finanza e politica

mercoledì, novembre 24, 2010

Italia piena d'oro

L'Italia è il 4° maggiore detentore di riserve auree dietro USA, Germania, Fondo Monetario. Con oltre 90 miliardi di $ di riserve doppiamo la Cina e stracciamo il Giappone.
Vi sembra poco? A me no. E questa è una delle tante ragioni per cui siamo lontani anni luce da Grecia e Irlanda. Circa il 5% del nostro stock di debito è in oro e quindi in caso di bisogno può essere dato in garanzia.
Basta piangerci addosso.

4 Comments:

  • Pensa che Gordon Brown ancora all'alba del 2000 iniziò a vendere lingottoni con l'Oro ai minimi... sbaglia lui, il ministro del tesoro britannico, ai tempi molto e ripeto molto stimato... ed ho detto tutto.
    Per quanto riguarda l'Italia, nel processo ancora in corso che dal mio punto di vista riporterà gli indici almeno a Marzo 2009, questa è solo la mia idea, in quest'ottica credo che prima o poi l'Italia verrà attaccata... è questo il boccone grosso e se la politica darà il suo aiuto, tutti i tasselli andranno a posto...
    Tenetela questa e la rileggeremo tra 2 anni;-)
    ciao
    Buddy
    ps. Duca, capuccino pagato;-) beato tu che lo puoi bere;-)

    By Blogger Buddy Fox, at 5:38 PM  

  • Certo che l'Italia sarà attaccata e lo faranno quando al governo ci sarà qualche inetto o peggio una coalizione rissosa e senza idee. Ma è ancora presto, perchè altrimenti le locuste avrebbero già attaccato ora con il casino Fini.
    Ma sai che le belve attaccano sempre i cuccioli e gli anaimali malati. Poi solo se il branco si sfilaccia e si disperde, e se sono molto affamati, allora attaccano anche bersagli grossi. Fuor di metafora oggi non è utile a nessuno l'indebolimento eccessivo dell'Euro. E attaccare l'Italia vuol dire uccidere l'euro.
    Questo capiterà solo se gli USA dovessero rischiare di vedere il dollaro talmente basso da mettere in discussione RE $ come moneta di scambio mondiale. In tal caso la guerra sarebbe senza quartiere. Una cosa da si salvi chi può, ma è ancora troppo presto per questo. Per ora siamo alle scaramucce tattiche (PS solo quelli di Wall Street Italia e qualche altro giornalaccio scrivono cose da fine del mondo)

    By Blogger duca, at 6:45 PM  

  • Al tempo della lira siamo stati salvati proprio per le riserve d'oro e recentemente si è sentito qualcuno che voleva venderle.
    http://petsalvatore.blogspot.com

    By Blogger PETRSALVATORE, at 9:34 PM  

  • Al tempo della lira siamo stati salvati proprio per le riserve d'oro e recentemente si è sentito qualcuno che voleva venderle.
    petsalvatore

    By Blogger PETRSALVATORE, at 9:46 PM  

Posta un commento

<< Home