finanza e politica

venerdì, marzo 16, 2007

Il mio parere su telecom......Prodi non seguire l'esempio di D'Alema

Vorrei qui esprimere il mio pare su Telecom......al di là degli aspetti finanziari, oltre il semplice sell or buy, ma dal punto di vista industriale e per il bene dell'economia italiana.

Basta giochi finanziari su telecom, basta spolpare un'utiliy per fianziare chi l'ha comprata a leva. Negli ultimi anni (dalla privatizzazione) è statata comprata a leva da due cordate (Colaninno/Gnutti) e (Tronchetti/Benetton) entrambe le cordate hanno comprato telecom con il solo scopo di ricavarne dividenti da utilizzare per ripagare iol debito delle finanziarie (scatole vuote) utilizzate per controllare la società operative. Tutto questo è stato fatto con la benedizione e in alcuni casi con la connivenza dei governi in carica (vedi D'Alema).

Ora non è importante chi acquista telecom, ma come l'acquista. L'ideale sarebbe che l'acquistasse direttamente in borsa (lasciando tronchetti a meditare sui suoi errori, non sarebbe un gran danno per l'Italia) e poi che l'acquisto fosse fatto con capitali veri, in modo da poter lasciare dentro telecom gli utili generati dalla gestione caratteristica in modo da permettere quegli investimenti per rendere il servizio ottimo e di conseguenza l'azienda competitiva.

Al contrario se la cordata vincente non farà che comprare Olimpia sostituendosi semplicemente all'attuale timoniere, senza un progetto industriale.......be' in tal caso Prodi farebbe il paio con D'alema, ed entrambi fregherebbero l'Italia, e insieme all'Italia il Cipputi telecom che continuerà a votarli solo per mera ignoranza, ma che dovrà faticare a mantenersi il posto di lavoro.

1 Comments:

  • credo che cambi poco per noi cittadini se telecom venga acquistata in un modo o in un altro, o se sia una cordata italiana o europea; in un mercato vero non scriverei questo ma in italia come si sa e come si vede ognuno è libero di fare quello che vuole senza rispondere delle sue azioni, infatti basti ricordare l'esempio dei costi di ricarica, anomalia tutta italiana. deve cambiare radicalmente la cultura di noi italiani altrimenti sarà il solito bla bla bla.....

    By Anonymous Anonimo, at 8:38 PM  

Posta un commento

<< Home