finanza e politica

giovedì, giugno 30, 2011

Tremonti: una proposta alla Visco: cioè illogica!

Milano - La comunità italiana di trading alza la voce e protesta contro la tassa sulle operazioni di trading proposta con la manovra di governo. In una trasmissione dedicata al trading e trasmessa dal canale televisivo Class Cnbc, due trader lanciano allarmi pesanti sulle ripercussioni che l'imposizione fiscale, nel caso in cui diventasse concreta, avrebbe sull'intera categoria.

In particolare Paolo Serafini, di amicaborsa.it, si sfoga con queste parole: "già la borsa scambia poco, con queste tasse diventerebbe illiquida, chi ha avanzato questa proposta non capisce niente di borsa e di come funziona".

Per Serafini, il rischio sulle Sim italiane (visto che l'eventuale tassa andrebbe ad applicarsi sui residenti italiani) è molto elevato. "Intanto, con una manovra del genere, si andrebbero a colpire proprio le persone che pagano le tasse tutti i giorni. In più, le Sim sarebbero costrette a licenziare, in casi più tragici a chiudere e ci sarebbe alla fine una fuga di capitali all'estero. Tremonti sta facendo una cosa illogica".

Continua Serafini: "sto continuando a ricevere centinaia di email da trader spaventati; il settore non può permettersi un fissato bollato". Dello stesso avviso Pietro di Lorenzo, di Sostrader.it. "Una decisione micidiale, che con un colpo di mano rischia di spazzare via una intera categoria".

7 Comments:

  • In realtà la proposta di Tremonti è molto peggio di quella di Visco,visto che era stato proprio lui ad abolire il fisso bollato

    By Anonymous Frank77, at 8:31 PM  

  • Lui Visco o Lui Tremonti? che dei due non l'ho capito e non ricordo...... dimmi

    By Blogger duca, at 9:50 PM  

  • tremonti ha gustato il potere e lo esercita violentemente per schiacciare il cittadino corretto.L'evasione è altra cosa lui lo sa in quanto ex pilota per evasori e il parco buoi è sempre qui pronto a pagare sempre: vedi 4 aumenti fiscali su carburanti in 2 mesi.......

    By Anonymous Anonimo, at 10:47 PM  

  • Visco lo aveva abolito definitivamente nel 2007.

    By Anonymous Frank77, at 1:03 PM  

  • Sono d'accordo e non sono d'accordo, non mi piacciono le esagerazioni... qst gente che prima ha illuso le persone che il trading potesse diventare un'attività, pensando che la crisi li lasciasse intonsi ed intoccabili, il mondo soffre e la finanza non può essere toccata?! Ma scherziamo?!
    Anch'io mi incazzo quando vogliono colpire la borsa, paragonandola ai redditi di altri lavori, in borsa si rischia, il pane non è assicurato, per quelli come me che hanno un reddito solo se trasformano il capitale in guadagno, avere una tassazione paragonabile ad un lavoro "normale", sarebbe una bestemmia, però trasformare tutto ciò in una congiura... ma per piacere!!!
    Non sarà qualche percentuale in più ad ammazzare... molti di quelli che si lamentano, probabilmente non hanno conosciuto i sacrifici del passato, di quando in borsa passavano 300 miliardi di lire in scambi... ripeto, LIRE... e quando le tasse erano più alte, quando è stato tolto il capital gain, e quando il capital gain è stato da Prodi ripresentato...
    Scusate, ma a me l'illusione che era stata creata l'ho combattutta ogni giorno, e prima o poi si paga... se dalla finanza la bolla è partita, da qui si inizia a pagare.
    Più volte ho vaticinato una definaziarizzazione del sistema, e su questo verso si sta andando.
    Così la penso...
    ciao
    Buddy Fox

    By Anonymous Anonimo, at 7:05 PM  

  • il problema è sempre li' .... se vedo che chi ci comanda fa sacrifici e da l'esempio possono anche toglermi 1000 euro ma tutto deve essere perfettamente documentato e perfettamente a chiusura dei buchi. Il problema è che le nostre tasse sono a babbo morto. Questi mettono il fissato bollato e salvano il culo al Berlusca. sono semplicemente vergognosi e pensare che anni fa li votai vedendo che a sx era (ed è) deserto mah!

    By Anonymous Anonimo, at 12:50 AM  

  • Hai ragione, ma non è salvare il culo solo a Berlusconi, come dici tu, ma è la Politica nel suo insieme che non da mai il buon esempio e soprattutto si dimostra di un'irresponsabilità imbarazzante.
    Si spreme in basso e quando si deve tagliare in alto, si rinvia sempre... ma ancora non vi incazzate?
    Continuiamo a difendere chi di destra, la destra, chi di sinistra, la sinistra... continuiamo pure con la guerra tra poveri.
    ciao
    Buddy

    By Anonymous Anonimo, at 11:28 AM  

Posta un commento

<< Home