Odio chiama odio
Io da ragazzo ho vissuto la stagione del terrorismo. L'ho vissuta attraverso i media, ma anche attraverso esperienze dirette. Ricordo le manifestazioni di Lotta Continua che sfociavano sempre in scontri armati e le città messe a ferro e fuoco (durante una di queste in Piazza san Petronio a Bologna in mezzo a spari e gas lacrimogeni abbiamo dovuto rifugiarci in chiesa) Le esperienze di tutti i giorni di uno studente che sentiva il clima di odio di alcuni gruppi di giovani, che percepiva da una parte la enorme sfiducia verso il futuro che una parte della sinistra continuamente perdicava e la risposta a questa sfiducia era la lotta, contro tutto e tutti. In questo clima nasceva il terrorismo. Questo clima creava l'humus che giustificava la lotta, le molotov e per alcuni l'attentato e l'omicidio dell'avversario.
Quando Di Pietro dice che si "stupra la democrazia", quando l'opposizione ripete che in Italia non c'è più democrazia, quando i toni sfociano nella demonizzazione contina e costante dell'avversario,
quando tutto questo succede si mettono le basi per trasformare le battaglie politiche in lotta e per qualcuno in lotta armata.
La mia testimonianza di studente a cavallo degli anni 70/80 che viveva in Emilia è proprio questa: allora i terroristi non erano persone isolate, trovavano diverse forme di consenso e/o di giustificazione. Io ricordo bene i discorsi dei ragazzi dei "collettivi" e ricordo le intimidazioni anche fisiche a chi nelle assemblee provava a dire cose diverse. Soprattutto ricordo il disagio intellettuale di questi studenti (alcuni li conoscevo bene) che vivevano quel periodo con l'angoscia per il futuro, con l'imperativo categorico di dover fare qualcosa per sovvertire la società che i loro maestri dipingevano come profondamente ingiusta. Lo slogan allora era "il disastro di 30 anni di DC". Si voleva sfasciare tutto, senza però costruire alternative (nei monte ore si demonizzava lo studio astratto e si chiedeva a tutti di sviluppare attività pratiche che ci avrebbero permesso di essere dei bravi artigiani o attirittura si ipotizzava solo il lavoro manuale, tutto il resto era sfruttamento). In quel clima alcuni giovani si sono persi ed è nato il terrorismo
Non rifacciamo lo stesso errore. Sarebbe la sinistra la prima a rimetterci e il paese ne sarebbe dilaniato.
15 Comments:
Scusa, quando parli di demonizzazione dell'avversario ti riferisci ai toni che usano il premier ed il suo ministro al non so che cosa, vero, perchè dal post questo non mi è chiaro..
Oppure a ciò che ha detto ieri un onorevole (?) al proprio ex capo di partito in aula, affibbiandogli dell'ebreo in tono dispregiativo..
Penso che se giri con una tanica di benzina in una mano ed il cerino nell'altra prima o poi il rischio di prendere fuoco ci può essere, chissà, magari ti dai anche fuoco da solo per errore, così, per riempire con un pò di titoloni i giornali e buttare ancora fango sugli avversari politici
Marco
By Anonimo, at 4:10 PM
Detto questo, per la precisione, ovviamente se qualcuno è andato a minacciare il giornalista Belpietro o aveva intenzione di aggredirlo la cosa merita la mia massima condanna, però nel dipingere il clima avvelenato di questi tempi attribuire l aresponsabilità solo al povero Di Pietro o a qualche agguerrito nipotino di Bersani mi pareva un pò riduttivo..
Marco
By Anonimo, at 4:17 PM
Duca, hai ragionissimo. Vivo da sempre a Bologna,e scommetterei tutti i soldi che non ho sul fatto che se per caso quel demente di Tartaglia avesse ammazzato il premier avremmo avuto in città i caroselli di festeggiamento... Troppa gente che conosco - di sinistra - ODIA l'avversario; lo vuole morto, pazzo, in manicomio, azzittito.
