finanza e politica

mercoledì, ottobre 22, 2008

Euro/USD: incredibile ma vero

Incredibili i movimenti del Dollaro nella serata e ancor di più nella notte. Ma questi mercati ormai non ci stupiscono più.
Eravamo entrati a 1,3050 dopo una discesa già rapidissima, poi nella notte si è stoppato a 1,2930.....stamattina al risveglio non ci credevo, ma non mi sono perso d'animo è ho ricomprato Euro a 1,2850, e poi vediamo, certamente mi posso sbagliare e mi sbaglerò sicuramente, ma non mi va di essere fregato dai cacciatori di stop loss che ormai è certo operano anche sul cross.

13 Comments:

  • Non è che i "cacciatori di stop loss" sono l'unica spiegazione. E nemmeno è un così buon motivo quello di un Fibonacci per comprare.
    Se ne possono, come sempre, citare altri contrari. Ad esempio e solo per stare ai più semplici: il deleveraging non è solo su JPY perchè parte di carry era su USD.
    Altro esempio: dei 150mld di USD di outflows dagli USA verso EU e emergenti del 2007 ne sono stati rimpatriati neanche 1/5, eio non scommetterei che sono finiti. O ancora, nel breve, chi si guardava la diversa condizione di straddle strangle mica si comprava gli EUR stanotte. O anche l'effetto del cross EUR-JPY sconsiglia un tantino EUR USD.
    Si potrebbe continuare per pagine intere. Ciò non significa che uno non possa comprare, o avere lecite opinioni differenti. Significa solo che io non vedo gli "incredibili movimenti". Semmai il sottofondo sembra quello di un dollaro che ha ancora spazio per rafforzarsi. Poi chi ama il counter-trading buon per lui. Da piccolo a NY la prima cosa che mi insegnavano è che la tattica del prendere il falling knife non è di solito la più appropriata per il mercato dei cambi.
    Cumino

    By Anonymous Anonimo, at 12:59 PM  

  • Concordo su tutto, sono opinioni interessanti e largamente condivisibili.
    Sottolineo solo due cose:
    1) Converra l'amico Cumino che ieri in poche ore il movimento è stato amplissimo a memmoria direi circa 6 figure da 1,33 a i,27 e se questo non è un movimento ampio per una moneta.....mi dic in quali altri periodi storici l'abbiamo visto.
    2) Certo Fibonacci non è infallibile, ma dopo un ribasso dell'Euro de 20% in 3 mesi, un rimbalzo ci sta tutto e ritengo invece meno probabile un'ulteriore affossamento dell'euro.
    E' solo un calcolo di probabibilità. Poi sono d'accordo che afferrare il coltello mentre cade è molto pericoloso.
    Ricordo anche che in luglio ho parlato di $ sottovalutato, ma allora eravamo a 1,60 oggi a 1,28.
    Piuttosto vorrei sapere dall'amico quali sono i suoi target e perchè?

    By Blogger duca, at 1:35 PM  

  • E' difficile dare una risposta, un pò perchè un target può essere intraday, di medio, di lungo e un pò perchè io faccio ipotesi sulla base, tra i molti parametri, del peso che assumono quelli che assumono di volta in volta maggior rilevanza, vuoi che siano tecnici, fondamentali, relativi ai flussi che si riesce ad osservare, o alle posizioni nel mercato. Non mi vergogno però a mutare idea, non solo non me ne vergogno, ma lo considero un pregio. Concordo sulla caduta notevole e sulle sue osservazioni, io intendevo solo dire un pò alla spiccia che la correlazione prevalente tra la crisi e le valute è andata, abbastanza logicamente nella direzione di uno JPY forte e di un USD in apprezzamento, perciò la mia collocazione mentale è piuttosto quella di vendere EUR sui rimbalzi che giocarmi i rimbalzi. Ma nessuno ha la bacchetta magica, la mia è solo un'opinione come un'altra.
    Cumino.

    By Anonymous Anonimo, at 5:56 PM  

  • Si, ma minteressa la sua opinione, fra l'altro sono anch'io del parere che cambiare idea sia importante, direi per un trader vitale, come uno stop and reverse...In ogni caso il confrtonto è stimolante.....io scrivo per questo, micca per avere ragione. In ogni caso poi è il mercato ad avere sempre ragione e in questo caso per ora mi sbaglio io e pago.

    By Blogger duca, at 6:15 PM  

  • Allora, cerco di rispondere alla sua richiesta sperando di non ingenerare confusione. Un blog non è lo strumento adatto, ma spero che i lettori mi perdonino. Mi limito solo, data la brevità dello spazio, a considerazioni tecniche e di flussi (per me sono solo una parte e nemmeno la + rilevante)perchè mi pare di capire che lei voglia qualcosa di medio-breve.
    1) Da un punto di vista tecnico la rottura di alcuni livelli chiave mantiene un bias impulsivo al $. Il movimento è stato esasperato da sterlina, che ha condotto le danze. Per me la rottura dei supporti 1.29/1.30 ha come supporti di breve 1.2680 e 1.2570 dove può trovare consolidamento, ma i maggiori supporti sono + in basso tra 1.20 e 1.21 dove è anche concentrata l'attività in strutture di opzioni con volumi rilevanti.
    L'oro contemporaneamente ha rotto l'area 735-37 che ha importanza nel m.t.
    2) Le posizioni speculative (margin position, non IMM) non sono ancora "tirate" per l'EUR
    mentre i JPY margin traders che buona parte hanno avuto ultimamente nella volatilità sono appena a metà strada. Quindi tecnicamente non ancora un ostacolo. L'RR25D(1m) è invece intorno a -1.15 cioè tirato ma viene da un "rimbalzino" e punta a bucare i minimi e in ogni caso le correlazioni sono ancora lontane da zone di allarme.
    3) la maggior divergenza (e conseguente idea di sottovalutazione dell'EUR)sta nel rapporto coi tassi, dove se si considera lo spread tra gli swap dei 3m 1y forward si vede la correlazione molto duratura degli ulti anni rotta. Ma va considerato quel che c'è in giro, (tanto per dire gli EMBI s.t.w. stanno sopra 1500bp e il Baltic freight sta "sottoterra")
    Mi fermo qui per non annoiare tutti. Il succo non è che l'EUR "debba" andare giù per forza, solo che (tecnicamente e a mio avviso) non esistono, come apparirebbe invece di primo acchito, condizioni speculative estreme.
    Come ho detto ci sarebbero altri argomenti e considerazioni di diversa natura, forse più interessanti di quelle svolte, nella valutazione di fondo di EUR USD, ma temo di aver stufato abbastanza. Cumino

