finanza e politica

venerdì, aprile 09, 2010

Grecia BBB- e Outlook negativo

L'agenzia di rating Fitch ha abbassato il giudizio sul debito della Grecia da BBB+ a BBB- con outlook negativo.Secondo l'agenzia è giunto il momento per Atene di far ricorso agli aiuti.

Io sono entrato short su Euro Vs $. Dopo il rimbalzino di ieri dell'Euro dovuto a Trichet e la fiammata di oggi dopo la notizia che i paesi UE in caso di aiuto adotteranno i tassi del FMI..........adesso secondo me si scende......vediamo.

7 Comments:

  • dal giornale Soldi.it dell'associazione di consumatori Altroconsumo:

    "Consigliamo quindi a lei e a tutti coloro che hanno comprato al momento del nostro consiglio nel giugno scorso i bond irlandesi di optare per questa seconda soluzione e di vendere le obbligazioni in Borsa e di reinvestire successivamente il denaro ottenuto in altri titoli obbligazionari, scegliendoli tra quelli che offrono rendimenti superiori rispetto alla media dei bond in euro. Quali? Chi non ha ancora comprato le obbligazioni emesse dalla Repubblica greca, può puntare su questi titoli, vedi a pagina 11 di questa rivista, senza però superare un quinto del proprio portafoglio complessivo – vedi Soldi Sette n° 871. Le obbligazioni irlandesi, anche ai prezzi attuali, danno ancora rendimenti superiori a quelli di obbligazioni di pari durata e affidabilità. Chi ha già comprato i bond della Repubblica greca per un quinto del proprio portafoglio può quindi pensare di acquistare ancora i titoli irlandesi."

    che dici?

    Ciao,
    giorgio

    By Blogger Unknown, at 7:54 PM  

  • Ma quando hanno scritto il pezzo sopra.....in che data?

    By Blogger duca, at 12:22 AM  

  • a me è arrivato via mail con l'ultima newsletter, settimana scorsa... l'articolo dovrebbe essere stato pubblicato nell'ultimo numero della rivista! se ti interessa posso metterlo nella sua versione integrale...

    Ciao,
    giorgio

    By Blogger Unknown, at 1:11 PM  

  • E' ora di vendere i bond irlandesi?

    Su vostro suggerimento ho comprato dei bond irlandesi che mi hanno reso bene. Secondo voi e' arrivato il momento di venderli e di investire altrove? (Analisi al 29 marzo 2010)

    · A giugno dello scorso anno – vedi Soldi Sette n° 842 –abbiamo consigliato di puntare sulle obbligazioni della Repubblica irlandese, che offrivano un rendimento interessante se paragonato a quello di altri bond in euro con pari affidabilità e scadenza.

    · Chi ha seguito il nostro consiglio e ha acquistato le obbligazioni irlandesi suggerite da noi – vedi tabella Obbligazioni dal rendimento verdissimo - a seconda del titolo acquistato potrebbe portarsi a casa dal 5,2% netto all’11,18% netto da tasse e spese di acquisto ipotizzate pari all’1%, vendendo ora sul mercato l’obbligazione.

    · Per ora non c’è da dubitare della solidità dello Stato irlandese e quindi non è necessario precipitarsi a vendere le obbligazioni in Borsa. Anche se nello scorso luglio l’Irlanda ha perso la AAA secondo la valutazione di Moody – che corrisponde al nostro eccellente – non può essere considerato uno Stato rischioso. Alla valutazione AA1 corrisponde infatti una probabilità di fallimento nei prossimi 15 anni dell’1,2%, pari a quella attribuita all’Italia e una valutazione sull’affidabilità dello Stato nel rimborsare i creditori ottima.

    · Il governo irlandese ha approvato lo scorso anno misure durissime per ridurre il deficit, cresciuto molto a causa delle massicce iniezioni di liquidità fatte a banche e assicurazioni per salvarle dalla crisi. Le misure adottate, per esempio il taglio degli stipendi dei dipendenti pubblici e degli investimenti statali, dovrebbero iniziare a dare i primi frutti quest’anno, generando una riduzione della spesa pubblica irlandese pari a 4 miliardi di euro.