E poi, mai uno di destra si permetterebbe di andare a un comizio di un politico qualsiasi di sinistra per insultarlo e impedirgli di parlare.
Il contrario è prassi, ormai. Duca ha ragione, ragionissima.
Lo stesso Antonio Pennacchi 3 sere fa da Piroso indicava chi davvero fa del fascismo: il NaziFesto, ma poverini, non è colpa loro: sono rimasti indietro, e applicano la regola "non la pensi come mequindi non solo non devi o puoi parlare, ma ti devo proprio distruggere anche fisicamente, oppure dire che sei pazzo" (diceva Pennacchi raccontando quanto accade a lui)
Riflettere prima di scrivere, caro anonimo e di sinistra, è proibito?
Mai ti impedirei di scrivere quello che vuoi per quanto - a mio parere - io lo giudichi fuffa. Liberissimo di credere al complottismo, alle scie chimiche, a Voyager, alla fine del mondo nel 2012... ma dubito mi convinceresti.
I fatti non cambiano, e il mio rispetto nei tuoi confronti nemmeno.
Forse, il tuo nei miei, si.
Saluti
Fabio
By Anonimo, at 5:10 PM
Parole sante duca.....di chi è la colpa?
Il colpevole è la nostra mediocre classe politica, la mancaza di veri leader politici,il nn sapere gestire la cosa pubblica,la mancanza totale di politiche sociali.
La maggior parte della gente ha bisogno d'aiuto ,cercono con speranza qlc che li aiuti ad uscire dal dramma della disoccupazione,dell'impoverimento dei redditi, dai disatri ambientali etc etc.
Ed in questo clima è facile ,molto facile passare dalla rassegnazione alle forme eversive.
Quando nn c'è certezza per il futuro, nessuno a niente da perdere. saluti da lello
By Perci, at 6:05 PM
Io caro Fabio non sono anonimo ma sono Marco, come mi sono firmato sopra.
Senz'altro la mia è fuffa ed io sono di sinistra come tu, liberisticamente, dici, per il solo fatto che sono disgustato dallo spettacolo offerto dal premier e dalla maggioranza negli ultimi 3 mesi.
Però io le parole "Casini è uno stronzo", "sono porci questi romani", "i giudici sono pazzi", ecc.. non le ho sentire dire solo dal povero Di Pietro, tutto quà.
Marco
By Anonimo, at 7:03 PM
concordo pienamente con fabio. ed aggiungo che non è credibile che la colpa sia sempre e solo della sinistra quando succede qualcosa di negativo ed i meriti siano della destra quando succede qualcosa di positivo (ma che sta facendo di positivo questa destra nessuno lo sa, ma molti se lo inventano). Ed io invece lancio una provocazione: Secondo me è un'altra bella invenzione questo attentato, esattamente come quello della statuetta a Berlusconi. Non credo che qualcuno abbia attentato a Bel Pietro. E' solo l'ennesimo tentativo di incutere paura nella gente! obiettivo? Parlare di tutto tranne della crisi che stiamo vivendo e della inconsistenza di questo governo!. Io la vedo così. E vi assicuro che di quel che fa e o dice Bel Pietro non gliene frega niente a nessuno!! e' solo il classico lecc.. del padrone, disposto a vendere anche la madre pur di assecondarlo e riverirlo!
Gabriella.
By Anonimo, at 1:56 AM
scusate, volevo dire che concordo pienamente con marco e non con fabio
gabriella
By Anonimo, at 2:03 AM
Il problema è che chi ha scritto questo divertente articoletto non ha mai visto i figli di papà fascistelli DI DESTRA che adesso militano TUTTI per berlusconi andare in giro negli anni 70 con spranghe e catene a picchiare a sangue gli avversari politici, io ho consciuto militanti dell'MSI che mandavano al pronto soccorso chi si permetteva di fischiare Almirante a qualche comizio, quando un militante di sinistra fa un atto violento si dà sempre la colpa alle sue idee, quando 4 militanti di destra ammazzano a calci un ragazzo STRANAMENTE le idee non c'entrano niente.
