finanza e politica

venerdì, marzo 30, 2007

Eccomi di ritorno dalla Nuova Europa

Mi scuso con gli amici, per la mia prolungata assenza, ma un viaggio di lavoro all'est non mi ha consentito di seguire i mercati.

Sono viaggi sempre molto interessanti, soprattutto perchè oltre a vedere, ho la possibilità di incotrare tante persone e questo mi da grandi soddisfazioni.
Bisogna uscire dai luoghi comuni, e guardare ai nuovi membri della UE comprendendone la complessità.

Certo l'integrazione sarà lunga e laboriosa. A volte soprattutto con le persone di oltre 40 anni è difficile perfino trovare un linguaggio comune (non intendo la lingua, ma il modo di pensare). Abbiamo culture profondamente diverse, anche se poi spunta un rudere di qualche costruzione romana e capisci che abbiamo radici comuni.

Una considerazione economica:

Le grandi multinazionali stanno invadendo questi mercati, mentre per le piccole imprese che non hanno i mezzi fianziari per sostenere investimenti di lungo periodo sarà durissima.
Una presenza italiana però esiste: Unicredit (me ne hanno parlato benissimo alcuni imprenditori bulgari) e poi ovunque Max Mara e Benetton.

Una risposta al commento del post precedente

Infatti, non è solo colpa dei genitori......i media hanno colpe immense.....ma anche qui i genitori possono fare molto......Io sono d'accordo con te e infatti da 18 anni non ho la televisione in casa. Mio figlio (ora adolescente) non ha mai visto una sola puntata del grande fratello, al massimo qualche scena dai nonni.....be' fino ad ora ha funzionato.....è un ragazzo normalissimo, con tante passioni e amici. Certo quando era piccolo per noi era uno sforzo in più impegnare le serate a giocare con lui invece che accendere l'oggetto e scaricarlo davanti a un cartone animato.
Viviamo in una società complicata, con troppi modelli negativi, ma noi genitori possiamo fare ancora molto (ovviamente le sberle sono una provocazione, non è certo quello il modo usuale per educare, ma qualche castigo da piccoli eviterà danni maggiori da grandi, e poi tanto, tanto dialogo).

lunedì, marzo 26, 2007

Sberle sacrosante!

Da repubblica:

"protagonista il padre della ragazzina di 12 anni che un mese fa era stata ripresa con un telefonino durante un rapporto orale davanti a un gruppo di compagni di classe. Il video aveva fatto poi il giro della scuola media. Il padre della ragazza, in auto con la moglie, ha notato i ragazzini in giro in bicicletta, li ha seguiti e ha affrontato il protagonista del video, prendendolo a sberle."

Come commentare.......ha fatto bene, benissimo. Farà malissimo il genitore dell'altro se ne prenderà la difesa.

Ho tanti amici insegnati e sempre più spesso mi raccontano di fatti incredibili, con genitori che accorrono sempre in difesa dei loro figli a loro dire ingiustamente vessati dagli insegnati.
Oggi i ragazzi possono fare di tutto: atti di teppismo, offese agli inseganti, vandalismi vari, e se vengono puniti, o semplicemente rimproverati dagli inseganti, sempre più spesso si scatenano i genitori a difesa dei loro rampolli. Nel 99% dei casi c'è il totale ribaltamento della responsabilità.
La colpa è sempre degli educatori, mai dei ragazzi.
Stiamo allevando una generazione di irresponsabili a cui tutto è permesso e tutto è giustificato.

Venti anni fa la stessa notizia sarebbe stata scritta cosi:

"Un gruppo di quattordicenni colpevole di violenza su una bimba di 12 anni è stato affrontato dal genitore della ragazzina che dopo aver duramente rimproverato il principale colpevole lo ha preso a schiaffi. In sertata si apprende che il genitore del ragazzo ha approvato il gesto assestando un'ulteriore sberla a suo figlio e garantendo che lo avrebbe castigasto in maniera esemplare. Il genitore del ragazzo si è poi scusato con il padre della ragazzina."

