finanza e politica

domenica, ottobre 16, 2011

Lettera aperta a Draghi, Profumo, Passera, Montezemolo, Marcegaglia: create un fondo per start up!

Vorrei fare una proposta a tutti quelli che pontificano, danno consigli e addirittura, pur essendo stati causa dei disastri di oggi, danno ragione e in qualche caso, cavalcano il malcontento degli indignatos.
Invece di sacgliare il sasso e nascondere la mano, perchè non date il buon esempio. Un modo ci sarebbe, molto concreto per creare sviluppo e concorrere a risolvere la disoccupazio.

Il modo è ben conosciuto da chi come voi conosce la finanza. C'è anche una finanza buona, che crea sviluppo, che permette di porre le basi dello sviluppo. E' la finanza che ha permesso di creare Microsoft, Dell, Apple, Google, Facebook. Sono i fondi che finanzano Start Up.
In Italia non esistono. da noi i vari Piol e compagnia in genere finanziano solo aziende già consolidate, per farle crescere, portarle in borsa.

Se in italia una piccola start up vuole crescere, non trova nessuno che l'aiuti.

Ecco allora la proposta per Draghi, Profumo, la Marcegaglia, Montezemolo, Della Valle e tutti quelli che pur avendo grandi patrimoni o lauti stipendi pontificano:

Create un bel fondo specializzato in Start Up. Caro Profumo hai portato a casa 40.000.000 di Euro come buon'uscita. investine la metà in un fondo. Draghi metti la metà dei tuoi stipendi ricevuti a suo tempo da Goldman Sach nello stesso fondo. Caro Draghi concorri anche tu a creare sviluppo. Montezemolo metti la metà dei tuoi dividendi in un fondo per finanziare start up. E così per Della Valle, Marcegaglia, Tronchetti Provera, DeBenedetti.

Non è solo una provocazione. E' una proposta reale. per voi non sarebbe difficile rastrellare un centinaio di milioni e con l'effetto leva potreste raddoppiarli facilmente e investendoli in tante piccole start up potreste veramente dimostrare di credere nel futuro dei nostri imprenditori e creare innovazione. Questa è una proposta concreta, non i soliti discorsi fumosi. Abbiate il coraggio, ognuno per le sue disponibilità di investire nel futuro. Altrimenti state zitti!

Meno parole e più fatti!

7 Comments:

  • Caro Duca, cosa vuoi pretendere da dei banditi? Stanziare ciò che hanno rubato per creare nuove realtà economiche? Sarebbe come chiedere alla Mafia di dichiarare le loro attvività illecite e pagare le tasse. I vari Montezemolo, Profumo, Marcegaglia, Della Valle o De Benedetti, hanno sempre fatto i loro interessi a discapito di noi poveri Foglioni; hanno succhiato dalle mammelle statali, hanno esportato le loro industrie a discapito della manodopera locale ed hanno nascosto i loro tesori nei paradisi fiscali. Duca il Vangelo insegna: E' più facile che un cammello passi nella cruna di un ago che questi banditi aiutino il prossimo. Aldo.

    By Anonymous Anonimo, at 11:53 PM  

  • giusto...... ma almeno che non ci facciano anche la predica.....

    io sono il vero indignato....... mica quegli stronzi che hanno pestato i carabinieri e la polizia!!!

    By Blogger duca, at 1:12 AM  

  • Scrivi ancora di LEVA, quando è proprio la LEVA la sorgente della crisi...
    LEVA= velocità, il futuro per me è slow, pazienza, attenzione, cura, coraggio e lungimiranza...
    ciao
    Buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 7:15 PM  

  • Sai com'è: ha avuto proprio ragione Marchionne quando un paio di settimane fa ha detto chiaro al mondo, facendo uscire la Fiat da Confindustria, che questa associazione non fa gli interessi delle aziende ma solo dei suoi proprietari, e che è tutto fuorchè innovativa e orientata al futuro ma solo conservativa e consociativa (con la FIOM).

    Mi pare chiarissimo che non possono e vogliono fare nulla di diverso da quanto fanno, Duca.

    Come altrettanto chiaro è, secondo me, che tu sei un ottimista fino un fondo e speri sempre nella buona volontà altrui.

    saluti
    Fabio

    PS: una di queste volte ti mando un aggiornamento sull'argomento lentezza della giustizia italiana.... sai la mia ex azienda... :-(

    By Anonymous Anonimo, at 6:32 PM  

  • Mi spiace ma non sono d'accordo.
    Il problema in Italia non sono i soldi ma è la burocrazia Italiana.

    By Anonymous Frank77, at 1:16 PM  

  • Si certo, la burocrazia è uno dei problemi principali, ma anche le risorse per investire su nuove idee imprenditoriali lo sono.
    In molti campi oggi ci sono dimensioni minime senza le quali non si può competere.

    By Blogger duca, at 1:35 AM  

  • Secondo me ciò che rovina l'Italia è riconducibile a: "Incapacità, Superficialità, Ingordigia, Disonestà, Menefreghismo, Furbizia e Meschinità". E quanto sopra vale per tutti i comparti della società italiana a partire dal Clero passando per i Politici, gli Industriali, i Sindacati, i Media, i Giudici, arrivando sino a noi. Aldo.

    By Anonymous Anonimo, at 1:19 AM  

Posta un commento

<< Home