finanza e politica

venerdì, novembre 09, 2012

Bisogna leggere il comunicato

Produzione industriale italiana (Fonte Istat)

A settembre 2012 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dell'1,5% rispetto ad agosto. Nella media del trimestre luglio-settembre l'indice ha registrato una flessione dello 0,1% rispetto al trimestre immediatamente precedente.
Corretto per gli effetti di calendario, a settembre l'indice è diminuito del 4,8% in termini tendenziali (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 22 di settembre 2011). Nella media dei primi nove mesi dell'anno la produzione è diminuita del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, a settembre 2012, variazioni tendenziali negative in tutti i raggruppamenti principali di industrie. La diminuzione più marcata riguarda l'energia (-7,8%), ma cali significativi si registrano anche per beni intermedi (-5,8%) e beni strumentali (-4,2%), mentre una flessione più contenuta si rileva per i beni di consumo (-2,5%).
Nel confronto tendenziale, i settori dell'industria che risultano in crescita sono: produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici e fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (entrambi +3,6%) e fabbricazione di prodotti chimici (+0,9%).
Il settore che a settembre registra la diminuzione più ampia è quello della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-11,5%).

11 Comments:

  • Tranquilli: Monti vede la ripresa.

    State tranquilli e cantate l´inno nazionale!

    By Anonymous Anonimo, at 11:36 AM  

  • L'istituto di ricerca economica e sociale di Londra vede per l'Italia nel 2013 vede un -4.1 di PIL e -2.2% di pil per la Teteschia

    http://crearesviluppo.blogspot.it/2012/11/correlazioni-tra-monetacredito.html

    By Blogger duca, at 2:11 PM  

  • Continui a parlare della Germania, di cui evidentemente non sai proprio niente.

    I tedeschi sono ESTREMAMENTE preoccupati per quello che sta avvenendo. E la maggior parte di loro, a differenza degli italiani, sa benissimo che seri problemi strutturali non si possono risolvere seri problemi strutturali con trucchetti o alchimie come stampare soldi.

    Lo vedi qui, ad esemio:

    http://www.handelsblatt.com/finanzen/boerse-maerkte/anlagestrategie/achtung-inflationsgefahr-so-sichern-sie-sich-gegen-die-enteignung/7142198.html

    Oppure anche l´ultimo articolo del Prof. Wilhelm Hankel sulla sua pagina Facebook, tanto per citare articoli di ieri e oggi.

    Mentre sui media tedeschi, come vedresti dagli articoli se capissi il tedesco, il dibattito sulla situazione c´é e ci sono critiche molto esplicite. I dibattiti in Italia sono una gara a chi ripete meglio a pappagallo la propaganda--partendo dagli studentelli ("eh, con la lira il petrolio come lo compreremmo!?") fino ai politici.

    Comunque, quello che stanno facendo in Europa non é deciso dai tedeschi. Non dai cittadini. È deciso dai politici--tra cui molti sono ITALIANI, quali Draghi e Monti.

    È veramente assurdo che tu inveisca continuamente contro i tedeschi. Ma é tipico italiano: piagnucolare e dare la colpa agli altri.

    I problemi strutturali dell´Italia sono antecedenti all´euro e con l´euro l´Italia li ha solo aggravati. L´Italia ha aderito volontariamente alla moneta unica, con grande entusiasmo dei creduloni italici. Ora adotta le politiche che vuole... con risultati disastrosi--per se stessa e per tutti gli altri che hanno l´euro. E tu con chi te la prendi?? Ma con la Germania, chiaramente! Non certo con le scelte dei politici che vi governano--e che nemmeno hai eletto.

    Svegliarvi sarebbe anche nel vostro interesse.

    By Anonymous Anonimo, at 2:47 PM  

  • mah..... io con i politici italiani sono incazzatissimo, ma lo statuto della BCE, la politica della UE e tante altre cosucce la decidono Tedeschi..... Io Stimavo Kolh e non stimo la Merkel e chi la sostiene......
    Comunque la recessione raggiungerà anche voi.....

