Seguo i mercati finanziari da quando ero ragazzo e mio padre faceva i "premi su Fiat" all'epoca della "marcia dei quarantamila". Da allora ho sempre studiato con interesse gli intrecci tra politica e finanza. Sono "uno spirito libero" che osserva ciò che accade con disincanto, cercando di interpretare e qualche volta prevedere anche ciò che i media non ci raccontano. Guardiamo insieme dietro le apparenze. L'unica possibilità è di consevare la nostra indipendenza e di proporre le nostre idee.
AVVERTENZE Questo sito web denominato "Finanza e Politica" è un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa della finanza e della politica che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, ció che in questo sito si puó leggere non puó essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui è possibile leggere è da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piú assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non puó pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.
21 Comments:
Sarà un blog interessante per chi è da marzo che non legge le previsioni di certi guru. Da quando ha avuto inizio, in tutto il mondo, la ripresa ed il recupero delle borse, ogni giorno, abbiamo subito previsioni catastrofiche e se avessimo dato retta agli anti "Buddy", avremmo investito in titoli di stato con una perdita secca del 50%. Ora, non credo che tutte le banche centrali e tutti gli stati del mondo siano intervenuti massicciamente sui mercati per buttare i soldi nella spazzatura. La ripresa sarà lunga, ma inevitabilmente, ora tutte le aziende rimaste sul mercato e non fallite, si saranno organizzate ed avranno quella liquidità che permetterà loro di ripartire nella produzione di beni e servizi ed eventualmente assorbire le aziende fallite. In questo caso si provvederà a ridimensionare la disoccupazione e dare la possibilità alle famiglie di ricominciare ad acquistare e ad investire. Così pure il costo delle materie prime acquistate dalle aziende per inserirle nella produzione, ricominceranno ad incrementare il loro prezzo. Al contrario il costo della manodopera resterà piatto per diversi anni sino a quando lo spauracchio della disoccupazione non sarà eliminato. I tassi applicati dagli istituti di credito continueranno a rimanere ai livelli attuali e daranno la possibilità di incrementare i consumi e la produzione. Se poi si dovrà assistere ad un ritorno alla deflazione credo che tutti gli stati e le banche centrali metteranno nuovamente mano al portafoglio e limiteranno i danni.
Va bene ed è logica un ridimensionamento degli indici borsistici che potranno arrivare ad un -20% ma non credo ad un tonfo ed un ritorno alla crisi del 39. Forse sbaglio ma non credo che tutti gli economisti, di tutti gli stati mondiali, siano degli sprovveduti; Al contrario, presumo sia una manovra invocata dalle Finanziarie, della Banche e di tutti quegli intermediatori che sino ad ora sono rimasti alla finestra ed ora, "nuovamente spiazzati", invochino e pretendano un ridimensionamento delle Borse per poter recuperare il tempo perso. Saluti Aldo.
By Anonimo, at 10:07 PM
@Aldo
Benchè sia un lettore di questo blog non sono un trader.
Quindi non sono assillato dalla logica del guadagno a breve termine.
Fatta questa premessa mi permetto di dissentire su molte delle cose che hai scritto.
Due cose del tuo ragionamento mi mettono però paura:
1)"Se poi si dovrà assistere ad un ritorno alla deflazione credo che tutti gli stati e le banche centrali metteranno nuovamente mano al portafoglio e limiteranno i danni." Beh...questa frase è micidiale! il profitto a breve a costo delle generazioni future. Sono sempre più convinto che una delle riforme finanziarie da fare è quella di abolire gli investimenti a breve termine...mi dispiace per i trader ma preferisco preservare mio figlio che la loro libertà di investimento.
2) "Forse sbaglio ma non credo che tutti gli economisti, di tutti gli stati mondiali, siano degli sprovveduti"
In realtà, proprio questa crisi ha messo in evidenza che Banche Centrali, Governi ed economisti ben pensanti sono sì degli sprovveduti (a cominciare da sua Maestà Greenspan che ha ancora il coraggio di parlare...).
