finanza e politica

venerdì, gennaio 12, 2007

Nell'era dei media c'è ancora chi ha il coraggio dell'impopolarità per difendere un pricipio

In questi giorni sono stato trascinato spesso in discussioni sul caso Welby e la posizione del Vicario del Papa, che ha negato il funerale religioso. Vorrei attirare la vostra attenzione su 2 aspetti fondamentali che molti, annebbiati dal solito gran chiasso mediatico non hanno colto:

1) La vita è sacra

La chiesa difende un principio fondamentale per il nostro presente e soprattutto per il nostro futuro: l'uomo è fatto ad immagine di DIO, per questo la vita umana è sacra e inviolabile. Lo è dal concepimento fino alla morte naturale. I grandi pensatori della chiesa di tutti i tempi fino a Ratzinger e al suo Vicario Ruini non fanno che difendere questo semplicissimo principio che ci difende tutti. Invito a leggere i molti saggi scritti da Ruini e Ratzinger, e la loro sottolineatura continua della sacralità della vita. L'umanità e la preghiera per Welby è una cosa, l'approvazione di un principio in antitesi con il principio cardine della religione cristiana è un'altra. Per usare una metafora, sarebbe come aprire un piccolo foro in una diga, il risultato sarebbe devastante.

2) Il coraggio dell'impopolarità mediatica

Invito tutti a riflettere sulla fortuna che in questa era dominata dai media ci sia ancora qualcuno che non prende le proprie decisione in base alla ricerca del consenso, ma decide per coerenza con il Vangelo e con 2000 anni di storia. Credete che chi ha preso questa decisione non ne conosca l'impopolarità. Non sappia che la maggior parte dei media avrebbe utilizzato la leva poderosa della pietà, per scardinare un principio fondamentale. Si può dissentire e criticare, ma prima invito tutti a leggere i testi filosofici scritti da Ratzinger e Ruini e i documenti del Concilio Vaticano II. Chi avrà la pazienza di approfondire, scoprirà che il Papa e i cardinali sono molto più attenti alla meditazione teologica e filosofica che non alla gestione delle cose materiali, e che il loro fine ultimo è la predicazione coerente del Vangelo e quindi la difesa dell'uomo.

1 Comments:

  • Grazie per questo momento di riflessione, altrettanto coraggioso, in un blog di finanza

    By Anonymous Anonimo, at 11:58 AM  

Posta un commento

<< Home