finanza e politica

giovedì, ottobre 23, 2008

Due visioni della vita e del futuro del mondo e di conseguenza dei mercati.

Lo so che tutti vorrebbero consigli: compra questo, vai short su quello ma oggi vorrei fare un discorso di più ampio respiro. Lo spunto me lo ha dato Giovanni Solinas con la sua analisi decennale su STM. L'analisi è stimolante perchè sotto quel semplice grafico c'è tutta la storia economica, e addirittura ci sono le pulsioni che muovono l'uomo verso il futuro. Parole grosse direte voi, grossissime, forse il Duca è impazzito, forse Giovanni Solinas è impazzito. Ha ragione Roubini, vendiamo tutto, costruiamo un bel buncker e prepariamoci a difendere i nostri figli dagli sbandati che hanno perso tutto e faranno razzie. Altro che ragionare su un grafico che arriva al 2017 e di un'azienda che fabbrica semiconduttori poi.... quasi invisibili. Mica si mangiano i semiconduttori. Vendiamo tutto e prepariamoci alla catastrofe.
E invece no, Solinas proietta STM a 77 euro nel 2017.

Premetto che ne io ne Solinas siamo sicuri di STM a 77 euro, STM nel 2017 potrebbe anche non esistere più, perchè una singola azienda può svilupparsi o crollare, ma state pur certi che ci sarà il mercato e che ci saranno aziende vive e che l'uomo starà meglio di oggi. Di questo sono sicuro! Si_cu_ro.
Da cosa mi viene questa sicurezza? Non dall'analisi tecnica (che non è altro che una rappresentazione della realtà) ma dal mondo reale e dalla sua storia recente e antica.
E allora parliamo della realtà:
  1. Il mondo ha sempre vissuto crisi, e sempre, per chi le stava vivendo, l'ultima crisi è la più drammatica. Non è così! Nel 600 la crisi voleva dire carestia, poi fame e poi peste, allora la crisi distrusse la metà della popolazione di Milano. Da allora di crisi ne abbiamo vissute tante, ma sempre meno drammatiche.....in borsa diremmo con minimi crescenti.
  2. Il mondo si è trovato spesso a dover fronteggiare crisi di energia, la prima fu causata dalla scarsità di legname, che poi è stato sostituito dal carbone, che poi è stato sostituito dal petrolio e che in futuro sarà sostituito dalle energie rinnovabili. Nel 600 era impensabile sostituire il lelgno come fonte di energia, nell'800 era impensabile sostituire il carbone, oggi è impensabile sostitituire il petrolio, ma c'è già chi sta studiando nuove forme di energia rinovabile. In tutte queste epoche c'è stata una costante, di fronte alla crisi si è cominciato ad investire per il futuro: investire in miniere nel 700, perforare pozzi alla fine dell'800 e investire in nuove forme di energia oggi. Una parte degli uomini continuano a guardare verso il futuro e investono e lavorano.
  3. Perchè parlo di energia, di investimenti e cosa centra STM: semplicissimo, STM sta studiando da anni nuove forme di pannelli fotovoltaici meno costosi e ad alto rendimento. STM è forse l'azienda italiana che investe di più in ricerca, STM è una delle aziende più orientate al futuro.
Ecco la spiegazione del collegamento tra STM, e visione della vita, visione del futuro.
E' la differnza tra catastrofisti e ottimisti, tra chi pensa in positivo in mezzo alla bufera, chi sta al timone e cerca di far galleggiare la nave orientandola sia verso la salvezza che verso nuove mete e chi invece prevede una società chiusa, di sussistenza e autoconsumo, che porterebbero solo al vero disastro (immani carestie.....andate a studiare i libri del Cipolla di storia economica).

Ecco pechè l'nalisi di Solinas è illuminante, perchè come lui che studia scenari futuri, ci sono persone che studiano come ricavare energia dal sole a basso costo, ci sono amministratori delegati che decidono di investire parti del bilancio in ricerca, ci sono finanzieri che continuano a comprare azioni di quelle aziende sbattendosene dei catastrofisti. Il mondo va avanti, e nel mezzo delle crisi più dure c'è chi lavora per il futuro.
Questa è la seconda visione della vita, la più bella, la più stimolante, e per questo che dico che la vita è bella, è per questo che mi piacciono i mercati, anticipano sempre il futuro, c'è sempre chi ci prova. C'è sempre una minoranza che ricomincia a costruire, a rischiare, a mettere le basi per un domani migliore per tutti.

