posted by duca at 3:07 PM
Seguo i mercati finanziari da quando ero ragazzo e mio padre faceva i "premi su Fiat" all'epoca della "marcia dei quarantamila". Da allora ho sempre studiato con interesse gli intrecci tra politica e finanza. Sono "uno spirito libero" che osserva ciò che accade con disincanto, cercando di interpretare e qualche volta prevedere anche ciò che i media non ci raccontano. Guardiamo insieme dietro le apparenze. L'unica possibilità è di consevare la nostra indipendenza e di proporre le nostre idee.
AVVERTENZE Questo sito web denominato "Finanza e Politica" è un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa della finanza e della politica che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, ció che in questo sito si puó leggere non puó essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui è possibile leggere è da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piú assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non puó pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.
2 Comments:
Salve,
ho avuto modo di leggere il blog e trovo molto interessanti i post.
Le chiedo un'opinione, seria, almeno rifletta un attimo di più.
Nonostante i dati sul PIL negativi in UE, USA, può essere che l'economia invece lentamente stia risalendo e tutte le persone che credono nella grande correzione dei mercati (anch'io sono short, ma comincio ad avere dubbi e poche conferme) si sbaglino?
Cioè se la correzzione avviene next year, dopo un altro trimestre di crescita, questo mi sembra alquanto ovvio. L'unico dubbio che mi fa credere i mercati in rialzo continuo è la liquidita esagerata nel sistema, forse dobbiamo prima seguire un'inversione nei tassi invece che guardare alla disoccupazione ed al PIL?
By Anonimo, at 5:07 PM
Quello che Lei dice è corretto, assolutamente corretto e sono concorde con lei. Infatti se va a rileggere il Mio Post di martedì "i mercati: un mondo a se" nelle ultime righe ho parlato della mia previsione e ho parlato di una correzione fino ad ottobre e poi un bel rally di fine anno. Poi può darsi che la correzione del 10% non ci sia e che ci siano solo piccole correzioni intraday (come oggi) riassorbite poi dai mercati. La liquidità è tanta e quindi farà il suo dovere. In più sono sempre più convinto che l'unico vero accordo al G8 sia stato di concordare che i media di tutto il mondo mandino messaggi positivi. Visto che il mercato è liquidità + psicologia, i due effetti combinati possono far librare in volo anche il piombo.
Poi però arriveranno i risultati aziendali e i fallimenti reali e allora addio rimbalzo......ma probabilmente dovremo aspettare ancora un po'.
Per ora mercato laterale difficilissimo e mercato delle valute altrettanto difficile.
By duca, at 5:58 PM
Posta un commento
<< Home