finanza e politica

lunedì, novembre 29, 2010

Wikileaks? Cosa c'è di nuovo?

Leggevo su Repubblica un articolo che spiegava che oggi (grazie a wikileaks) è cambiata l'informazione? Mah. Io non trovo nulla di nuovo rispetto a quanto giornali on line, blogger e tutto l'ornamentario internettiano hanno raccontato fino ad oggi. Internet è pieno di complotti, di storie più o meno segrete, di informazione e di disinformazione. Dovè il nuovo. Tutte le cancellerie dei grandi paesi spiano gli altri (nemici od alleati) tutti raccolgono informazioni su tutti. Così è anche negli affari, prima di un incontro importante un CEO di una grande azienda spesso tra i suoi dossier (oltre a cifre e bilanci) ha le descrizione del carattere e della vita privata della persona con cui negozierà. E allora. E' una novità l'amicizia Putin Berlusconi? E' una novità che l'Iran è considerata pericolosa dagli altri arabi e il suo presidente sia considerato un novello Hitler? Ma chi vogliamo prendere in giro.
Hehehe ve la do io una novità, la vera controinformazione. Anzi ve la da un giornalista vero che ha lasciato resoconti non artefatti da finanzieri o servizi segreti o polizie politiche.
Leggete "la porta proibita" di Tiziano Terzani. E' un resoconto impietoso della storia recente della Cina. Sarebbe meglio sapere qualcosa di più su quelli che, tutti dicono, ci governeranno in futuro.
Eccola la novità, lo scoop, il vero complotto....... è la storia. Si, lo studio della storia e la nostra capacità di andare oltre l'apparenza e ragionare sempre con la notra testa.

5 Comments:

  • .... bè la novità, se non lo hai capito, sta nel fatto che non sono voci raccolte nelle stanze dei potenti dai giornalisti, ma documenti ufficiali, una marea di documenti ufficiali. Una sentito dire è facile smentirlo, un documento ufficiale non lo puoi smentire... ecco la novità.

    By Anonymous Anonimo, at 9:01 AM  

  • Io non l'ho messo in dubbio..... dico solo che sono cose che si sapevano già!

    By Blogger duca, at 12:00 PM  

  • E' come in borsa......quando una notizia è già scontata dal mercato. Ripeto che Putin fosse amico di Berlusconi lo sapevano anche i sassi, che agli USA rompesse che ENI facesse accordi con i Russi è normale. Che noi cercassimo di avere una politica energetica un po' più autonoma....assolutamente giusto.....(la storia di Mattei all'ENI non ti dice nulla)
    Che gli USA siano nostri alleati ed amici, ma anche competitor economici è una verità. Io dico solo che la le prove logiche sono molto superiori a queste sventagliate di E.mail provenienti da ambasciate e funzionari da tutto l'impero che spesso sono banalità arciscontate.
    Personalmente da anni non credo più a ciò che mi raccontano i mass media, non lo faccio quando investo,e non lo faccio quando voto. Siamo in un tempo in cui la manipolazione (che è sempre esistita) ha assunto aspetti talmente colossali..... cioè di massa e io rifuggo i mass media.

    caro amico... io non ti dico come pensare..... o come votare o come investire ti dico (e lo facci da anni su questo blog) che è meglio usare la propria testa. Questo è il messaggio. Abbassare il volume, fare silenzio e ragionare e schegliere da soli.
    Per questo ho fatto l'esempio di Terzani. Era un uomo solo solo che cercava la verità. Non uno che scriveva veline prezzolate.

    By Blogger duca, at 12:14 PM  

  • altro che complotto comunista.
    a staccare la spina al governo, ci pensera’ l’uomo abbronzato…
    ne parlavo gia’ a maggio.
    leggete il mio post.

    By Blogger Angelo D'Amore, at 3:03 PM  

  • Angelo D'Amore... beato te che conosci Kay Rush!;-)

    ciao
    BuddyFox

    By Blogger Buddy Fox, at 4:57 PM  

Posta un commento

<< Home