finanza e politica

mercoledì, ottobre 01, 2008

Le Banche UE sotto attacco

La borsa è il regno degli eccessi. Chi opera lo sa bene. Nei momenti di euforia non c'è limite al rialzo e i prezzi salgono senza più alcun collegamento con la realtà.
Nei momenti di panico i prezzi scendono ben al di sotto del valore delle aziende che rappresentano.
Ora sta accadendo alle banche UE. Temo anche che questo effetto sia ulteriormente amplificato dai fondi edge che non potendo più muoversi con libertà al ribasso sul mercato USA si stanno concentrando sulle prede europe. Credo che le autorità di sorveglianza dovrebbero intervenire vietando effettivamente e temporaneamente (e non solo a parole) le vendite al ribasso. E' una misura estrema ma utile in questo frangente. E' una parte di quel "time out" che richiamavo nel post precedente.

1 Comments:

  • Nei momenti difficili si dovrebbero prendere provvedimenti drastici. Se si prevedeva ciò che è accaduto, tutte le borse dovevano essere chiuse in attesa che le autorità nazionali ed internazionali mettessero in atto provvedimenti efficaci ed urgenti. Si sarebbe evitato di far perdere, alle borse, migliaia di migliardi di euro e si sarebbe evitato il "panic selling". Saluti Aldo.

    By Anonymous Anonimo, at 1:29 AM  

Posta un commento

<< Home