finanza e politica

giovedì, giugno 21, 2012

Bce sostiene proposta Efsf acquisti bond sovrani

Da Reuters:     Bce sostiene proposta Efsf acquisti bond sovrani - Coeure a FT

Siamo all'inversione a U della politca UE e della BCE?


ROMA, 21 giugno (Reuters) - Il componente del board della Bce Benoit Coeure ha appoggiato l'idea che il fondo salva stati EFSF possa acquistare sul mercato secondario titoli governativi di Italia e Spagna per allentare la pressione sugli spread. In una intervista al Financial Times il rappresentante della Bce, che sovrintende alle operazioni sui mercati, ha detto anche di attendersi che la banca centrale discuta un taglio dei tassi alla prossima riunione del consiglio.
Couere ha spiegatoche la Bce, che deve essere preventivamente consultata secondo le regole del fondo Efsf, appoggerebbe una mossa del genere perché il costo di rifinanziamento del debito di questi Paesi riflette poco i fondamentali e piuttosto "l'ansietà dei partecipanti al mercato
circa l'attuazione delle decisioni politiche da prendersi, in particolare in Spagna per risolvere i problemi delle banche", ha detto.
"Le attuali circostanze probabilmente renderebbero possibile un intervento sul mercato secondario del fondo Efsf", dice il banchiere centrale, sottolineando che questo avverrebbe
condizionatamente all'adozione di adeguate decisioni di politica economica nei paesi interessati.


"Certamente è un mistero il perché il fondo EFSF è stato autorizzato ad intervenire sul mercato secondario circa un anno fa e ancora nessun governo ha usato questa possibilità", si è chiesto Coeure.

Di fatto è una delle soluzioni proposte da questo blog più volte in passato (vedi ad esempio il post linkato dove tra le possibili soluzioni per si poneva l'acquisto di titoli  da parete della BCE) .

Questa proposta avrebbe un impatto notevolissimo sui mercati:

Giù Future Bund
Su Future BTP
Su Borse e Banche Italiane



2 Comments:

  • Occorre però un piano serio nel lungo periodo: un conto è fare questi acquisti per uscire dall'emergenza, un altro è farli pensando di risolvere il problema della "speculazione" nel lungo periodo.

    By Blogger Philip Michael Santore, at 11:21 AM  

  • Giusto

    By Blogger duca, at 5:16 PM  

Posta un commento

<< Home