Mi sempra solo schifosa ipocrisia.
By pietro, at 9:23 PM
Feci un lungo intervento tempo fa per Duca che mai pubblicò probabilmente per la lunghezza dello stesso. Che dire, il terrorismo nasce da un humus politico e di ideologia. Qui ci siamo finiti pure quella. Non per fare disfattismo ma caro Duca credimi non sono di sx ma neanche di questa dx. Ho pure votato ahime' il Berlusca all'inizio pensando al suo fare ; Un nesso che con gli anni ho imparato a capire che non funziona o meglio funziona per i suoi interessi. Pur non condividendo la persona Di Pietro e il suo basso tenore politico e intellettuale ha però credo detto molte verità nell'intervento alla Camera. Come dargli torto. MI fa ridere Lupi che grida alla Magistratura che deve rispettare le leggi... ovvio ma leggi fatte da persone oneste non da furfanti (70 condannati in via definitiva per no parlare di persone in odore di mafia che ancora no sono sotto processo).. chiaro il concetto?
La via d'uscita la vedo in una nuova fase costituente (formata da uomini perfetti trasparenti e di indubbio valore professionale) che azzeri tutto riparta dalla vecchia costituzione e per 10 anni tenga l'Italia in uno stato di emergenza per rimettere in sesto l'economia e il deficit. Come eleggere la Costituente ... non lo so ... purtroppo ... perchè non è previsto dall'attuale Costituzione perchè i padri fondatori pensavano a darci una Repubblica ma non avevano previsto che la Repubblica ce la mangiavamo (nessuno escluso) nel vero senso della parola.
Buon lavoro
PG
By Anonimo, at 1:10 AM
Ciao PG
Che dire? Ti do la stessa risposta che diedi alcuni anni fa a una mia collaboratrice che si lamentava che nella nostra azienda c'era un sacco di idioti, molti fannulloni, qualche disfattista e un paio di sabotatori.
Il campionato si fa con la squadra che si ha a disposizione. Gli risposi che se un allenatore avesse Ronaldo, Kaka, Van Basten etcc sarebbe facile vincere. Compito di un manager è quello di vincere anche con una azienda molto lontano dalla perfezione.
L'Italia di oggi passa questo e con questo bisogna governare e cercare di andare avanti.
Poi alcune considerazioni:
- la corruzione:
c'è ovunque, io ho lavorato all'estero e con persone di altri paesi......sono corrotti a Bruxelles, sono corrottissimi nei paesi della nuova europa, (polonia, Romania, Bulgaria) lo erano tantissimo prima della caduta del muro....forse oggi lo sono un po' meno, ma non per merito dei singoli, ma perchè il sistema avendo un po' di ricambio ha qualche controllo in più.
C'è corruzione in Emilia dove le coop fanno ciò che vogliono grazie alla totale commistione cinquantennale con gli enti locali.
Io trovo che Berlusconi con questa squadra abbia fatto anche troppo:
- L'Italia ha subito meno di altri la crisi finanziaria(vedi Spagna o Inghilterra)Tremonti ha lavorato benissimo.
- la lotta alla mafia e camorra è un fatto reale e lo ricordo sempre.... con la legge per il sequestro dei beni alle associazioni a delinquere si fa il più grosso danno possibile a mafia e camorra, molto più che con gli arresti e da 2 anni sono oltre 10 MIliardi i sequestri.
- E' stata fatta la riforma della scuola superiore con misure importantissime di riordino dei cicli e di contenimento delle spese
- E' stata fatta la riforma della scuola elementare con il progressivo ritorno al maestro unico (si fa così in tutta europa)
Potrei continuare.....
