finanza e politica

mercoledì, ottobre 13, 2010

Attenzione: sta arrivando l'alta marea


Confermo quanto detto qualche giorno fa. Si va su e sembra che anche la nostra borsa un po' timida e asfittica si accodi. Molto probabilmente abbiamo iniziato un nuovo trend direzionale e ci accingiamo ad uscire dal trading range degli ultimi mesi.

Cosa fa salire la borsa: la liquidita è come l'alta marea, quando sale fa salire tutto, anche le zattere e i canotti di salvataggio...... tutto si porta su livelli più alti anche se il mare rimane in tempesta e l'economia reale rimane fiacca o in alcuni casi quasi del tutto ferma.
I mercati hanno la loro logica....... e, nel breve, non accodarsi è molto rischioso.

4 Comments:

  • Duca, se arriva tanta liquidità che relazione c'è con l'Euribor trimestrale già schizzato in alto da settimane (se c'è)? Dimmi che ne pensi
    ciao
    Fabio

    By Anonymous Anonimo, at 2:31 PM  

  • Bella domanda. D'altra parte potete tutti vedere l'Euribor in tempo reale nel riquadro a destra. Per i distratti ricordo che prima dell'estate l'Euribor a breve era 0,41 e ora a 0,77.....quasi raddoppiato. difficile dire......forse sta ricominciando la difficoltà delle banche a prestarsi denaro l'un l'altra...... ma è solo un'ipotesi...in ogni caso la crisi perdura, non è certo finiti ma come ho detto è innegabile che i mercati abbiano cominciato a mettersi verso Nord. Personalmente però non sono ancora entrato....sto continuando a fare operazioni a brevissimo in su e in giù

    By Blogger duca, at 2:43 PM  

  • già, capisco.
    Certo che però + liquido vuol dire anche + inflazione, o svalutazione del dollaro (prima o poi arriva, a furia di stampare carta...).
    Di conseguenza meno valore reale a parità di valore facciale dei titoli; che sia questa la spiegazione del tuo "vaticinio"?
    Forse converrebbe intuire di quanto sarà la svalutazione a medio termine e comprare "cartaccia" irlandese o portoghese al 7.25%, no?
    Così, per dire...

    ciao
    Fabio

    By Anonymous Anonimo, at 3:13 PM  

  • Caro Duca,
    di solito, per capire in quali condizioni sia l'interbancario (e quindi la fiducia reciproca tra le banche), non bisognerebbe osserbare il c.d. Ted Spread?

    Lord Tojo

    By Blogger Unknown, at 5:28 PM  

Posta un commento

<< Home