finanza e politica

giovedì, giugno 17, 2010

Da domani si balla...e anche tanto. ATTENZIONE!

Oggi la goffa e bruttissima Merkel ha fatto la voce grossa con le banche subito spalleggiata da Sarkozy e da tutto l'Eurogruppo che ha proposto:

  1. di tassare le banche in tutta la UE
  2. di proporre al G20 una tassa sulle transazioni finanziarie

La Merkel ha poi aggiunto un pistolotto tutto politico e rivolto al suo elettorato: "facciamo pagare la crisi a chi la crisi l'ha creata, e ciò le banche e la finanza in generale".

Me la immagino la Cancelliera che tutta soddisfatta ritorna a casa sul suo aereo e se ne va a letto tutta soddisfatta perchè finalmente ha trovato un capro espiatorio cui dare tutte le colpe e poi pensa anche di aver trovato la soluzione della crisi e in ultima analisi (ma per i politici la più importante) pensa di aver fatto qualcosa di gradito ai suoi elettori.

In più con sua grande sorpresa perfino i mercati non hanno reagito.

Insomma la sgraziata Cancelliera stanotte dormirà sonni tranquilli sicura di aver trovato la quadratura del cerchio.

Ma è proprio vero? Per me no!

  • Trattasi della solita storiella da far bere al popolo bue. Non è mettendo una tassa che si risolve il problema. Prima bisognava fare rispettare le regole e ora sarebbe necessario mandare a casa tutti i banchieri che hanno sbagliato e i loro controllori (che hanno chiuso tutti gli occhi). Insomma l'obiettivo è sbagliato, non sono le istituzioni bancarie da colpire (che hanno milioni di azionisti) ma i loro amministratori e i controllori corrotti ed inefficienti.
  • Poi ci sono i mercati. oggi era l'ultimo giorno di scadenza di option e future (per di più trimestrale) e a nessuno andava di muovere gli indici più di tanto. Ormai per giugno i giochi sono fatti. Ma da domani tutto cambia.

Da domani si balla e sono straconvinto che i mercati ne combineranno delle belle a chi, dopo anni di lassismo, pensa di mettere le briglie al sistema bancario.

Da domani si balla e visto che il rialzo piacerebbe alla goffa Merkel direi proprio che da domani o al massimo lunedì si comincerà a scendere e anche tanto. Per dare dei target direi per il nostro fib almeno 18.000 ma più probabilmente 17.000 o mancora meno.

La politica è sempre il driver dei mercati.......ma ahimè in tutti i sensi.

2 Comments:

  • Condivido appieno quanto hai scritto Duca e sottoscrivo.
    Prima di parlare i politici dovrebbero comprendere il peso enorme che ogni loro parola ha rispetto ai mercati finanziari; ma è mai possibile che nessuno sia in grado di farlo capire loro? Negli ultimi mesi abbiamo avuto un esempio ogni settimana purtroppo e anche dall'altra parte dell'oceano la storia non cambia.
    Anche Obama da questo punto di vista mi ha molto deluso.
    Il peso della crisi creata da sconsiderati banchieri la sta pagando solo la popolazione ordinaria.
    Gran parte di chi ha creato i danni siede nelle stesse sedie e riceve bonus di importi cosi'importanti che non riesco neanche a scrivere.
    Il denaro ricevuto dallo stato è stato usato per il trading da dove sono arrivati guadagni grandissimi (E non apro qui il capitolo dei software sui quali si è iniziato ad indagare) tali da restituire le somme ricevute con grande anticipo rispetto alle scadenze, mentre molti americani che hanno dovuto abbandonare la propria casa perchè non più in grado di pagare mutui concessi loro con troppa facilità vivono nelle roulottes.
    Spero che nel vecchio continente non si arrivi a tanto per le persone che non siedono ai piani alti; ma vedo segni anche attorno a me che poco mi piacciono e molta televisione (Direi quasi unica fonte di informazione tra i più) continua con un piano ormai stabilito nei minimi dettagli ad ignorare.
    La cosa avrebbe necessità di essere espressa con più dettagli naturalmente e con punti di osservazione diversi, ma ora è davvero tardi per me.
    Stai bene!
    Mountain

    By Anonymous Anonimo, at 12:00 AM  

  • Sei davvero molto bravo.
    La Tua analisi mi ha aperto ancora di + gli occhi.
    Complimenti,sopratutto per la trasparenza.
    Ciao Mirco

    By Anonymous Anonimo, at 11:14 AM  

Posta un commento

<< Home