21 Comments:

  • Ciao Duca,
    io sono d'accordissimo con te. E a proposito di energie rinnovabili credo che quello sia proprio il futuro. C'è un rapporto di Greenpeace che ne parla a questo link.:
    http://www.greenpeace.org/italy/ufficiostampa/rapporti/energia-solare
    Grande Duca
    Claudio

    By Anonymous Anonimo, at 12:52 PM  

  • bellissimo post duca!

    personalmente una brevissima considerazione, non sono ottimista ma neppure catastrofista, penso la verità stia in mezzo tuttavia ritengo sia decisivo come i politici decideranno di gestire il presente. non mi sembra stiano lavorando al futuro e quel che vedo avvenire in italia (no alle riduzioni di inquinamento e meno soldi alla ricerca) lo trovo pericolosissimo.
    questa è la differenza con il passato, se non ce ne accorgiamo in fretta saranno guai.

    By Blogger LL, at 1:34 PM  

  • Bravo Duca, colto il punto.
    Quando un sistema si pulisce, quando un corpo si cura, si vive sempre un momento difficile, pensiamo solo alla chemioterapia.
    Il corpo poi rinasce e sta meglio di prima.
    Chi non seguirà le nuove evoluzioni ora, sarà costretto a farlo dal sistema e chi non lo capisce sarà tagliato fuori.
    Il sistema si pulisce, ora sta esagerando, ma come ogni cosa, anche le esagerazioni rientraranno.
    Ma come dice Keynes, il tempo per rientrare potrebbe essere più lungo di quanto le tue possiblità ti possano permettere...
    ciao
    Buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 1:54 PM  

  • oggi l'imbeccata me l'hai data tu, era un pò che ce l'avevo in testa ma il tuo articolo è stato decisivo e mi sono lanciato anch'io in un pezzo impegnato. LL

    ;-)



    AVANTI BLOGGER!

    By Anonymous Anonimo, at 2:19 PM  

  • l'articolo di Giovanni Solinas è http://www.lepaginedeisoldi.it/dblog/articolo.asp?articolo=158
    (mancava l'8)

    ciao!

    By Anonymous Anonimo, at 3:29 PM  

  • Concordo pienamente!
    Le crisi hanno da sempre stimolato la crescita sotto ogni profilo, il Rinascimento Italiano per fare un esempio...
    Affinchè ciò possa avvenire, auspico la rinascita di una nuova CLASSE IMPRENDITORIALE capace di creare e di innovare, lontana dagli artifici generati dalla finanza moderna!

    Complimenti per il Blog!!!

    By Anonymous Anonimo, at 3:49 PM  

  • Ehehehe....avete visto la chiusura di STM......chi la comprava......ma io naturalmente, la stavo rastrellando.....ehehehe

    By Blogger duca, at 5:46 PM  

  • scusa duca, ma ho l'impressione che in troppi stiano sottovalutando questa crisi, confondendola con le piccole crisi avute in questi ultimi 20 anni .
    diciamo che vorrei tanto credere in tuto questo. credo che a livello MONDIALE l'economia si riprenderà, il guaio è che l'occidente non ha nè i muscoli nè la tempra per partecipare alla ripresa, e sarò l'oblio, il declino. non che da domanimattina sarà il caos, è che da qui in poi si scende. ed i nostri sarkozy e brown e berlusconi saranno i nostri romolo augusto.c'è da sperare solo che il buio non duri troppo, che i nuovi barbari non tardino troppo a creare un rinascimento.

    By Blogger gufoimpiccione, at 7:18 PM  

  • ma chi sottovaluta...la borsa italica è scesa del 54%. Unicredit solo del 76% dai massimi e STM del 60% dai prezzi del maggio 2007 (non i massimi)...semplicemente non finisce il mondo e la storia lo dimostra. Ti faccio una domanda, mettiamo che ci sia un appartamento del tuo vicino che 12 mesi fa costava 300.000 euro e adesso te lo propongono a 120.000. Tu che fai, aspetti che cali a 115.000 con il pericolo che passi di lì un'altro e ti soffi l'affare?