    By Blogger duca, at 3:23 PM  

  • Non le decidono i cittadini tedeschi. Le decidono i politici. E questo disastro europeo i politici tedeschi da soli non lo potrebbero fare, senza la collaborazione degli altri--italiani inclusi. Di tutti, poi, ammirare Kohl... che é uno degli artefici principali di questa Europa...

    "Comunque la recessione raggiungerà anche voi....."

    Oh, ti sto dicendo:

    LO SANNO BENISSIMO I TEDESCHI (I CITTADINI TEDESCHI) CHE È UN DISASTRO ANCHE PER LA GERMANIA!!!!!!

    Infatti protestano contro il loro stesso governo. C´é molta gente prominente e competente che sostiene che la Germania dovrebbe lasciare l´euro--e che questo, per quanto non indolore, favorirebbe sia la Germania, sia la ripresa degli altri. La gente normale in Germania questo lo capisce. E sui media ne parlano. In Italia no.

    Vi stanno portando al baratro precludendo qualsiasi dibattito sulle alternative. Dovreste pensare invece a quale sia la piú indolore per voi--quella che VI CONVIENE! Invece di continuare a distruggere la vostra economia e poi trascinare tutti nel baratro stampando soldi. Questa é la brillante soluzione che viene imposta. Ma sará un disastro per tutti, Germania inclusa. Ovviamente.

    I tedeschi non sono d´accordo con la linea presa e criticano il loro governo. Lo vedi anche qua, ad es. Questo é un tedesco che scrive in inglese:

    http://www.zerohedge.com/contributed/2012-11-08/merkel-has-dream

    By Anonymous Anonimo, at 3:33 PM  

  • Per me starebbe benissimo che la D lasciasse L'euro.....ma per la Germania sarebbe un vero disastro industriale.......speriamo che lo facciano.

    By Blogger duca, at 3:57 PM  

  • "per la Germania sarebbe un vero disastro industriale"

    Ci sarebbero conseguenze avverse. Ma comunque molto migliori rispetto a quelle che si prospettano a seguito delle politiche attuali.

    "Per me starebbe benissimo che la D lasciasse L'euro"

    Pensavo che l´avrebbero fatto. Ora invece dubito che avverrá.

    Solo l´Italia potrebbe forzare questo tipo di soluzione. Ma non certo MM.



    By Anonymous Anonimo, at 5:38 PM  

  • Qui dicono che in realtá la strada scelta é quella di strangolare la Grecia con pretese impossibili, fino a quando non si decide ad uscire dall´euro. È possibile.

    http://www.zerohedge.com/news/2012-11-09/reading-between-lines

    Certo, allora, c´é da chiedersi che senso ha per l´Italia continuare cosí. Se si deve arrivare lí (e secondo me si deve), tanto vale farlo subito, prima di aver annientato l´economia.

    By Anonymous Anonimo, at 9:21 AM  

  • Intervista all´avvocato che ha "denunciato il Capo dello Stato, il Presidente del Consiglio, i Ministri e tutti i deputati per una serie di reati come l'alto tradimento."

    http://www.youtube.com/watch?v=H5qNbq9ndQ8

    By Anonymous Anonimo, at 9:23 AM  

  • Merkel - Ve haf vays of making you stay in ze EU

    http://www.youtube.com/watch?v=v4IXOhJ67Fo&feature=g-all-c

    By Anonymous Anonimo, at 9:30 AM  

  • Ecco qua MM che dice che la crisi serve per portare alla cessione di sovranitá.

    http://www.youtube.com/watch?v=kMPVZX5lE2k&feature=g-all-u

    Strano che le misure prese stiano aggravando la crisi, eh?

    By Anonymous Anonimo, at 1:09 PM  

Posta un commento

<< Home