finanza e politica

sabato, maggio 28, 2011

Uscirà la Grecia dall'Euro?

A proposito di Grecia ed uscita dall'Euro.

Vorrei ricordare 2 cose:

1) le smentite secche e le affermazioni "non usciremo mai dal serpente monetario"
di Ciammpi e Amato (allora uno era presidente di Banchitalia e l'altro Primo Ministro) Entambi lo riaffermarono anche in televisione congiuntamente........pochi giorni dopo la resa e la svalutazione terribile della lira.

2) una frase altrettanto secca di George Soros all'ndomani del più grande gain contro lira e soprattutto sterlina. "Non c'è niente di più facile che scommettere contro un muro invalicabile o contro una soglia precisa difesa ad oltranza dalle autorità monetarie".

Ricorda uomo, le valanghe iniziano on piccoli cumuli di neve innoqui !

4 Comments:

  • ciao Duca... dunque pensi che nel breve la situazione si deteriorera'? quindi ad un probabile default , oppure ad un aggravarsi della situazione fino a toccare il fondo (con conseguente crollo dei mercati) e poi salvataggio in extremis con rimbalzo megagalattico dei mercati???
    ely

    By Anonymous Anonimo, at 1:35 PM  

  • Bella domanda Ely.
    Risposta difficile. Provo a dire ciò che penso, (solo perchè sei tu):

    - Faranno di tutto per evitare il default ma non so se ci riusciranno.
    - ma di una cosa sono sicuro, soprattutto smentiranno sempre e lo faranno anche con più forza proprio nei momenti di maggiore debolezza, quindi direi che:
    Più smentiscono e più significa che la situazione si sta deteriorando, se invece le fonti ufficiali non parlano, allora vuol dire che la situazione è in lento miglioramento.

    Inoltre bisogna considerare un'altro pericolo: gli USA che, se leuro si sgretola sono solo contenti, anche se non lo diranno mai neanche sotto tortura.

    Adesso però ti faccio io una domanda (all'unica donna virtuale che frequenta questo luogo pieno di speculatori ehehe) come stai?.... come ti vanno le cose?
    Io sto passando un periodo di grande apatia.... e tu?

    puoi essere sincera...... tanto sei un Nick?

    A presto.

    By Blogger duca, at 4:50 PM  

  • ciao duca, direi che il default è già avvenuto.. manca l'ufficialità.. si dovrebbe avere il coraggio di ammetterlo (Ucraina 2001)...

    Non credo che possa uscire dall'euro per tornare alla dracma perchè altrimenti si muoveranno nella stessa direzione anche portogallo, irlanda e spagna..
    E' una situazione complessa come complessa ne sarà la gestione; tutte queste alternative che si sentono nascono dal fatto non si sa gestire la situazione..

    Io se potessi essere ai piani alti lotterei per un levereged buyback

    http://www.finanzaeveryday.blogspot.com

    By Blogger finanzaeveryday.blogspot.com, at 9:25 PM  

  • grazie per la risposta ..io e' da un po' che soffro di apatia nei mercati ma ritengo che siamo vicini ad un periodo di entusiasmo per la speculazione , dove la volatilita' la fara' da padrona! per il resto tutto ok a parte il fatto che per adesso non lavoro molto e stringo un po' la cinghia! seguo sempre con interesse cio' che scrivi e spero di poter riprendere al piu' presto la mia operativita' ,magari concertandomi con te che sei un vero maestro!! almeno tempo fa lo eri, quindi aspetto che ti entusiami per il market dei prox giorni/settimane
    un abbraccio e a presto!
    ely

    By Anonymous Anonimo, at 9:33 PM  

Posta un commento

<< Home