finanza e politica

mercoledì, dicembre 16, 2009

Grande Pansa

Invito gli amici a leggere l'articolo di Giampaolo Pansa sui pericoli di rinascita delle BR.

Pansa è una persona che andrebbe studita e clonata. Esempio di uomo di sinistra, ma intellettualmente onesto e libero. Dimostrazione che si può essere di sinistra senza seguire i luoghi comuni, senza essere violenti, senza voler fare svolte totalitarie.
La sinistra non è essere Anti.....tutto, come più volte ho ribadito qui. Essere di sinistra vuol dire una attenzione ai più deboli, la difesa di chi non ha potere; in questo sta anche la saldatura tra sindacato e partiti politici. Oggi la sinistra (o meglio i partiti di sinistra) andrebbe rifondata ritrovando proposte politiche capaci di rendere la società più equilibrata e giusta.
Ostinarsi ad essere Anti......porta i vecchi partiti di sinistra ad essere cechi lasciando sempre piu alla Lega o a Di Pietro la rapresentanza a volte rozza ma efficace (Lega) a volte truffaldina (Di Pietro) delle persone più deboli.
Amici della sinistra rifiutiamo la violenza e riproponiamo idee di sviluppo e di solidarietà.
Credo che Bersani abbia molto da lavorare. Gli auguro di riuscire. Il lavoro è arduo, ma Bersani è persona intelligente e stimabile. Non a caso qualche giorno fa non l'ho messo nel post insieme ai tre capetti (Casini,Fini, Rutelli). Sono convinto che la persona abbia meno amor proprio e più interesse per il bene del partito che rappresenta. La storia futura ci dirà se oltre al bene del partito sarà capace di interessarsi al bene comune della nazione.
Intanto ci consoliamo con Pansa....uomo di sinistra intellettualmente onesto.

1 Comments:

  • Concordo. Le posizioni del liberal-socialismo e quelle della destra liberale non sono lontanissime tra loro e, come nel caso di Pansa propongono una posizione moderata meno ipocrita del "centrismo" a cui siamo abituati in Italia.
    Inviterei molti nostri parlamentari a riprendere qualche scritto di John Stuart Mill, sempre che qualcuno di loro lo abbia mai sentito nominare.
    Saluti,
    Vetus Ordo Seclorum

    By Anonymous Anonimo, at 10:16 AM  

Posta un commento

<< Home