finanza e politica

venerdì, ottobre 03, 2008

STM

Comprato STMicroelectronics a 7.17

3 Comments:

  • Devo riuscire a capire. Chi compera ha i capitali liquidi. Vuol dire che i liquidi esistono. Le banche mancano di liquidità per sfiducia. Allora c'è chi attende con tanta liquidità, (non nelle banche), il momento opportuno di rientrare su un mercato sempre più interessante. Ma se questo mercato cade, la liquidità non serve più; al contrario, chi lo ha fatto fallire sarà chi più ne trarrà vantaggio. Se così fosse il mondo è dei furbi e degli speculatori. Fregati in andata e in ritorno. Saluti Aldo.

    By Anonymous Anonimo, at 2:07 AM  

  • la questione è semplicemente questa. ogni banca crede che le altre banche siano messe male. quindi la maggiore fonte di liquidità bancaria, ovvero i prestiti interbancari, sono fermi.questo non significa che le banche commerciali non hanno soldi, significa che non li prestano ad altre banche e quandi li prestano sul mercato retail chiedono interessi più alti.Ma le mani forti hanno grosse quantità di dollari da piazzare e stanno facendo un banchetto di azioni scontate. in borsa se uno vende è perchè c'è chi compra. sarebbe interessante capire chi si è messo in tasca le azioni unicredit ubs deutsche bank santander nei giorni in cui perdevano il 7-8 %.

    By Blogger gufoimpiccione, at 11:16 AM  

  • Più o meno! Comunque quando c'è tanta liquidità, e adesso c'è (ma non c'è nell'interbancario perchè le banche non si fidano a prestarsi i capitali tra loro) e c'è soprattutto sui CC o sui depositi dove si investe in BOT e BTP o se vogliamo in Bond del tesoro USA che non sono mai stati tanto ricercati.....in quel momento è storicamente il momento di comprare titoli buoni. Esattamente come fa Buffet. Non è questione di essere fregati......è questione di avere le palle per andare controcorrente, cosa sempre difficilissima non solo nei mercati finanziari ma anche nella vita di tutti i giorni.

    By Blogger duca, at 11:19 AM  

Posta un commento

<< Home