finanza e politica

venerdì, luglio 18, 2008

Parmalat: un'azienda per Buffet

Il mese scorso UBS e Credit Suisse, oggi Unicredit: totale 658 milioni di Euro. In due mesi ha incassato all'incirca la stessa cifra dell'utile 2007, e questo è solo l'inizio visto che manca Citygroup, altre banche e la madre di tutte le battagli: BancaAmerica.
Eppure il mercato la punisce e naviga costantemente al di sotto del prezzo di collocamento. Il che vuol dire che quasi nessuno a questi prezzi può gudagnare vendendola, anzi la maggior parte ci rimettono e anche molto.
In più è un titolo alimentare (anticiclico) ed è scalabile. Due considerazioni:
  1. Il parco buoi è proprio idiota! (tutti a comprarla mentre era sull'orlo del fallimento e tutti a venderla adesso che comincia a guadagnare ed è solida)
  2. Vuoi vedere che Buffet la scala.......ha tutte le caratteristiche che piacciono a Buffet. Prodotti alimentari come latte e biscotti che si vendono sempre, marchio solido, situazione finanziaria solida, prezzi al limite dell'indecenza

Io continuo a comprarla per il cassetto!

8 Comments:

  • Sai, penso tu abbia ragione, penso che entrer� in seguito a qualche brusca discesa.

    By Anonymous Anonimo, at 4:25 PM  

  • Anche io sono dentro Parmalat con un prezzo di carico di 1,68. Credo che assieme a Indesit, rappresenti una dei miei due migliori investimenti a medio-lungo termine

    By Blogger Davide A., at 10:06 AM  

  • Va bene essere contrarian.....ma a volte fa piacere non essere i soli a pensarla così.

    By Blogger duca, at 10:38 AM  

  • Non entro nel merito dei fondamentali per i quali non mi sono documentato, di certo che tecnicamente le quotazioni sono decisamente in una conformazione molto interessante come raffigurazione di un minimo di lungo periodo.
    Accumulare con moderazione, si può ben dire di essere in una posizione di forza ....

    Franky®

    By Anonymous Anonimo, at 10:30 AM  

  • farei due calcoli ed approfondirei quanti incide economicamente e finanziariamente la gestione straordinaria relativa alle transazioni con banche & c.
    Ha una marginalità bassa rispetto a Marr.
    Che poi possa piacere a Buffet per il fatto che ormai sia una public company .
    farei attenzione alla futura redditività visto l'aumento della materia prima - latte - il cui costo litro da 0,29 euro è passato quest'anno (da un mese circa) intorno a 0,40.
    se risuciranno a traslare interamente il maggior costo sul venduto bene...sennò...

    By Blogger Zener1992, at 1:18 PM  

  • Sono d'accordo con voi. E' nel mio portafoglio da qualche mese e non intendo venderla. Per i multipli visitare il mio blog: www.parcobuoi.com

    By Blogger GS, at 9:04 PM  

  • Guardando un grafico, base weekly, l'hammer disegnato la settimana scorsa è ben augurante!

    By Blogger Davide A., at 12:29 AM  

  • "il parco buoi è proprio idiota! (tutti a comprarla mentre era sull'orlo del fallimento e tutti a venderla adesso che comincia a guadagnare ed è solida)"

    il parco buoi si chiama così perchè come una mandria di buoi è facilmente manovrabile dal fattore ( ovvero le banche).una mandria non decide mai dove andare, quindi non può essere per definizione intelligente o stupida, perchè non sceglie ( per scelta o per incapacità di scegliere).

    è inutile pretendere che il parco buoi prenda decisioni sensate o vantaggiose. se foss ein grado di prenderle, non sarebe un parco buoi.

    By Blogger gufoimpiccione, at 10:00 PM  

Posta un commento

<< Home