Altro che magistratura, avvocati, forze dell'ordine.........riportiamo i nostri figli alla ragione e cominciamo a dire loro dei no, e a dare qualche sonoro castigo, solo così creeremo una generazione sana e capace di reagire alle avversità.

giovedì, marzo 22, 2007

Ancora Profumo su Telecom: perle di saggezza

Ci sono più verità in questa frase che in cento articoli e rumors.


Da reuters

"Telecom,arduo spiegare a soci Unicredit prezzo sopra mercato -ad MILANO, 22 marzo (Reuters) - Per i vertici di UniCredit sarebbe difficile spiegare agli azionisti e investitori della banca l'acquisto di titoli Telecom a un prezzo diverso da quello di mercato. Lo ha detto l'AD Alessandro Profumo nel corso della conference call sui conti 2006. "Come potrei spiegare ai miei investitori che sto comprando azioni a un prezzo diverso da quello di mercato, penso sarebbe difficile per me", ha detto Profumo rispondendo a chi gli chiedeva un commento sulle recenti voci di un intervento della banca, in pool con altri istituti, per acquistare la quota Pirelli in Olimpia. Profumo ha poi aggiunto che è "tecnicamente e praticamente sbagliato parlare di salvataggio" per Telecom. "Per quanto ne so è una delle compagnie telefoniche europee più in salute". ((Gianluca Semeraro, in redazione a Milano Paola Arosio, Reuters 11:42-22/03

Telecom: Profumo è d'accordo con me....eheheheh

Bravo Profumo, ancora una volta dimostra di essere una persona seria. E poi è d'accordo con me....(vedi post su Telecom).....ehehehehehe


da Reuters
"
TELECOM , DIFFICILE PER UNICREDIT SPIEGARE A SUOI AZIONISTI ACQUISTI A PREZZO SOPRA MERCATO -PROFUMO 11:32-22/03 "

mercoledì, marzo 21, 2007

Appello a Mastrogiacomo: fare il giornalista che cerca la verità, oggi, è un atto eroico!

Come dice l'amico Imprenditore, se vai all'estero, vacci da giornalista e non da operaio e aggiungo io..... non da autista locale. E' proprio così, se sei un giornalista la tua vita vale di più.
Come sono lontani i tempi delle Brigate Rosse dove lo stato non trattava il rilascio di brigatisti in cambio di ostaggi. Perfino la vecchia e stanca DC pur con lacerazioni interne enormi non trattò la liberazione di Moro.

Ma l'Afganistan è lontano, il Presidente Karzai ha bisogno dell'Italia, e allora liberiamo un po' di terroristi, poi non importa se questi decapitano l'autista del giornalista, la sua è una vita di serie B, che dico, un autista afgano sconosciuto ai media occidentali......la sua è una vita di C2, per lui non si tratta. Per lui piangerà solo la famiglia i nostri media sono qui, e non hanno voglia di ricordare le brutture, le aberrazione dei talebani.

I media ci uccideranno........no non fisicamente, ma uccideranno la nostra coscienza, la nostra voglia di giustizia, la voglia di combattere per ideali che vanno oltre il vil denaro. Ci uccideranno pian piano, facendoci vedere solo una parte della verità.

Vorrei concludere facendo un appello a Mastrogiacomo (se mai leggerai questo pezzo):
"Caro Daniele.......tu sei un miracolato, una serie di coincidenze astrali favorevoli ti ha permesso di scendere all'inferno e poi di risalire.........hai visto la morte e sei tornato alla vita. Credo che tu abbia un modo per ripagare questa enorme fortuna, per poter ricordare chi invece meno famoso ha perso la vita...........sii un vero giornalista, nei prossimi anni scrivi ciò che vedi, sii libero e super partes, non piegati ai potenti, vai a vedere le ingiustizie, scava per cercare la verità, vai oltre le banalità che i media ci propinano tutti i giorni. Ecco allora questo miracolo, queste trattative indecenti potrebbero avere un senso. In fondo non ti chiedo nulla......solo di fare bene il tuo lavoro..........ma in realtà ti chiedo moltissimo, perchè fare il giornalista che cerca la verità oggi è un atto eroico."

Capitalia:tema caldo, direi bollente!

