finanza e politica

giovedì, luglio 31, 2008

Le borse sono incredibili

Perchè ho scritto un titolo così? Semplicemente perchè voglio trasferire ai miei due lettori uno stato d'animo e una riflessione.

Parto da un dato: stamattina ero entrato su STM (long a a 7,14) e sul cross Euro/USDollar (short a 1.5616). La ragione era semplice: sentivo la forza del mercato e tutto mi diceva che il rimbalzo delle borse e del $ sarebbero continuati.
Poi sono stato buono, in ufficio a fare altro guardando ogni tanto il book.
Alle 15 bataboom........l'Euro schizza verso l'alto e le borse giù.....con STM in picchiata.
In pochi minuti Euro sale; io lo vedo salire, a 1,5650 e poi 60 e 70 e 80, io non mi stoppo, e arriva a 1,1599 mentre la stm fa 7.02........una debacle......ma io non ci credo. Intanto vado a vedere la notizia........PIL USA a 1,9 e aumento notevole dei sussidi di disoccupazione.....accidenti.

Ma non mollo, so per esperienza che le notizie improvvise possono arrecare movimenti erratici, ma che se il trend è delineato le forze dei mercati macinano tutto. Sto fermo, faccio una telefonata, mi occupo di altro......e come per magia il $ risale a 1.5629 e STM ritorna al livello in cui l'ho comprata.
Ecco perchè le borse sono incredibili, perchè se uno non le conosce si fa travolgere dalle notizie, dai lanci di agenzia e dagli eventi singoli. Invece i mercati seguono una loro strada, hanno una loro logica interna e se decidono di rimbalzare lo fanno (intendiamoci sarà un rimbalzo breve il trend primario è ribassista), se il $ deve crescere lo fa infischiandosene dei dati sul PIL e sui disoccupati.

Chi non segue i mercati con costanza non riesce a capire, non può capire!

2 Comments:

Posta un commento

<< Home