finanza e politica

lunedì, gennaio 01, 2007

Il Ruolo dei Blogger

L'amico F0rex di Oltre finanza mi ha mandato un bellissimo commento al mio articolo su Time e i Blogger. Mi sembra bello pubblicarlo interamente, io lo condivido. Non possiamo certo cambiare l'informazione ma possiamo filtrarla e commentarla e questo è già moltissimo.

"Purtroppo è una falsa democrazia! Il discorso è complesso...cercherò di spiegarmi il meglio possibile. Oramai il concetto di democrazia è antiquato...o comunque non è abbastanza, la democrazia nel suo senso originale è il governo del popolo...e fino qua lo sappiamo tutti.
E' anche la libertà d'espressione e le varie libertà raggiunte con la rivoluzione francese e le varie guerre! Adesso la lotta non sta più nella libertà di esprimere il proprio pensiero...anche se tutti la pensano così e non si accorgono dove dovrebbe essere la vera lotta.
Adesso la lotta "democratica" sta nell'informazione...ma non nel distribuirla..ma nel riceverla.
Anche se le due cose si concatenano! Si potranno aprire tutti i blog possibili immaginabili, ma l'informazione diversa arriverà sempre a troppe poche persone. Diciamo che le informazioni che arrivano dalla TV e sui giornali sono abilmente filtrate...tutti pensianmo che internet possa essere la fonte di informazione alternativa...e probabilmente con impegno in un futuro prossimo lo potrebbe diventare. Ma tu pensa a tutti i blogger che scrivono..da dove le prendono le informazioni! Sono veramente pochi i blog che riescono a fornirci le informazioni che da altre parte non ci vengono dette. Inoltre sono talmente pochi che la gente che li legge non li prende veramente sul serio, condizionata ancora troppo dalla comunicazione di massa. Quindi la lotta si deve spostare su un altro piano...si deve spostare sull'interpretazione e il filtragggio da parte del lettore. Capire e distinguere i veri perché delle notizie che ci arrivano! Purtroppo questa notizia del time è solo dell'oppio per illuderci e confonderci! Non c'é ancora democrazia nella comunicazione...e non ci sarà mai perché il controllo dell'informazione sta alla base del potere. D'altronde lo sappaimo tutti che c'é il sistema satellitare di escheleon che traccia ogni nostra telefonata, e tutte le informazioni che ci passiamo...così come sanno dove sei attraverso cellulare e tom tom! Sanno quello che leggi, sanno quello che scrivi! Se qualcosa non va, e questa qualcosa inizia a farsi troppa strada sarà bloccata! Internet è un loro mezzo...non nostro...però possiamo renderglielo difficle da controllare! Spero di essere stato chiaro! (Forex)

6 Comments:

Posta un commento

<< Home