Capitalia: è sempre più al centro dell'attenzione; in questo momento è il vero crocevia del sistema: le sue quote in Mediobanca e Generali, i rumors che la vedono sulla cordata telecom smentiti da Arpe (vedi sotto), ma non da Geronzi, i conflitti interni tra Geronzi e Arpe che il CDA non ha affrontato, la scalata a ABN Ambro; Tutto ruota attorno a Capitalia in questi giorni. Titolo da comprare sui ribassi e da tenere oppure acquistare Call molto speculative.

Da reuters

CAPITALIA , ARPE DICE CHE "NON SI E' OCCUPATO E NON SI STA OCCUPANDO" DI VICENDA TELECOM ITALIA 09:34-21/03

Non dice però che la banca non si sta occupando della vicenda Telecom. Prevedo ulteriori scintille con il vecchio presidente........ma evidentemente Arpe si sente molto, molto sicuro.
A pelle, direi che il mercato dovrebbe tifare per Arpe, per un solo motivo: Geronzi è interessato più al potere, Arpe a valorizzare al massimo Capitalia.

venerdì, marzo 16, 2007

Il mio parere su telecom......Prodi non seguire l'esempio di D'Alema

Vorrei qui esprimere il mio pare su Telecom......al di là degli aspetti finanziari, oltre il semplice sell or buy, ma dal punto di vista industriale e per il bene dell'economia italiana.

Basta giochi finanziari su telecom, basta spolpare un'utiliy per fianziare chi l'ha comprata a leva. Negli ultimi anni (dalla privatizzazione) è statata comprata a leva da due cordate (Colaninno/Gnutti) e (Tronchetti/Benetton) entrambe le cordate hanno comprato telecom con il solo scopo di ricavarne dividenti da utilizzare per ripagare iol debito delle finanziarie (scatole vuote) utilizzate per controllare la società operative. Tutto questo è stato fatto con la benedizione e in alcuni casi con la connivenza dei governi in carica (vedi D'Alema).

Ora non è importante chi acquista telecom, ma come l'acquista. L'ideale sarebbe che l'acquistasse direttamente in borsa (lasciando tronchetti a meditare sui suoi errori, non sarebbe un gran danno per l'Italia) e poi che l'acquisto fosse fatto con capitali veri, in modo da poter lasciare dentro telecom gli utili generati dalla gestione caratteristica in modo da permettere quegli investimenti per rendere il servizio ottimo e di conseguenza l'azienda competitiva.

Al contrario se la cordata vincente non farà che comprare Olimpia sostituendosi semplicemente all'attuale timoniere, senza un progetto industriale.......be' in tal caso Prodi farebbe il paio con D'alema, ed entrambi fregherebbero l'Italia, e insieme all'Italia il Cipputi telecom che continuerà a votarli solo per mera ignoranza, ma che dovrà faticare a mantenersi il posto di lavoro.

Mediaset verso Telecom

Visto che l'idea pazza del mio post di qualche giorno fa, non è poi così pazza.

da Reuters

MEDIASET - Dichiarazioni del presidente Confalonieri Ieri il presidente di Mediaset ;MS.MI>, Fedele Confalonieri, ha dichiarato di guardare a Telecom Italia con interesse, ma di essere consapevole delle difficoltà normative di un’eventuale acquisizione. Il quotidiano “La Repubblica” scarta infatti questa ipotesi, ma ipotizza l’acquisto di una quota di minoranza per suggellare accordi a livello industriale. In merito all’operazione Fastweb, Confalonieri ha detto che si sta ancora valutando il da farsi. Un comunicato della società ha poi smorzato questa affermazione indicando un più generico interesse del Gruppo verso azioni nei settori di attività contigui.WS_FATEFRiteniamo che non ci sia ancora grande visibilità sulle strategie di integrazione con operatori telefonici e che per il momento Mediaset sia più interessata ad accordi commerciali in questo settore. In un nuovo studio pubblicato ieri abbiamo abbassato la raccomandazione a Neutrale con un target di 8,5 eu.www.websim.it 09:44-16/03

Domanda su Telecom?

