finanza e politica

mercoledì, agosto 03, 2011

Un fondo sovrano italiano. Ecco la soluzione! Lettera aperta a Berlusconi, Napolitano e Bersani

L'Italia e l'Europa sono in un "cul de sac". Bersani sa benissimo che non serve strillare e nemmeno un'altro governo. Chiunque oggi vada al Governo si trova con 1900 MLD di debito e un'economia boccheggiante (se Bersani non lo capisce vada a farsi dare consigli da Prodi o da qualche banchiere di sua fiducia). Quindi ora è meglio mettere mano all'economia e poi andare al Governo con una qualche possibilità di non passare alla storia come colui che ha portato l'Italia al fallimento.

Noi siamo collegati mani e piedi alla BCE e al suo statuto che impedisce di creare moneta. Intanto la crisi di fiducia sui bond italici fa aumentare il costo del debito e lo porta a livelli insostenibili.
Inoltre nell'ultimo anno si è verificato un drammatico calo della base monetaria italiana (-8%) e questo rende molto probabile una recessione drammatica che riducendo il PIL agraverebbe ulteriormente il rapporto con debito e genererebbe una terribile rincorsa:
- tagli di bilancio e + tasse
- riduzione della spesa
- ulteriore contrazione del PIl
- altre manovre
etc.......

Così non se ne esce!!!!!! Ne con berlusconi nemmeno con Bersani (la demagogia è una cosa la realtà un'altra).

Due sole soluzioni (escludo il default):

1 - Eurobonds. Ma i tedeschi della pessima Merkel non li vogliono (pensano ancora di essere immuni dai disastri UE e invece l'Euro li ha collegati indissolubilmente a noi) e quindi ritarderanno il più possibile tale soluzione aggravando sistematicamente la situazione. Se li accetteranno lo faranno solo sull'orlo del baratro! Kohl lo avrebbe già fatto, ma lui era uno statista, questi sono solo dei politici con la p minuscola.

2 - La creazione di un fondo sovrano italiano con il quale difendere i nostri assets più importanti (Banche, ENI, ENEL etc) e assestare qualche colpo da KO alla speculazione ribassista sui nostri Bond): l'obiettivo non è battere definitivamente la speculazione ma semplicemente scoraggiarla in modo che attacchi altri stati più deboli.

Dovrebbe avere un patrimonio superiore ai 100 MLD di euro e una forte capacità di manovra.

Come crearlo:
Ci sono molti modi alcuni leciti e altri ai limiti della legalità finanziaria. In ogni caso uno stato sovrano come l'Italia ha diverse possibilità.

Qui tra i leciti ne cito uno: impegnare le riserve d'oro presso la Banca d'Italia (sono circa il 5% del nostro debito).

Ma prima bisognerebbe che Berlusconi e Bersani si incontrassero e finalmente decidessero di fare politica veramente e non le solite squallide scaramucce sulla stampa.

Ricordate prima la politica e poi un programma di lungo termine che ci porti tutti lontani dal disastro. La fantasia finanziari agli italiani non manca e allora creiamo un super fondo sovrano capace di difendere i nostri interessi nazionali.

Come dicono i francesi: a la guerre comme a la guerre.

Se invece andremo alla guerra in ordine sparso o peggio facendoci sempre del male a vicenda..... sappiamo cari amici italiani che ci spazzeranno via!

6 Comments:

  • concordo con l'eurobond , come anticipo degli stati uniti d'europa anche se mi rendo conto che se fossi un herr muller od un monsieur dupont non vorrei unirmi agli altri doprattutto se del "sud o periferici".

