finanza e politica

lunedì, marzo 26, 2007

Sberle sacrosante!

Da repubblica:

"protagonista il padre della ragazzina di 12 anni che un mese fa era stata ripresa con un telefonino durante un rapporto orale davanti a un gruppo di compagni di classe. Il video aveva fatto poi il giro della scuola media. Il padre della ragazza, in auto con la moglie, ha notato i ragazzini in giro in bicicletta, li ha seguiti e ha affrontato il protagonista del video, prendendolo a sberle."

Come commentare.......ha fatto bene, benissimo. Farà malissimo il genitore dell'altro se ne prenderà la difesa.

Ho tanti amici insegnati e sempre più spesso mi raccontano di fatti incredibili, con genitori che accorrono sempre in difesa dei loro figli a loro dire ingiustamente vessati dagli insegnati.
Oggi i ragazzi possono fare di tutto: atti di teppismo, offese agli inseganti, vandalismi vari, e se vengono puniti, o semplicemente rimproverati dagli inseganti, sempre più spesso si scatenano i genitori a difesa dei loro rampolli. Nel 99% dei casi c'è il totale ribaltamento della responsabilità.
La colpa è sempre degli educatori, mai dei ragazzi.
Stiamo allevando una generazione di irresponsabili a cui tutto è permesso e tutto è giustificato.

Venti anni fa la stessa notizia sarebbe stata scritta cosi:

"Un gruppo di quattordicenni colpevole di violenza su una bimba di 12 anni è stato affrontato dal genitore della ragazzina che dopo aver duramente rimproverato il principale colpevole lo ha preso a schiaffi. In sertata si apprende che il genitore del ragazzo ha approvato il gesto assestando un'ulteriore sberla a suo figlio e garantendo che lo avrebbe castigasto in maniera esemplare. Il genitore del ragazzo si è poi scusato con il padre della ragazzina."

Altro che magistratura, avvocati, forze dell'ordine.........riportiamo i nostri figli alla ragione e cominciamo a dire loro dei no, e a dare qualche sonoro castigo, solo così creeremo una generazione sana e capace di reagire alle avversità.

6 Comments:

  • condivido al 100%

    By Blogger LL, at 1:28 PM  

  • Bene Teppisti e arroganti oggi = manodopera a basso costo e calci nel culo domani.

    By Anonymous Anonimo, at 3:12 PM  

  • ma fino a pochi anni fa nn ho visto succedere queste cose!

    Tra l'altro io a 12 non credo pensassi già a quelle cose!

    Comunque la colpa è delle famiglie che non forniscono l'adeguata educazione!

    Una sberla a fin di bene non fa male! MA purtroppo non basta!

    By Blogger Forex, at 3:29 PM  

  • sì, l'anonimo solleva un dubbio inquietante.
    e se fosse tutto studiato a tavolino onde avere dei cyborg domani? delle marionette facili da indottrinare, da tenere buone, ottimi per una dittatura del dio business?

    By Anonymous Anonimo, at 5:29 PM  

  • Sono sempre scettico quando si dà la colpa di tutto ai genitori. Lo sono sempre stato anche quando ero solo figlio.

    Spero per mio figlio che abbiate ragione voi. Che dare un ambiente familiare sano, un'educazione adeguata, insegnare la passione per la cultura, seguirli da vicino, etc. sia sufficiente ad evitare che i ragazzi (e le ragazze) vengano traviati da grandi fratelli, veline, pseudo scuole d'arte in cui gli "Amici" si scotenano, ballerine scosciate, ereditiere che tutto il mondo conosce fin nei più remoti anfratti, sedicenti showgirl accanto a calciatori milionari, belloni e bellone magari rifatti/e, senza nessun talento o cultura (che spesso non parlano nemmeno un italiano accettabile) che guadagnano milioni di euro e che sono in TV un giorno si e uno pure, programmi che esaltano la bella vita dei vip, le belle case dei vip, gli abiti costosi dei vip, gli sprechi dei vip, etc.

    Spero abbiate ragione voi, ma non ne sono così convinto.

    Mel

    By Anonymous Anonimo, at 1:15 PM  

  • Infatti, non è solo colpa dei genitori......i media hanno colpe immense.....ma anche qui i genitori possono fare molto......Io sono d'accordo con te e infatti da 18 anni non ho la televisione in casa. Mio figlio (ora adolescente) non ha mai visto una sola puntata del grande fratello, al massimo qualche scena dai nonni.....be' finora ha funzionato.....è un ragazzo normalissimo, con tante passioni e amici. Certo quando era piccolo per noi era uno sforzo in più impegnare le serate a giocare con lui invece che accendere l'oggetto e scaricarlo davanti a un cartone animato.

    viviamo in una società complicata, con troppi modelli negativi, ma noi genitori possiamo fare ancora molto (ovviamente le sberle sono una provocazione, non è certo quello il modo usuale, ma qualche castigo da piccoli eviterà danni maggiori da grandi, e poi tanto, tanto dialogo)

    By Blogger duca, at 11:51 PM  

Posta un commento

<< Home