C'è qualcuno che mi spiega il perchè le cordate bancarie dovrebbero comprare il 18% di Telecom da Olimpia a 2,8 / 3 euro quando il titolo in borsa ne vale 2,13 e soprattutto è perfettamente scalabile in quanto olimpia non è in grado di far fronte a nessuna scalata ostile in questo momento?
C'è qualche amico che mi trova un'altra ragione oltre a quella scontata di salvare Tronchetti. Si perchè nel mondo degli affari l'amicizia non esiste, e invece alcune grandi banche dovranno rispondere ai loro azionisti.

mercoledì, marzo 14, 2007

Fra 2 Minuti Wally apre

Per me sale un po' all'inizio e poi ancora giù.

Eheheheheh, a Confalonieri l'ipotesi piace ma la ritiene impossibile.....per ora!

Intanto però l'ha buttata lì......e poi ricordiamoci che le Banche hanno bisogno di un partners industriale. La situazione di Fiat era molto diversa.


Da Reuters
Mediaset, bella e impossibile offerta su Telecom - Confalonieri MILANO, 14 marzo(reuters) - Al presidente di Mediaset Fedele Confalonieri non dispiacerebbe un'offerta su Telecom Italia ma non crede che questo possa accadere. "Magari potessimo farla ma non credo che ce la faranno fare", ha detto Confalonieri in una conferenza stampa. "Intanto Telecom ha in pancia tre reti, questo crea qualche ostacolo per le leggi vigenti", ha spiegato. Un senso, ha aggiunto, "ce l'avrebbe anche, ma tra dire e fare qui ci sono investimenti che non finiscono mai", ha aggiunto. ((Claudia Cristoferi, in redazione a Milano Marina Ciaramidaro, reuters messaging: claudia.cristoferi.reuters.com@reuters.net, +390266129557, milan.newsroom@news.reuters.com))

martedì, marzo 13, 2007

A New York si balla

Wally scende, lo yen guadagna oltre 1 punto percentuale. la butto lì.......scendiamo fino a giovedì/venerdì. Un'altra bella gamba di ribasso. Esagero.....il DJ arriva fino a 11.700 (circa un'altro -4%), poi si ferma e rimbalza. Io sono short su Fiat.

Ministri e banchieri centrali: come le donne, se dicono no vuol dire si, se dicono si ma....vuol dire no!

Ecco la smentita del tesoro USA sulla pericolosità dei mutui subprime per il sistema. Mi ricorda Ciampi e Amato quando andavanoin televisione a dire che la lira era solida e non sarebbe mai uscita dal serpente monetario. Ricordate come andò a finire........dopo una settimana svalutarono, Soros guadagnò i famosi 1000 MLD in un giorno e dopo un anno la Lira aveva perso oltre il 35% sul marco tedesco. Quando intervengono per rassicurare, state sicuri che sotto c'è qualcosa che va in senso contrario. Come le donne hehehehehehehehehehe

Usa, problemi mutui subprime 'ben contenuti' da mercato - Tesoro WASHINGTON, 13 marzo (Reuters) - Il responsabile per i mercati finanziari del Tesoro Usa ritiene che i problemi del settore dei mutui subprime, i prestiti concessi a soggetti con una storia creditizia non impeccabile alle spalle, siano "contenuti abbastanza bene" all'interno del mercato dei mutui. "Lo stiamo osservando con attenzione e ci sembra che venga contenuto abbastanza bene all'interno di quella porzione dell'intero mercato ipotecario, e certamente nell'ambito del [più ampio] mercato dei capitali" ha detto a Reuters Anthony Ryan, assistente segretario del Tesoro Usa con delega per i mercati finanziari. ((Redazione Milano, Reuters messaging: francesca.landini.reuters.com@reuters.net, +39 02 66129437, milan.newsroom@reuters.com))

Telecom....ancora un po' presto

Io ho acquistato warrant e option su telecom per Giugno. Operazione fatta alcuni giorni fa (vedi post). Ma oggi e domani mi aspetto un'altra gamba di ribassi sui mercati. Quindi penso sia prematuro entrare pesantemente ora.
In ogni caso Telecom è una storia da seguire.

Ecco la chiamata alle armi.......mobilitazione generale

Bersani lancia la sfida.

