finanza e politica

sabato, giugno 09, 2012

Bernake, la FED e il miracolo dei Treasury Bond

Articolo bellissimo di Giovanni Zibordi che spiega in maniera perfetta dove sono finiti i 2,2 trilioni di Dollari della FED. Articolo da leggere se si vuole capire il mondo della finanza .
Articolo che consiglierei alla Merkel e a Monti





Bravo Zibordi (dietro al Nick "Moderatore" si cela infatti Giovanni Zibordi)


seguo gli articoli di Zibordi da molti anni eppure riesce ancora a sorprendermi. Perchè?

Soprattutto perchè è INTELLETTUALMRNTE ONESTO...... virtù rara in questo periodo.

Molti, come lui seguono la stampa estera, capiscono l'inglese e possono riportare cosa dice il il FT o Blomberg e così via........
Ma cosa ben diversa è selezionare tra l'immensità delle News che ogni giorno appaiono sulla stampa finanziaria e nelle migliaia di blog e siti finnzari ed essere capaci di farne una lettura sintetica e con un filo logico.
Poi Giovanni va oltre, non si limita a riportare e tradurre, ma, quando si tratta di economia rielabora e formula proposte. Contatta soggetti fuori dal coro e li porta in Italia (Mosler). Insomma Giovanni Zibordi va ben oltre il suo lavoro, va ben oltre il lavoro del trader,  quando si informa, scrive, rielabora, si capisce che lo fa con una passione che è slegata, completamente scollegata da un tornaconto economico. 
Per questo gli faccio i miei complimenti sinceri. GZ è uno dei pochi uomini liberi intelligenti che mi è capitato di incontrare negli ultimi tempi.

Lunga vita a Cobraf e agli amici che lo animano.

3 Comments:

Posta un commento

<< Home