finanza e politica

venerdì, febbraio 06, 2009

SI ALLA VITA UMANA: SEMPRE!!!!!!!!!

Lo voglio urlare: dobbiamo difendere la vita umana, sempre e comunque. Chi difende la vita difende un principio che una volta abbattuto toglierà a tutti noi la dignità.

E permettetemelo: trovo odiosi tutti quelli che si attaccano ai cavilli giuridici. Bah cosa c'è di più urgente che la salvezza di una persona. Pechè dobbiamo lasciare morire di fame e di sete una donna che la medicina attuale non sa con certezza assoluta se in futuro potrà avere una forma di ripresa.

Qui non centra la politica dei partiti, i cavilli giuridici. anzi chi si nasconde dietro questo fa la solita disinformazione.

La scelta è:

- vogliamo difendere la vita
- vogliamo prenderci la libertà di definire quando far vivere e quando far morire.

Io non ho dubbi.....l'uomo non deve decidere della vita di un'altro essere umano

Vi invito a guardare questo video di Andrea Bocelli: una testimonianza bellissima sul valore della vita, oppure a leggere la storia di Crisafulli che considerato senza speranza si è risvegliato dal coma.

La vita è bella sempre e non può essere spenta volutamente da una sentenza di tribunale

4 Comments:

  • L'uomo non può tenere in vita ciò che la natura avrebbe riportato a se.
    Tutto è come Dio dispone, se non fosse stato per l'uomo, quella ragazza sarebbe già nella cerchia celeste. Ma invece no ci si impunta a tenere un'anima ancorata al letto di un ospedale negandogli la vita eterna. Ma la chiesa è la rappresentanza di Dio in terra? perchè bisogna tenerla in vita? ma lo scopo dell'anima non è la vita eterna, non è il ricongiungimento con Dio.
    Ci si ostina a predicare la vita eterna ed a praticare la vita terrena. Bah non capisco, almeno a me lasciate che sia Dio a giudicare per me, non certo un qualunque ed insignificante terrestre.

    By Blogger Doge, at 12:55 PM  

  • Caro Doge la chiesa da 2000 anni predica che l'uomo è ad immagine e somiglianza di Dio e per questo la vita è sacra e inviolabile.
    Questo atteggiamento è stato portato avanti con una coerenza assoluta. Soffermati a pensare un po'...... la chiesa ha aperto e gestito per prima gli ospedali già molte centinaia di anni fa......e ora che ci sono le risorse nel mondo occidentale la Chiesa Cattolica apre, sostiene e gestisce moltissime strutture di cura nel terzo mondo. Pensa soltanto ai lebbrosari.
    Rifletti un attimo su ciò che dici......se si allarga il tuo pensiero...... "perchè bisogna tenerla in vita? ma lo scopo dell'anima non è la vita eterna, non è il ricongiungimento con Dio.
    Ci si ostina a predicare la vita eterna ed a praticare la vita terrena"......allora dovremmo abolire gli ospedali....infatti perchè salvare le persone malate?
    Perchè assistere un lebbroso? tanto non c'è nulla da fare.....infatti in altre culture nessuno si cura dei più deboli. In India si sono inventati le caste e se uno vede un intoccabile morire per strada, lo trova naturale e non fa nulla! Non fu così per Maria Teresa di Calcutta che cominciò dagli ultimi.
    Vedi come non è poi così semplice.
    Non è un caso che ad accudire Eluana fossero delle suore, e lo facevano in tempi non sospetti, ben prima che i media ne creassero un caso.
    Io, tanti anni fa, durante il servizio civile ho visto le case della carità cattoliche, dove suore e tanti laici si occupano degli anziani, dei down, dei malati terminali senza famiglia. Ci sono decine di migliaia di persone in Italia e nel mondo che difendono la vita e lo fanno senza clamore, tutti i giorni. La maggioranza lo fanno pechè sono cattolici e credono che la vita sia sacra e inviolabile.

    By Blogger duca, at 2:51 PM  

  • Aggiungo una cosa importante: ricordi quando il grande Giovanni Paolo II si infuriò perche la nuova costituzione UE non menzionò nemmeno le radici cattoliche? Bè queste sono le radici cattoliche in concreto. Sono la cultura che permea l'occidente e che tiene insieme il vivere civile. L'attenzione per la vita senza se e senza ma; è l'estre forma di attenzione verso gli ultimi, verso gli indifesi, verso chi soffre, ma anche verso la giustizia, per la dignità dell'uomo. E' il contrario del consumismo sfrenato che traduce tutto in valore economico (te lo dice un liberale convinto che crede in una economia libera, ma bilanciata dall'attenzione costante verso l'uomo che è sempre un fine e non un mezzo)
    Stiamo attenti a rimuovere questi concetti o finiremo come in Albania dove un regime allucinante ha distrutto tutti i valori umani fondamentali ed ora è difficile tenere insieme la società.

    Caro Doge spero di averti risposto e soprattutto di aver favorito una tua riflessione.

    Ciao

    By Blogger duca, at 3:04 PM  

  • leggo con ritardo. ma ti vorrei segnalare che Giovanni Paolo II parlava di "radici cristiane dell'Europa". Il cristinesimo non coincide con il cattolicesimo, converrai... Inoltre anche sul tema in questione, molti sacerdoti cattolici si sono dichiarati contrari alla posizione ufficiale della gerarchia Vaticana, che sempre più spesso esprime interessi che con il Vangelo hanno poco a che fare.
    nella fattispecie prova a pensare come era ridotta una povera ragazza dopo 17 anni di immobilità a letto, con il collo spezzato, le piaghe. non so se hai vissuto da vicino la morte di una persona cara, per esempio un malato terminale, c'è un momento in cui bisogna lasciarla andare, anche se non vorremmo. a noi rimane il dolore, la lacerazione, ma per lei è una liberazione dalla sofferenza. non possiamo sapere se "la vita è bella sempre e comunque" per non averlo provato, abbiamo questa fortuna, ma se crediamo nella libertà di scelta della persona e questa ha espresso una sua volontà credo che sia giusto rispettarla. Anche se doloroso.
    ciao. andrea

    By Anonymous Anonimo, at 11:28 PM  

Posta un commento

<< Home