    Chi ha comprato le obbligazioni della Repubblica irlandese al momento del nostro consiglio e le terrà fino a scadenza, otterrà un rendimento, netto da tasse e commissioni di acquisto dell’1%, pari al 4,27% netto annuo per Ireland 4,5% 18/10/2018, al 4,92% netto annuo per Ireland 4,4% 18/06/2019 e al 4,76% netto annuo per Ireland 4,5% 18/04/2020. Chi, invece, venderà sul mercato i bond approfittando della salita dei prezzi dal momento del nostro consiglio - quando ve li abbiamo consigliati il loro prezzo era per esempio, di 91,72 per Ireland 4,4% 18/06/2019 e di 91,24 per Ireland 4,5% 18/04/2020, mentre ora sono 100,32 e 99,177 - potrà portarsi a casa un rendimento netto che può arrivare fino all’11,18% in 9 mesi.

    · Consigliamo quindi a lei e a tutti coloro che hanno comprato al momento del nostro consiglio nel giugno scorso i bond irlandesi di optare per questa seconda soluzione e di vendere le obbligazioni in Borsa e di reinvestire successivamente il denaro ottenuto in altri titoli obbligazionari, scegliendoli tra quelli che offrono rendimenti superiori rispetto alla media dei bond in euro. Quali? Chi non ha ancora comprato le obbligazioni emesse dalla Repubblica greca, può puntare su questi titoli, vedi a pagina 11 di questa rivista, senza però superare un quinto del proprio portafoglio complessivo – vedi Soldi Sette n° 871. Le obbligazioni irlandesi, anche ai prezzi attuali, danno ancora rendimenti superiori a quelli di obbligazioni di pari durata e affidabilità. Chi ha già comprato i bond della Repubblica greca per un quinto del proprio portafoglio può quindi pensare di acquistare ancora i titoli irlandesi.

    By Blogger Unknown, at 3:59 PM  

  • Bah......i consigli così mi sembrano sempre pericolosi.
    Mi spiego: un giornale parla a migliaia di potenziali lettori. Alcuni sono esperti investitori, come quelli che mediamente seguono le borse e leggono questo blog, molti altri sono persone di cultura media, altri sono persone che non hanno alcuna cultura finanziaria e non sono in grado di autovalutare il loro profilo di rischio. Detto questo un consiglio come quello di comprare la Grecia mi sembra altamente rischioso per persone che mediamente pensano alle obbligazioni come qualcosa quasi esente da rischio. Certo rendono di più, ma anche le obbligazioni dell'Argentina rendevano di più. I mercati sono efficienti e il rendimento è in base al rischio. Poi non credo che obbligazioni del genere siano titoli da cassettista, perchè possono avere anchegrossi sbalzi. Infine mi sembra un po' troppo metterne in portafoglio fino al 20% del capitale. Io eventualmente non andreai mai oltre 5/10 % massimo.
    Un'iltima notazione....... di pelle.... senza avere troppi dati per poterla supportare: per me la Grecia non ce la fa!!!

    By Blogger duca, at 8:11 PM  

  • La Grecia era già un paese a richio prima della crisi.....ora è al collasso e come sempre succede nelle grandi crisi i più deboli vengono eliminati. La Grecia a tutte le carateristiche per essere il predestinato!

    By Blogger duca, at 8:14 PM  

  • Ti ringrazio per la tua opinione, circostanziata e spassionata come sempre. Sono d'accordo su tutto ciò che dici, tranne sul fatto che lasceranno affondare la Grecia. Secondo me non se lo possono permettere, tutto qui, l'effetto domino sarebbe troppo grande e decisamente imponderabile. Ma sono stra-d'accordo sul limite che metti del 5/10 % ad un eventuale investimento... E mi sorprende alquanto la temerarietà di un'associazione di consumatori seria come Altroconsumo.

    Ciao,
    giorgio

    By Blogger Unknown, at 8:43 PM  

Posta un commento

<< Home