Ti rimando a questo magnifico post di Yves Smith sul suo blog Nakedcapitalism, molto illuminante su questo concetto.
http://www.nakedcapitalism.com/2009/09/guest-post-are-financial-blogs-trustworthy.html
Aldo l'unica cosa che posso augurarti e che tu sappia decidere bene quando ritirarti dal mercato...basta un minuto in più di speranza e il castello crolla.
ciao
azimut72
By Azimut72, at 10:39 PM
bello il botta e risposta.....veramente bello.
Ritornando al Blog segnalato.....mi piace ilfatto che un giovane di 22 anni ragioni con la mente libera e abbia voglia di approfondire. Per questo lo incoraggio. Per fortuna non tutti i nostri giovani passano il tempo a cazzeggiare.
By duca, at 11:44 PM
Caro Azimut 72 ti ringrazio della risposta. Anche se sono convinto che presto si assisterà ad uno storno borsistico è altrettanta la mia convinzione che l'economia reale, ormai, sia in una fase di ripresa. C'è chi vede il bicchiere mezzo vuoto, chi mezzo pieno, io appartengo a quest'ultima categoria. In campo borsistico ed economico gli anni buoni sono almeno il triplo di quelli meno profittevoli. Circa i trader è un problema che non mi tocca anzi sarei d'accordo con te di eliminarli, purtroppo anche loro esistono. Proprio perchè investo a lungo termine, non mi lascio assillare dalla situazione attuale ed anzi se ne avessi la possibilità, subito dopo lo storno, reinvestirei a piene mani. Ciò che ho imparato, caro Azimut 72, è che il futuro nessuno lo conosce e tanto meno i soliti "Guru" che sino a ieri osannavano a Greenspan ed ora lo deplorano. Perchè non lo hanno fatto allora? Perchè hanno permesso e cavalacato la speculazione lasciando noi sprovveduti nella cacca? Perchè solo un semplice (si fa per dire) Buddy Fox e pochi altri ci hanno supportato e ci hanno indicato la strada? Dove erano quelli che ora ci propinano scenari catastrofici? IO NON CI CREDO PIU'!!! Guardo ed osservo il mercato, i consumi, i prezzi degli immobili, la disoccupazione, la liquidità enorme che esiste nelle mani di pochi e che presto dovrà essere reinvestita. Circa i nostri figli, non poreoccuparti, saranno migliori di noi, ed avranno un futuro migliore del nostro; il mondo è sempre andato avanti e neppure le guerre e le distruzzioni lo hanno fermato. Comunque, caro Azimut72, anch'io come te prevedo uno storno ma lo attendo con animo sereno. Se andrà bene cercherò di uscirne al momento propizio altrimenti attenderò che l'economia reale riparta, "cum magno gaudio" e di questo ne sono certo. Saluti Aldo
By Anonimo, at 11:21 AM
Che dire, sono semplicemente ONORATO di essere stato citato dall'Autore di questo blog, che ho sempre guardato con ammirazione!
Questo mi dà lo spunto per cercare di tenere il mio blog il più aggiornato possibile e di approfondire gli studi e l'operatività "sul pezzo"!
@ aldo. Non pretendo ovviamente di avere la verità in tasca, infatti in questi giorni sto rivedendo idee e posizioni che avevo assunto fino all'inizio di quest'estate e che mi avevano portato a scrivere gli articoli commentati da duca. Solo il tempo, ahimé pochissimo quando devo frequentare l'università, è il problema per me! Altrimenti stai sicuro che avrei già scritto molti articoli di "commento a me stesso" e di revisione. ;-)
A presto a tutti voi!
