finanza e politica

mercoledì, gennaio 24, 2007

Come nasce un'impresa

Ancora una volta indirizzo gli amici sul sito di un imprenditore, leggete il post scritto da Quinta's Blog, lo trovo bellissimo. Per farvi comprendere meglio lo spirito imprenditoriale di quel signore, aggiungo alcuni concetti (mi scuso in anticipo se dico qualche inessattezza) : alcuni di quei ragazzi insieme ad un professore fondarono poi I.Net, che rappresenta uno dei pochissimi esempi di imprese tecnologicamente avanzate nate in ambiente universitario e cresciute rapidamente tanto da arrivare alla quotazione in borsa. Mentre negli USA casi di questo genere sono all'ordine del giorno in Italia sono veramente una rarità.
Questo è l'esempio da seguire......favorire la passione, la creatività, la voglia di conoscere e innovare dei giovani e unirle alle informazioni, competenze ed esperienze del mondo universitario. Se poi la finanza fa il suo dovere......ecco che il gioco e fatto e lo sviluppo è assicurato. L'esempio di Quintarelli che nasce dalla sua passione e dalla sua voglia di innovare dovrebbe essere portato a sistema per favorire 10, 100, 1000 esempi di quel genere.
Ahimè, l'università che conosco io è lontana anni luce e i fondi di venture capital investono solo su medio o grandi imprese e trascurano le start up. Ma l'ottimismo è l'ultimo a morire.