finanza e politica

giovedì, settembre 11, 2008

$$$$$$$$$$$ dove va?


Oggi sono uscite una serie di notizie disastrose per glu USA:


  • peggioramento deficit commerciale

  • aumento dei sussidi di disoccupazione

  • aumento del deficit federale del 76% negli ultimi mesi.

Qualcuno sa spiegare il motivo per cui il $ cresce? Io ho forti dubbi.


(ANSA) - NEW YORK, 11 set - Vola il deficit federale statunitense: negli undici mesi dell'esercizio fiscale in corso, il saldo negativo è pari a 483,4 miliardi, cioé il 76,2% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. E' quanto risulta dai dati diffusi dal Dipartimento del Tesoro, dai quali emerge che solo nel mese di agosto il deficit si è attestato a 111,9 miliardi, in calo rispetto ai 117 miliardi dell'agosto 2007.(ANSA). -->

7 Comments:

  • ci sono diversi motivi, il principale e' che il dollaro si apprezza perche' la crescita del pil usa su base annua ha accelerato (da 3 a 3,3) mentre quello dell' aerea euro e' in frenata (da 2,1 a 1,4).
    Dai dati consuntivi del secondo trimestre usciti i primi di settembre

    By Anonymous Anonimo, at 8:45 AM  

  • Più che altro era l'Euro che si indeboliva.
    Ora stiamo assistendo ad un rimbalzo.
    Entriamo in un momento di indecisione... pomeriggio importante. Lo YEN tiene tutti sul filo e nei prossimi giorni potrebbe tornare forte, anche se le borse hanno dato segnali (forse) decisivi.
    ciao
    Buddy

    By Anonymous Anonimo, at 10:29 AM  

  • Il dollaro cresce perchè stanno rientrando tutti gli investimenti americani fatti all'estero. E' per questo che il dollaro si è apprezzato, il perchè di tutto questo non lo so.
    Anche se da ieri nelle join venture con banche cinesi le aziende straniere possono salire al 49% dal limite precedente del 33%, ciò vuol dire che anche le banche cinesi hanno necessità di liquidità.....

    By Blogger Doge, at 12:23 PM  

  • io credo che i corsi azionari e la situazione immobiliare americani abbiamo reso estremamente conveniente investire negli states.siccome euro e dollato insieme fanno oltre il 70 % delle risorve monetarie mondiali, se si investe in dollari si disinvetse in euro, e viceversa.

    By Blogger gufoimpiccione, at 10:20 AM  

  • Vero, euro + dollaro fanno il 70% delle riserve e considerato che nel 30% rimanente ci sono i paesi emergenti e Giappone con crescita pil da meno 2,4 a -3 e debito pubblico al 194%, la scelta e' obbligata per chi oltre alle aspettative di rendimento guarda anche al rischio paese.

    By Anonymous Anonimo, at 8:28 PM  

  • By Blogger 5689, at 6:36 AM  

  • Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    By Blogger Farhan Tanvir, at 12:56 PM  

Posta un commento

<< Home