Rottamazione...........un sistema che proroga l'agonia
L'amministratore delegato del gruppo Fiat, Sergio Marchionne, auspica che gli incentivi italiani per le auto vengano rinnovati anche nel 2010. «Spero di sì per il bene del Paese, altrimenti sarebbe disastroso»
Questo modello di sviluppo autocentrico è ormai al capolinea.
6 Comments:
Ragionando da profano, tutte le dicharazioni dei nostri governanti sono positive, estremamente positive e dicono che la crisi è passata. Anche Obama pur non dando rassicurazioni definitive ha detto in sintesi che il peggio dovrebbe essere passato. Ora mi chiedo, per giustificare una caduta verticale degli indici, che si inventeranno? Ho paura che a breve potrebbe esserci un clamoroso colpo di scena e magari un -20 % che non da tempo a noi piccoli di metterci short o di uscire ( per quelli che sono investiti per es. in fondi) ma solo ai ben informati ( un po' come e' successo mi sa per l'11 settembre 2001). Quindi le ulteriori considerazioni mie sono: o la crisi se la sono inventata di sana pianta ed era tutta una bufala per andare al ribasso e poi al rialzo (ma non credo visto che molti analisti bravi avevano previsto una crisi immobiliare che non poteva piu' reggere) o la crisi che è passata (e anche questa mi sa di bufala perchè in 6 mesi non si può guarire un "male" protrattosi per decenni (iperconsumo e politica dei bassi tassi durata almeno 7-8 anni) . Allora come se ne esce? Forse inventandosi una norma mondiale che vieti lo short così da far solo aumentare le quotazioni o non farle crollare?! O già è iniziata la fase di distribuzione?! Una cosa è certa, qualcosa di "straordinario" sta per accadere all'orizzonte. E' davvero patetico come la gran cassa dei mass media sia tutta schierata a ripetere della fine della crisi.
P.s. Ah, a proposito, avete fatto caso che nelle ultime settimane sembra che tutti diano addosso ai gay? Bene, aspettatevi una norma ad hoc per regolamentare questo problema. Se c'era la sinistra al governo già avrebbero fatto la norma per l'adozione alle coppie gay (non ho nulla contro i gay ma contro l'ostentazione di qualsiasi condizione sì e molto). Non che la destra sia migliore, visto il becero spettacolo politico di questi giorni. Il nostro presidente purtroppo non sa cosa significhi umiltà, discrezione e basso profilo e per questo non sarà mai uno statista. A lui piacciono i record per una sorta di autocelebrazione e di narcisismo sfrenato. Condizione pericolosa per chi deve guidare un paese non trovate? Della serie ... se tutto va bene siamo rovinati... Non oso poi pensare se i litigi di questi giorni portino a una eventuale crisi ... ci ritroveremmo ancora Casini che fa l'ago della bilancia e quindi un paese che perderebbe quel decisionismo (pur sbagliato) di ora. Credo che il nostro paese sia ormai destinato a un futuro sempre più incerto. Non vorrei togliere le speranze ma troppi sintomi dicono questo. IN ogni caso ogni popolo ha i politici che si merita e in effetti se nel nostro piccolo vediamo che tutti fanno i furbi per qualsiasi cosa, immaginate noi al posto dei politici cosa potreemmo combinare. Se non cambia la cultura dell'arraffo, della furbizia italica e del fottere gli altri prima di se stessi non la vedo propriamente bene. E pensare che abbiamo qualità uniche nel mondo che tutti ci invidiano. IN definitiva io .. speriamo che me la cavo :D.
Caro Duca, scusami per "l'invasione" sul tuo blog per questi piccoli pensieri mattutini, ma sai, mi piace il tuo modo di operare e di pensare e una tua opinione sarebbe gradita.
Per ultimo volevo segnalarti che a breve farò un incontro con al centro la corretta informazione finanziaria (io non sono trader ma cerchero' di coinvolgere soggetti quali quelli di mercato libero e di icebergfinanza). Sarebbe bellissimo se anche tu potessi partecipare o in veste di visitatore o anche di relatore per esprimere un tuo giudizio sulla situazione. Che ne dici?! L'unica forma di difesa che abbiamo e' una corretta informazione e anche se i grandi fanno i loro giochi , un conto è sapere che qualcuno cerca di fregarci, un altro che uno rimane in balia delle onde. Non credi?
Con gratitudine
PG
By Anonimo, at 5:40 AM
Nessuna invasione, anzi è un piacere. Personalmente condivido ciò che dici.
Mi potresti darela tua mail. Ciao
Duca
By duca, at 8:24 AM
Per me la cultura dell'arraffo,della furbizia ...e via dicendo si combatte solo con la responsabilità.
Non vedete che uno puo' fare tutto che non succede mai nulla.Puo' rubare e dopo 3 gg e' fuori con le scuse per aver eventualmente fatto torto alla sua anima.Nella pubblica amministrazione e' tutto uno schivare la responsabilità e caricarti di burocrazia.Giustizia ridicola con tempi da matusalemme.Classe politica cialtrona e arruffona.Inutile, siamo in un periodo che potrebbe essere equivalente a quello della caduta dell'impero romano.Il problema e' come fare a salvarsi dall'implosione.
By Anonimo, at 8:45 AM
In borsa i ragionamenti valgono poco, l'unica cosa che conta è fiutare dove tira il vento. Sto notando che chi più studia e si informa è proprio quello che sia al ribasso sia al rialzo si lamenta di non avere fatto soldi, di non aver capito il trend. Alla fine (e uno studio lo conferma, purtroppo non mi ricordo l'autore) studiare la finanza non migliora le performance dei portafogli, bisogna solo avere fiuto e sangue freddo.
Vladimiro
By Anonimo, at 9:48 AM
Studiare ciò che avviene è sempre positivo e utile, ma è anche vero che spesso in borsa (per guadagnare) è meglio fare il contrario di quanto il buon senso ci indica......in particolare è importante il timing di entrata e uscita e questo non coincide con l'economia reale. Anche per questo il Blog si chiama finanza e politica.......perchè il driver non è l'economia ma la politica. E' stata la politica che ha indirizzato i media verso questa ondata di fiducia positiva, ed è la politica che ha ordinato alle Banche centrali di pompare liquidità. Poi sono d'accordo.....ci vuole fiuto......Però bisogna fiutare anche quando è ora di scappare perchè la politica non può tappare tutte le falle.
By duca, at 11:24 AM
We offer affordable, professional services that encompass everything from image masking, Car photo editing. car photo manipulation
By Farhan Tanvir, at 12:24 PM
Posta un commento
<< Home