finanza e politica

martedì, settembre 30, 2008

In questo momento l'obiettivo del trader è la sopravvivenza

Difficile, se non impossibile dire cosa succederà a breve:
  • l'analisi tecnica è quasi inservibile
  • l'analisi fondamentale del tutto inutile
  • la politica è schizzofrenica
In questo momento il primo obiettivo è sopravvivere sia economicamente (preservare il capitale) sia psicologicamente.
L'analisi del sentiment fa propendere per un punto di minimo, ma la crisi bancaria è ancora lontana da una soluzione e quindi imprevedibile.
E' molto difficile anche andare contrarian con le option, perchè il mercato è illiquido; soprattutto i venditori non sono presenti sul book, oppure mettono prezzi irrealistici perchè temono di essere impallinati su un eventuale rimbalzo violento.
Anche i cross sulle monete non hanno una direzione.
Forse si può tentare qualche option solo sugli indici.......ma con cautela. La direzione? in questa fase si può tranquillamente lanciare la monetina. L'unica sicurezza è che i movimenti saranno ampi. Ecco per questo si potrebbe puntare sulla volatilità magari comprando sia PUT che CALL molto out of the money.
Per i cassettisti ancora in posizione, nonostante gli appelli che da questo blog sono stati più volte fatti.........bè a questo punto conviene aspettare, per evitare di vendere sui minimi o vicini ad essi. Naturalmente, aspettare un rimbalzo e poi vendere......non una ripresa stabile del mercato.

3 Comments:

  • secondo me invece l'AT in questi giorni ha fatto il suo dovere alla grande.


    ps: come del resto la politica :-(

    By Blogger LL, at 2:50 PM  

  • Si hai ragione, ma bisogna interpretarla correttamente e non sempre è facile nei momenti di panico. Faccio un esempio: spesso vengono rotti dei supporti importantissimi (ad esempio sul DJ 10.450) e se una ha messo lo stop loss chiude, poi il giorno dopo rimbalza violentemente e così uno rimane cornuto e mazziato. In questo momento probabilmente è meglio essere contrarian utilizzando derivati e con quote ridotte di capitale.
    In ogni caso la volatilità è talmente ampia che porta spesso a superare resistenze supporti ritenuti invalicabili fino al giorno prima. Pensa ad Unicredit, o peggio ad alcune banche tedesche o USA. Li sia l'analisi tecnica che quella fondamentale non è servita a nulla.......contava solo il panico.

    By Blogger duca, at 11:45 AM  

  • Ben detto nell'articolo.

    Stratos58

    By Anonymous Anonimo, at 12:13 PM  

Posta un commento

<< Home