finanza e politica

sabato, giugno 12, 2010

Basket all'aperto: il massimo.


Mi piace fare sport, ma non amo i pesi e altre cose simili. Adoro invece gli sport di squadra: soprattutto calcio e basket (anche lo sci, ma lì lo scenario ha la prevalenza). Soprattutto però mi piace il basket, sia giocarlo che seguirlo come spettatore. Il basket è uno sport completo dove serve sia tecnica che forza fisica, ma anche tanta intelligenza e coesione di squadra. Al contrario della pallavolo c'è anche tantissima fisicità e volte spallate e gomitate sono all'ordine del giorno e anche questo è sport.
Ma la cosa che preferisco è giocarlo all'aperto sotto il sole in un playgraund in mezzo agli alberi o ancora più bello vicino al mare. Ti metti un paio di pantaloncini prendi un pallone e vai. Magari stai lì un'ora da solo a fare tiri oppure c'è troppa gente e devi metterti in fila per giocare e ci si sfida ai liberi per decidere chi gioca e magari elimini uno che gioca in B (mi è capitato). All'inizio dell'estate incontri di tutto: ragazzi delle giovanili o campioni di C, di B e a volte di Serie A che hanno finito i campionati e vengono a giocare con gli amici, ma incontri anche vechie glorie e tanti amatori che come me vogliono solo divertirsi. Negli anni ho incontrato di tutto: veri campioni famosissimi e perfino gente che oggi è in NBA ma anche donne che giocano in serie A .
(l'aneddoto più incredibile: eravamo un gruppetto tutti sporchi e sudati e ci si avvicina una bella donna bionda, vestita con pantaloni neri, un top e sopra un giacchino nero......proprio bella, la osservo arrivare e penso: cosa vuole questa? E lei: "scusate, posso giocare anch'io?" Incredibile....., si è tolta la giacca ed ha giocato due partite ai 31........ehehe poi mi ha raccontato che aveva giocato in A e che vedentoci le era venuta una voglia irrefrenabile di giocare.

Non c'è nulla da vincere, ma le partite sono sempre tirate punto a punto (altrimenti non ci si diverte). Per me è sempre più dura perchè i ragazzi delle giovanili sono fortissimi e allenatissimi, ma non mollo e mi diverto.
I campetti sono anche il massimo della democrazia: trovi il professionista affermato che gioca contro l'extracomunitario. Io ho giocato con cinesi e coreani, neri di tutte le nazionalità e sudamericani.....
Anche questo è il Basket.

2 Comments:

  • Tanto per collegare il basket ai mercati:
    Lo sapete chi ha appena vinto i playoff ed è salito in A1:
    Sassari. Cosa c'entra con i mercati?
    Semplice, l'anno scorso a luglio sembrava che fallisse.....e invece oggi vince il campionato.
    Non è che le borse in barba a tutti i menagramo invece di fallire vincono anche loro il campionato quest'anno?!

    By Blogger duca, at 12:41 AM  

  • Graphics experts ltd service image retouching, color adjustments, shadow creation, photo editing, graphic design, illustration, web image optimization, vehicle enhancement, and brand car image editor

    By Blogger Farhan Tanvir, at 10:10 AM  

Posta un commento

<< Home