Io quando investo non guardo i titoloni sui giornali cerco di capire i fatti reali..... tutto il can can mediatico da una parte e dall'altra serve solo ad incantare il popolo (Non ho la televisione da 20 anni) e sono arcistufo dell'autolesionismo della SX che pur di mantenersi viva critica tutto e tutti dell'Italia. E' un'ottica provinciale che solo chi non ha viaggiato e lavorato con l'estero ha.
By duca, at 12:47 PM
Caro D'uca:
se impieghiamo del tempo a dibattere o controbattere una tua opinione è perchè si ha una certa stima in ciò che scrivi, quà in fondo si scrive in modo disinteressato per il gusto del confronto, non c'è da fare l'interesse di un partito, di una associazione di categoria, ma forse c'è solo l'illusione di contribuire a formare delle opinioni indipendenti che facciano intravedere degli sbocchi per la nostra squadra che naviga nei bassifondi della classifica.
Ora, se della politica del governo ti senti di dare un giudizio positivo questo è discutibile quanto si vuole ma indubbiamente più che legittimo.
Diverso è che non si riconosca che il clima avvelenato e conflittuale è stato generato negli ultimi mesi soprattutto all'interno della maggioranza, e da parte del premier e del suo ex maggior alleato in primis.
In fondo, Beppe Grillo ormai non se lo fila quasi più nessuno, e tra le due ha tolto voti alla sinistra portando voti alla lega, quindi non facendo un dispetto al centro-destra. Di Pietro lo ho definito più volte "povero", in quanto non ha un vero e proprio disegno politico ed è solo un "carabiniere" che può farsi forza sul poco rispetto delle leggi da parte di molti ma che esaurito questo spirito giustizialista non ha alcuna prospettiva politica concreta.
Ecco, se fossi un sostenitore del premier ed un elettore della destra democratica chiederei ancora più vigore nell'azione di governo e toni più pacati perchè molta gente stà soffrendo nelle imprese, tra i dipendenti pubblici e privati, i nervi sono alle stelle e basta poco a generare episodi anche drammatici.
Purtroppo ciò a cui si assiste anche nelle ultime ore non è questo,ed onestamente mi pare che le B.R., Lotta continua e gli anni settanta non c'entrino un granchè.
Marco
By Anonimo, at 4:56 PM
Caro D'uca:
se impieghiamo del tempo a dibattere o controbattere una tua opinione è perchè si ha una certa stima in ciò che scrivi, quà in fondo si scrive in modo disinteressato per il gusto del confronto, non c'è da fare l'interesse di un partito, di una associazione di categoria, ma forse c'è solo l'illusione di contribuire a formare delle opinioni indipendenti che facciano intravedere degli sbocchi per la nostra squadra che naviga nei bassifondi della classifica.
Ora, se della politica del governo ti senti di dare un giudizio positivo questo è discutibile quanto si vuole ma indubbiamente più che legittimo.
Diverso è che non si riconosca che il clima avvelenato e conflittuale è stato generato negli ultimi mesi soprattutto all'interno della maggioranza, e da parte del premier e del suo ex maggior alleato in primis.
In fondo, Beppe Grillo ormai non se lo fila quasi più nessuno, e tra le due ha tolto voti alla sinistra portando voti alla lega, quindi non facendo un dispetto al centro-destra. Di Pietro lo ho definito più volte "povero", in quanto non ha un vero e proprio disegno politico ed è solo un "carabiniere" che può farsi forza sul poco rispetto delle leggi da parte di molti ma che esaurito questo spirito giustizialista non ha alcuna prospettiva politica concreta.
Ecco, se fossi un sostenitore del premier ed un elettore della destra democratica chiederei ancora più vigore nell'azione di governo e toni più pacati perchè molta gente stà soffrendo nelle imprese, tra i dipendenti pubblici e privati, i nervi sono alle stelle e basta poco a generare episodi anche drammatici.
Purtroppo ciò a cui si assiste anche nelle ultime ore non è questo,ed onestamente mi pare che le B.R., Lotta continua e gli anni settanta non c'entrino un granchè.
