

STM......adesso sono long.

Il bello a questo mondo è che si può cambiare idea; a farmi decidere è stata la lunga candela bianca delle 11.15. Mi spiego: dopo la rottura della trend line discendente partita da gennaio 2000, sono sempre stato scettico sulla reale portata del break out, consideravo più probabile una trappola per tori, ed ho mantenuto lo short che poi ho stoppato (vedi post sotto).
A quel punto STM è salita ancora superando i 15 euro, poi complice la pessima trimestrale di Intel, STM è scesa di brutto, fino a testare la resistenza attorno a 14.60. La discesa è però avvenuta al rallentatore, e con volumi bassisimi, poi stamattina appena testata la resistenza un bel rimbalzo (la candela bianca sul grafico a 15 min.) mi ha fatto rientrare long.
Unica differenza ho usato un derivato. Il motivo è che la vera differenza la farà la trimestrale (23/1) che verra comunicata alle 23 ore italiane. A quel punto non c'è stop loss che tenga, se piace sale, se sarà brutta scenderà di brutto in gap down e quindi gli stop loss sono inutili. Per questo è meglio un derivato Call su base 15 e rischio limitato la prezzo.