    Il fondo sovrano italiano immagino sia una "provocazione"..per la situazione che abbia con mezzo mondo corrotto ( sia politico che economico) non riuscirebbe, a mio parere, a difendere alcun interesse nazionale ma solo di lobby oltretutto creando un'altra serie infinite di poltrone da spartire.

    fino a quando non ci sarà una lotta immediata all'evasione fiscale ( anche se come scrvi tu sono state snellite le procedure di incasso dei contenziosi fiscali) invogliando con le detrazioni le persone fisiche a chiedere gli scontrini/ricevute ...penso che stiamo parlando del nulla.

    questo sarebbe l'unico segnale di vero cambiamento da dare ai comuni mortali.

    ciao

    ste68

    By Anonymous Anonimo, at 9:39 AM  

  • x ste68

    se in italia non esistesse l'evasione fiscale avremmo già fatto default da un pezzo.
    pare un controsenso ma fidati che è così.

    sul fondo sovrano non mi esprimo, bisogna che ci rifletta un pò... il rischio sarebbe una nuova IRI e nal caso avremmo già dato...

    sull'eurobond ok

    By Blogger LL, at 2:45 PM  

  • Vero, però la tua osservazione penso sia riferita ai piccoli imprenditori / aziende …altrimenti strozzati dalla burocrazia e dalla quantità delle tasse.

    Faccio il pendolare (treno + metropolitana) e viaggio in Italia per lavoro quindi parlo con un po’ di gente …la tensione sta salendo molto perché molti hanno capito solo ora che si sta andando indietro …quindi andare dal dentista / idraulico/ notaio & c. e smenarci svariate migliaia di euro “esentasse” sta diventando nei commenti …sempre più insopportabile .

    Che poi chi si arrabbia …lo faccia perché non ha possibilità di evadere …è un altro discorso.

    Quindi senza portare a livelli fisiologici l’evasione visibile ( medici, edilizia ecc.) risulta veramente intollerabile ogni eventuale ulteriore sacrificio.

    Secondo me si è persa una clamorosa occasione con l’ultimo scudo fiscale ….la campagna “pubblicitaria “ era stata fatta in modo convincente ( ad.es. mi ricordo quella che diceva che ci sono X persone che guadagnano euro 100.000 e che ci sono più del doppio di auto da 80.000 )..quindi il messaggio tra le righe era …ho due file di excel…mi basta fare dati ordina e vedo chi ha la macchina è ad occhio …non dovrebbe averla ) ma il mantenimento della segretezza è stata l’ennesimo premio ai furbi (già avvantaggiati dall’aliquota dello scudo ) che sono rimasti almeno ufficialmente non palesati ( riferito all’agenzia delle entrate …non alla pubblicità su internet come aveva fatto Visco)….quindi il messaggio implicito è stato …continua pure così !!!

    L’altro passo è poi l’anagrafica dei conti correnti …tra parentesi si beccherebbero subito anche i prestanomi della criminalità.

    Grazie
    Ciao
    Stefano ( ste68)

    By Anonymous Anonimo, at 3:56 PM  

  • Ste, sono d'accordissimo con te, e non me ne frega niente che possa andare a mio svantaggio, finchè ognuno penserà solo al suo orticello, rischieremo di affondare tutti... E qst lo sento da molte persone e la frase è sempre la stessa: "a me basta che mi diano la mia pensione, o lo stipendio, o il posto di lavoro... è brutto dirlo, ma quello che mi interessa è la mia famiglia".
    Finchè non penseremo al bene comune non andremo da nessuna parte.
    Sbagliato?
    Mi pare che l'evidenza dei fatti sia una risposta obiettiva...
    Qualcuno ha un'altra ricetta?
    BASTA CHE FUNZIONI
    ciao
    Buddy

    By Anonymous Anonimo, at 2:58 PM  

  • sì stefano mi riferivo ai piccoli imprenditori / artigiani / ditte individuali un pò di tutti i settori;
    messa così come hai fatto tu la sottoscrivo in pieno!

    By Blogger LL, at 1:30 PM  

  • l'unica soluzione è quella di cui parli tu ..pensare al bene comune ..alla fine la politica dovrebbe cercare di fare il bene oltre che della generazione attuale soprattutto di quelle future ...mi pare evidente che negli ultimi 30 anni ( ma forse di più) ciò non si è fatto ...e le conseguenze si vedono.

    la visione egocentrica è purtroppo vera ...tutti invocano severità ...fino a quando questa riguarda gli altri.

    ora però secondo me siamo veramente sul baratro ( sptt qui in Italia) ...quindi o ci riprendiamo ..oppure cadiamo giù

    sperem in ben!!
    ciao
    stefano (ste68)

    By Anonymous Anonimo, at 9:27 AM  

Posta un commento

<< Home