Marco
By Anonimo, at 4:56 PM
Grazie Marco......lo spirito con cui si scrive è proprio quello che descrivi tu!
Se leggi questo Blog da tempo sai che non guardo in faccia a nessuno.....le mie battaglie contro Geronzi (che certo è amico di tutti ma anche di Silvio) ne sono un esempio.
Io sono un liberale (in economia) e un cattolico. Come tale sono contro alla violenza e contro le prevaricazioni. Poi con gli anni e le esperienze sul lavoro acquisito una visione delle cose che definirei ampia e disincantata (il che non vuol dire che non mi sbaglio, ma cerco sempre quello che sta dietro le apparenze, non amo i luoghi comuni.
Ecco oggi dire che in Italia non c'è democrazia è un luogo comune, paragonare Berlusconi al Duce è un luogo comune. Dire che l'Italia è uno schifo (vedi articolo sopra) è un luogo comune. Tutti luoghi comuni ripetuti come mantra per dare l'idea di vivere in un paese dominato da un uomo che per alcuni è il "male assoluto" e quindi come male assoluto lui e i suoi possono e per alcuni devono essere combattuti anche con la violenza.
Certo che anche Berlusconi alza i toni, e alcune volte fa ragionamenti semplificati che a me fanno accapponare la pelle, ma il centrodestra non ha mai individuato un bersaglio da demonizzare: Prodi, Veltroni, Bersani non sono mai stati fatti segno di attacchi personali violenti e ripetuti fino da diventare ossessivi. Non fa parte della cultura del Centro destra. Questo intendo dire.....poi credo che speriamo tutti che il terrorismo non rinasca.
By duca, at 5:21 PM
Caro Duca mi fa piacere il tuo intervento e il tono disincantato che c'è. Fa piacere scambiare opinioni e so perfettamente (più volte l'ho espresso) che Tremonti è forse uno dei migliori che potevamo avere soprattutto in questo periodo; so perfettamente che le corruzioni esistono a sx ...provenendo da una regione cosideetta rossa le clientele che esisotno fanno accapponare la pelle letteralmente, ma sono arrivato alla conclusione che come diceva MOntanelli (turardi il maso e votare DC) non mi va più bene.- So perfettamente che a quel punto i pochi decideranno per i molti ma oggi come oggi questa classe politica non mi rappresenta (anche se la migliore del peggiore) più.
Ovvio che i politici rispecchiano il Paese per cui già quando un piccolo fa il furbo in evasione o in secondi lavori o ...potrei continuare all'jinfinito ... i politici non possono che fare di peggio avendo l'amplificazione del potere che hanno.
Lo ripeto ...auspico una nuova fase costituente ma credo che a nessuno convenga ..men che meno i nuovi cavalieri bianchi (Montezemolo) che di facciata fanno morale e dietro .... decidono come accaparrarsi Le Ferrovie a quattro soldi complici (per citare un esempio) ovviamente tutti.
PG
A presto.
By Anonimo, at 6:05 PM
ray ban sunglasses
ralph lauren polo
longchamp handbags
michael kors factory sale
black friday
moncler coats
louis vuitton outlet online
barbour clothing
hollister,hollister canada,abercrombie and fitch,abercrombie,abercrombie fitch,abercrombie kids,a&f
uggs outlet
canada goose jackets
the north face jackets
canada goose jackets
new balance sale
wellensteyn coats
michael kors outlet store
louis vuitton outlet
replica watches
longchamp bags
uggs outlet
tory burch sandals
cheap ray ban sunglasses
michael kors handbags,michael kors outlet,michael kors,kors outlet,michael kors outlet online,michael kors outlet online sale,michael kors handbags clearance,michael kors purses,michaelkors.com,michael kors bags,michael kors shoes,michaelkors,cheap michael kors
ddddd1130
By Unknown, at 9:28 AM
Posta un commento
<< Home