Inserisco il commento di un amico (che ringrazio) su cui concordo e che rilancio perchè il ragionamento sulle alternative e sulla sostenibilità a lungo termine è il modo corretto per affrontare e risolvere la crisi.
"Secondo me, la Germania non ha un vantaggio dall´euro. Gli effetti apparentemente positivi nell´immediato hanno implicazioni di medio-lungo termine molto negative.
"Quella che definisci "stupiditá" collettiva penso che sia il risultato di diversi fattori. Il dibattito riguardo alle alternative sembra totalmente escluso a priori. La stupiditá é scegliere quello che non conviene. Ma qui non si arriva nemmeno a porsi la domanda...
Comunque, il punto non é tanto se si é cronicamente stupidi o meno. Quando si realizza di aver fatto qualcosa di "stupido" e si cambia metodo, si risolve il problema e si cessa anche, contemporaneamente, di essere stupidi.
Qualcuno dovrebbe proporre un piano di lungo termine, soprattutto per riforme strutturali, e includere anche la questione della sovranitá, della moneta. Serve un sistema sostenibile, sia che si voglia rimanere nell´euro, sia che si voglia uscire.
Questo non puó venire dalla Merkel o dale agenzie di rating. Improbabile che venga dai politici attuali. Né dagli sfasciacarrozze a 4, 5 o 10 stelle. Né dalla gente normale. Serve gente competente (!), onesta e con una visione di lungo termine. Serve un piano complessivo di riforme del sistema--non le pezze per modificare un po´ l´etá pensionabile o l´IVA. È tutto il sistema che va rivisto in modo organico.
Se questo non avviene in fretta, penso che si aprano scenari molto preoccupanti per il paese."