finanza e politica

martedì, settembre 30, 2008

La politica dei politicanti: che delusione

Chi segue questo blog sa che stimo il sistema americano, che pur con tante critiche rimane ancora uno dei migliori. Questa volta però hanno dato prova di contanta faciloneria, stupidità e mancanza del senso del bene comune da lasciare il mondo senza parole.
Credo che tanta imbecillità al potere rischi di fare perdere definitivamente agli USA la leaderschip economica.

Ma che cultura hanno i deputati USA. Temo che ormai siano solo capaci di commissionare sondaggi.
Ma si rendono conto che sono il governo finanziario del mondo, e che questo li inchioda a delle responsabilità. Si rendono conto che con i loro giochini da piccoli Machiavelli (molto piccoli) stanno aprendo le porte a una recessione mondiale di portata enorme.
E i due candidati alla presidenza.........andiamo male. Hanno dato prova di insipienza e totale mancanza di leadership sui loro partiti. Entrambi avevano già affermato che davano parere favorevole (sic!). Ma soprattutto, loro e i loro staff hanno manovrato per trarre qualche piccolo vantaggio personale senza considerare il bene del loro popolo e dell'economia globale. Che leader sono questi.......solo fantocci capaci di recitare una parte in televisione; i leaders sono altri, capiscono i momenti importanti e tralasciano i personalismi. Bisognarebbe mandarli a casa entrambi e ricominciare da capo.

4 Comments:

  • L'audizione di Paulson e Bernanke era stata inquietante. Il livello degli interventi dei deputati era così basso da far rimpiangere Pietro Longo e Vincenza Bono Parrino. Oddo Biasini li avrebbe sovrastati dall'alto della sua cultura finanziaria.

    By Anonymous Anonimo, at 3:28 AM  

  • Lei dice: Si rendono conto che con i loro giochini da piccoli Machiavelli (molto piccoli) stanno aprendo le porte a una recessione mondiale di portata enorme....
    e secondo lei non era voluto?

    By Anonymous Anonimo, at 4:50 AM  

  • io credo che ci siano tre questioni di fondo

    a) i ricchi negli states vivono in quartieri blindati e sorvegliati da guardie armate.molte delle persone da te citate non hanno idea di come vive oggi l'americano medio. ovvio che per tutti loro questa sia una sciocchezuola
    b) tutti loro sanno che se si mette veramente male, potranno pagare metà dei poveri per sparare sull'altra metà
    c) sono abbastanza ricchi di telare se la cosa si mette veramente male e finire i propri giorni in qualche atollo del sud pacifico.

    purtroppo questo momento è capitato nel pieno della campagna elettorale e tutti hanno il terrore che una gestione sbagliata possa fargli perdere le elezioni.quindi si rincorrono i sondaggi, i pareri dei cittadini del midwest, senza capire che questa crisi va governata o sarà davvero un nuovo 29. con tutto il contorno.

    By Blogger gufoimpiccione, at 9:12 AM  

  • La cosa che mi da fastidio è che ognuno può interpretare l'accaduto come vuole e a leggerli riescono convicere anche me.
    C'è chi dice per fortuna non è passato il piano Paulson altrimenti sarebbe stata la manifestazione di come il potere è oramai concentrato nelle mani di pochi banchieri che riescono a far fare quello che vogliono alla classe politica, obbligandola a far pagare hai poveri le proprie inacapacità ed egoismo che hanno generato questa crisi (ricordiamo che alvune restrizione create dopo il 29' furono tolte dalla pressione delle lobby bancarie sulla classe politica).
    C'è chi dice che ora i ricchi potranno "conquistare il mondo" con poca spesa (ma sai di cosa me nefaccio di pezzi carta verde svalutata quando ho fame, vedi Repubblica di Weimar) e a questo proposito che mi torna in mente la premonizione di toro seduto :"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche."
    Il fatto è che siamo arrivati ad un punto di non ritorno, come è successo per il comunismo e per tutte le società e vari imperi e repubbliche della storia, ad un certo punto si arriva alla morte (ridimensionamento o modifica del potere)perchè tutto ciò che l'uomo tocca e fa diventa mortale. Mandarli a casa e ricominciare? Se tutti facessero questo ragionamento non ci sarebbere la democrazia, se ogni volta che qualcuno non la pensa come noi "lo mandiamo a casa". E perchè non mandare a casa i banchieri? Sono molto più colpevoli loro dei politici.
    Il fatto è che suiamo tutti schiavi del denaro, la colpa è nostra che aabbiamo venduto la nostra dignità e cultura in cambio di pezzi di carta colorati che in realtà valgono quanto le conchiglie nei tempi arcaici. Abbiamo sostituito la vera funzione del denaro, di semplificare gli scambi, con quella di culto della carta colorata e quindi sappiate che la mano sarà anche invisibile ma il culo lo si vede benissimo ed è comunque vada il nostro.

    By Blogger Doge, at 11:27 AM  

Posta un commento

<< Home