    By Anonymous Anonimo, at 9:01 PM  

  • Invece caro Cumino è tutto molto interessante, aumenta gli elementi per fare analisi ancor più approfondite.
    Grazie
    Bud Fox

    By Blogger Buddy Fox, at 9:44 PM  

  • Esatto.......per niente noioso. Piuttosto da approfondire. Grazie del contributo.
    By the way.....se ho capito bene Lei abita in USA? Se si.....com'è il clima lì.....non quello atmosferico naturalmente, ma il sentiment delle persone. Grazie

    By Blogger duca, at 10:44 PM  

  • Grazie per le parole gentili.
    No, non abito in US, vado e vengo.
    Il sentiment? Si rischia di dire cretinate perchè si finisce per parlare forzatamente solo del sentiment dell'ambiente che si frequenta, nel mio caso ad esempio che cosa conta che le dica cosa pensa uno strategist di opzioni, uno specialista in mercati emergenti, o uno che ha i suoi grattacapi con CDO CDS e ABS?
    Tutti in realtà vorrebbero, soprattutto perchè sotto elezioni, sapere invece cosa pensa realmente Joe Sixpack (per chi non sapesse Joe Sixpack è l'equivalente USA del nostro sig. Rossi, cioè il cittadino medio, ed è chiamato sixpack perchè tipicamente si compra regolarmente il cartone offerta da 6 birre). Ma se avessi saputo che cosa veramente pensa Joe, e avessi potuto dimostrarlo, questa informazione l'avrei venduta e ne avrei ricavato, mi creda, cifre da Superenalotto. Cumino

    By Anonymous Anonimo, at 1:48 AM  

  • Buongiorno!
    Ma perchè non ci diamo del tu... il clima sarebbe sicuramente più rilassante!;-)))

    A più tardi,
    buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 9:47 AM  

  • Grazie Cumino, le sue Valutazioni mi hanno portato a chiudere mercoledì sera le posizioni long (prima che comunque scattassero gli stop) ora mi chiedo se rientrare.....soprattutto sullo Yen ma credo starò ancora fermo.....certo che uno Yen che guadagna 6% contro euro è un movimento immenso

    By Blogger duca, at 2:37 PM  

  • Le do un punto di vista diverso da quelli che leggerà di solito, e qui le faccio una cortesia perchè questo è professionale. Poi può trovarlo di qualche interesse o meno.
    Io personalmente credo che uno (non l'unico ma non il meno importante) dei fattori da tenere presente per EUR USD sia l'evoluzione e la percezione della gravità della crisi riguardo ai mercati emergenti (specialmente Est Europa, e Sud America). Se le mie considerazioni hanno qualche valore vedrà che il livello tecnico, cioè il mero supporto sulle charts potrebbe non essere così centrale, e che improvvisi salti di prezzo potrebbero apparire meno incredibili.
    Cerco di spiegarmi.
    Ci sono quasi 5 trilioni di $ di prestiti di banche ai Paesi emergenti in giro. Di questi il 75%sono crediti di banche Europee, 11%di banche USA, 4,5% Giapponesi. In rapporto al PIL perciò le banche Europee sono esposte per quasi il 20% del PIL, USA 3,6% e Giappone 4,7%.
    Tra i Paesi Europei i più esposti sono Olanda e Austria con un ammontare di loans pari al 80% del loro PIL e (Austria totalmente con emergenti EST EUROPA, Olando + diversificato). Si comincia a sentire che alcuni Paesi Emergenti sono in grandi difficoltà, specialmente in EST EUROPA. Non aggiungo altro, spero di averle fornito una piccola cosa in più da valutare. Buon fine settimana. Cumino

    By Anonymous Anonimo, at 12:28 AM  

  • Grazie.

    By Blogger duca, at 1:37 AM  

  • E' già successo nel '94 con la crisi del Messico, nel '97 con la palla avvelenata Thailandese che ha coinvolto tutta l'Asia e nel '98 con la Russia, nessuno ricorda le file alle banche per cambiare Rubli in Dollari?
    L'FMI anche se obsoleto è pronto ad intervenire fornendo prestiti.
    Non è che si voglia vedere positivo, io lo YEN lo predico da mesi e forse si sfolla ancora più in basso, però mani pesanti sono pronte ad intervenire e provarci ora, si rischia di bruciarsi, ormai è tardi, anche se il Dollaro contro YEN è diretto a 80$
    Sopra 160 bisogna dirlo di andare contro EURO ma ho sentito pochi parlare... e chi ha scritto?
    Ora che siamo a 115 magari va anche a 100, ma ne vale la pena rischiare?
    ciao
    Buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 10:14 AM  

Posta un commento

<< Home