    Ciao Gufo...

    By Blogger duca, at 11:19 PM  

  • Thanks for sharing the interesting information. I found some useful information in your blog, it was awesome to read, thanks for sharing.
    web development company in noida

    By Blogger Aadhya Sharma, at 12:55 PM  

  • I am very glad to see this post. It is very interesting and informative. Such a nice post, i am very thankful and i like this post. Also i would like to share one thing which is an institute for learning programming languages, which is the most demanding now a day. For that, you can join at this link

    Pythan Training in Greater Noida
    Pythan coaching in Greater Noida
    Pythan institute in Greater Noida
    Pythan classes in Greater Noida


    By Blogger anuj4533, at 9:33 AM  

  • Thanks for sharing such a great information with us. Your Post is very unique and all information is reliable for new readers.
    Keep it up in future, thanks for sharing such a useful post.
    CCC computer course is a special course that is designed to provide a basic level IT literacy program to an ordinary man.
    This course helps people learn basic things about computers, This course teaches how to use the Internet, how to send emails, how to make a business letter and access the small database.
    This course definitely helps housewives; business communities to keep their small accounts updated with any computer and can enjoy the facilities of information technology.
    To complete this course one can join CCC coaching in greater Noida.

    ccc coaching in greater noida
    ccc training in greater noida

    By Blogger TRAINING IN GREATER NOIDA, at 9:45 AM  

  • I am exceptionally happy to see this post. It is fascinating and enlightening. Such a pleasant post, I am grateful and I like this post. Likewise I might want to share one thing which is an establishment for learning Digital Marketing, which is the most requesting now daily. For that, you can join at this connection
    Digital Marketing Training in Noida
    Digital Marketing coaching in Noida
    Digital Marketing institute in Noida
    Digital Marketing classes in Noida


    By Blogger Kapil Sharma, at 1:07 PM  

  • Much obliged for sharing significant Information, I actually quite great on your blog. I trust you proceed on blogging work.
    English Spoken Training in Noida
    English Spoken coaching in Noida
    English Spoken institute in Noida
    English Spoken classes in Noida

    By Blogger Kapil Sharma, at 1:07 PM  


  • We The Beno Technologies specialise in digital marketing,email marketing, creating unique websites ,seo,smo,ppc . Come help us in helping you grow.
    To Know more visit here https://www.wecareatbeno.com

    By Anonymous The Beno Technologies, at 11:20 AM  

  • Thank you for sharing your ideas. This blog post is very infortic and helpful for me . I have this content thank you
    java traning in greater noida

    java coaching in greater noida

    java classes in greater noida

    java traning institute in greater noida

    By Blogger Java Coaching In Greater Noida, at 5:36 AM  

  • Great post! I am actually getting ready to across this information, It's very helpful for this blog.Also great with all of the valuable information you have Keep up the good work you are doing well.
    Solitairian city reviews
    Solitairian city reviews

    By Blogger Solitairian City Reviews and Complaints, at 7:04 AM  

  • Just Call Pandit Ji on +91-7827459632 for all marriage solution like Arya Samaj Marriage, Court Marriage, Arranged Marriage, Marriage Registration in Noida, Greater Noida, Ghaziabad, Delhi, Agra, Kanpur, Lucknow at affordable fees. Our Arya Samaj Mandir is a registered arya samaj mandir in Greater Noida. We provide same day marriage registration or court marriage and get your matrriage certificate within hours. Just call now to get all marriage services.

    By Anonymous Shastri Ji, at 9:20 AM  


  • This is truly a great read for me.
    https://www.kararaceramics.in/



    By Blogger Allen, at 5:29 AM  

  • This cozy 1-bedroom condo is situated in a prime location and offers a comfortable, low-maintenance lifestyle for the busy urban professional.

    Real Market Adda Loans
    Payday Quik Loans

    By Anonymous Real Market Adda Loans, at 3:45 PM  

  • Imaging services: Hospitals use advanced imaging techniques such as X-rays, CT scans, MRI, and ultrasound to diagnose and treat medical conditions.

    By Anonymous Top Hospitals in Hyderabad for World-Class Healthcare Services, at 3:46 AM  

Posta un commento

<< Home