Sempre da Reuter:

TLC, CAPITALE FINANZIARIO ITALIANO DOVRA' PRENDERE QUALCHE RESPONSABILITA' IN PIU' IN FUTURO - BERSANI 10:24-13/03

Ecco il primo gallo che canta.......che tempismo!

Da Router:

TLC IN ITALIA, SIAMO BEN OLTRE RISCHIO CHE SETTORE FINISCA IN MANO STRANIERE - BERSANI 10:21-13/03

FantaFinanza: e se Mediaset comprasse Telecom

Un'idea pazza mi balena per la testa: Mediaset compra Telecom. Vediamo il perchè.
Premessa.
1)Tronchetti è alla frutta; deve vendere. In dieci giorni Telecom è stata bersagliata da un tiro ad alzo zero da una quantità di downgrade che possono uccidere chiunque.
2)Mediaset deve entrare nei new media, e come insegna Murdock la strategia è comprare aziende telefoniche.
3) Prodi è debolissimo e anche ieri ha invocato la non belligeranza della CdL e la presenza di Berlusconi al tavolo delle trattative per la nuova legge elettorale.
Tattica dell'attacco:
1) Manovre diversive:
- Swisscomm attacca fastweb;
-Una cordata russa (dell'amico Putin) si fa avanti per comprare Telecom Italia;
Le due manovre mettono paura ai soliti difensori dell'italianità.......si comincia a gridare all'accerchiamento.
I Russi escono allo scoperto e fanno proposte a Tronchetti
Attacco finale:
Mediaset si fa paladino dell'italianità e come uno splendido cavaliere bianco da la disponiobilità a salvare la patria. Naturalmente non lo fa da sola (sarebbe troppo) ma si fa accompagnare da un gruppo di banche (Capitalia, Mediobanca, Generali e qualche altro).
Infine tratta con il governo la cessione della rete tecnologica alla Cassa Depositi e prestiti.
Scacco matto.

Ma non credetemi......è solo una fiction.

domenica, marzo 11, 2007

Passione. C'e chi vive di passioni e chi non può capire. Invito tutti a leggere il post di Buddy per capire cosa è la passione per i mercati.

Grande, grande, grande Buddy, che nel suo articolo su Fastweb è riusciuto a descrivere in maniera eccezzionale cosa vuol dire passione per i mercati.

Leggetelo è bellissimo.

martedì, marzo 06, 2007

"Spagna......purchè se magna"

Nei giorni scorsi ho comprato Capitalia e Telecom. Vi racconto il mio film.
E' ormai evidente che esiste un forte accordo Italia-Spagna/Prodi-Zapatero
L'Enel scala Endesa con l'accordo del governo spagnolo che fa di tutto per stoppare i tedeschi
Nel frattempo il Santander si pappa il 2% di Capitalia, e Telefonica vuole acquistare Telecom IT.
Questa è la strategia di fondo, e su questo punto c'è già l'accordo dei governi, ora ci sono i tatticismi, per far scendere i prezzi e comprare a meno o per avere una quota superiore da rosicchiare. (Ricordate Fiat, che con notizie negative se ne era scesa, proprio mentre la famiglia si ricomprava il 30%) Non sempre i proprietari vogliono far salire il prezzo, quasi mai i compratori.

giovedì, marzo 01, 2007

Calma e tanta, tanta, prudenza.

Che dire dopo una giornata come questa? Ora tutto è possibile. In passato dopo situazioni del genere si è assistito a due scenari totalmente divergenti: o ribassi terribili (10, 15% degli indici) in pochi giorni oppure rimbalzi travolgenti.
Io consiglio sempre di usare i derivati in queste occasioni. Se il mercato crolla si perde poco e si salva il patrimonio, se il mercato rimbalza e si hanno Call su titoli molto speculativi si può guadagnare tantissimo.

Per il resto concordo con Steve di fuorimercato e vi invito a fare una carrellata tra i blogs finanziari, avrete una idea del sentiment di mercato ed evitere i titoloni dei giornali che arrivano sempre in ritardo e non fanno che amplificare ciò che è già sotto gli occhi di tutti.