Lord tojo
By Unknown, at 5:17 PM
Caro Lord Tojo, la mia non voleva essere una provocazione o una presa di posizione contraria ma una presa di posizione nei confronti di quei "Guru" che sino a ieri e credo anche oggi e domani continueranno a pontificare non nel interesse di noi poveri mortali ma per l'unico scopo di scrivere a comando e nell'interesse di chi li paga. Il mondo sta uscendo da un periodo che io considero pari ed equivalente ad una terza guerra mondiale, ma questa volta giocata a tavolino a discapito dell'economia reale e della finanza mondiale. Chi ha combinato questo disastro, avrà fatto i conti valutando il rischio a cui si sarebbe andati incontro e spero si abbia voluto dare inizio ad un coinvolgimento ed una partecipazione di tutti i continenti. La mia domanda è: " Si poteva fare diversamente; evitare le bolle; le speculazioni; i licenziamenti; i fallimenti, ecc.?" oppure: "era inevitabile questo disastro pilotato per abbattere e far ripartire un'economia globale supportata e sorvegliata dalle Banche Centrali e da regole concordate a livello internazionale? ". Non so! Ora anch'io dopo un aumento delle borse del 60% incomincio ad attendere uno storno e non so come comportarmi. Se lo storno, (visto i continui tentativi degli orsi rintuzzati da nuovi investimenti dei tori), si risolvesse in un 5%-10%, non mi converrebbe uscire e rientrare, sarebbe ridicolo, ma se per motivi eccezionali, si ritornasse ai livelli di Giugno o peggio di Marzo mi sentirei un coglione. Comunque sappi che leggo tutto e tutti e mi fa piacere confrontare le mie opinioni con quelle altrui. C'è sempre da imparare. Saluti Aldo.
By Anonimo, at 11:49 PM
Caro Lord Tojo, la mia non voleva essere una provocazione o una presa di posizione contraria ma una presa di posizione nei confronti di quei "Guru" che sino a ieri e credo anche oggi e domani continueranno a pontificare non nel interesse di noi poveri mortali ma per l'unico scopo di scrivere a comando e nell'interesse di chi li paga. Il mondo sta uscendo da un periodo che io considero pari ed equivalente ad una terza guerra mondiale, ma questa volta giocata a tavolino a discapito dell'economia reale e della finanza mondiale. Chi ha combinato questo disastro, avrà fatto i conti valutando il rischio a cui si sarebbe andati incontro e spero si abbia voluto dare inizio ad un coinvolgimento ed una partecipazione di tutti i continenti. La mia domanda è: " Si poteva fare diversamente; evitare le bolle; le speculazioni; i licenziamenti; i fallimenti, ecc.?" oppure: "era inevitabile questo disastro pilotato per abbattere e far ripartire un'economia globale supportata e sorvegliata dalle Banche Centrali e da regole concordate a livello internazionale? ". Non so! Ora anch'io dopo un aumento delle borse del 60% incomincio ad attendere uno storno e non so come comportarmi. Se lo storno, (visto i continui tentativi degli orsi rintuzzati da nuovi investimenti dei tori), si risolvesse in un 5%-10%, non mi converrebbe uscire e rientrare, sarebbe ridicolo, ma se per motivi eccezionali, si ritornasse ai livelli di Giugno o peggio di Marzo mi sentirei un coglione. Comunque sappi che leggo tutto e tutti e mi fa piacere confrontare le mie opinioni con quelle altrui. C'è sempre da imparare. Saluti Aldo.
By Anonimo, at 11:49 PM
Si, probabilmente lo e
By Anonimo, at 7:35 AM
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
By Anonimo, at 3:18 PM
Perche non:)
By Anonimo, at 3:20 PM
imparato molto
By Anonimo, at 10:46 PM
La ringrazio per Blog intiresny
By Anonimo, at 8:11 AM
imparato molto
By Anonimo, at 8:16 AM
imparato molto
By Anonimo, at 3:48 AM
quello che stavo cercando, grazie
By Anonimo, at 3:51 AM
Perche non:)
By Anonimo, at 3:31 PM
good start
By Anonimo, at 7:18 PM
Si, probabilmente lo e
By Anonimo, at 7:23 PM
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
By Anonimo, at 6:04 PM
good start
By Anonimo, at 6:06 PM
leggere l'intero blog, pretty good
By Anonimo, at 4:32 AM
Posta un commento
<< Home