finanza e politica

martedì, dicembre 15, 2009

Che giornata!

Oggi è statata una giornata eccellente. L'avevo preparata già in preapertura: dalle 8 alle 9 avevo studiato i grafici dei cross sulle monete e la chiusura dei mercati in asia. Poi nei minuti precedenti l'apertura ho osservato i titoli più importanti del FTSEMIB ed erano tutti in rialzo moderato. Quindi apertura su con piccolo gap up. Mentre il $ USA cresceva, preannunciando una discesa delle borse (in questo periodo le monete anticipano i movimenti dei titoli). Così ho preparato le munizioni e dopo qualche minuto ho cominciato ad andare short. Poi una volta entrato in ritmo con il mercato è tutto più facile. Anche l'inversione al rialzo era abbastanza facile da prevedere perchè il FTSE ha chiuso il gap mentre il $ cominciava a scendere contro Euro.

Ora sono long sul fib overnight con uno stop loss abbastanza lontano che mi permette di dormirci su con relativa tranquillità. Non ho chiuso il future per 2 motivi:

  1. Ero fuori ufficio
  2. Mi dispiaceva scendere..(dal mercato).....molto meglio cavalcare il possibile rialzo.

Una nota per gli amici. Oggi non ho raccontato tutte le singole operazioni ma mi sono limitato a fornire i tempi di entrata il target principale e il momento di inversione. Inoltre ho indicato quello che in questo periodo è il driver principale: re dollaro e più in generale i cross sulle monete. Questa è la chiave di lettura dei mercati in questi giorni.

5 Comments:

  • Mi auguro che il re dollaro la sia con la maiuscola, visto che sono principalmente esposto in quella direzione. Più volte mi hai guidato bene, quindi voglio fidarmi ancora, eheh
    Se non altro il piccolo gain messo a segno oggi mi tiene lontano dalle mie solite elucubrazioni geo-socio-politiche.
    Saluti,
    Vetus Ordo Seclorum

    By Anonymous Anonimo, at 8:18 PM  

  • Io ho imparato che le "elucubrazioni geo-socio-politiche" in borsa, nel breve, sono fuorvianti. L'ho imparato a mie spese.....e non spese figurative.
    Poi lo ripeto.....io scrivo soprattutto per me stesso e per raccontare esperienze reali di trading.....ma non sono un guru e non pretendo di esserlo. Quindi decidi in autonomia.....seguirmi può essere pericoloso, anche perchè per problemi di tempo o impegni o dimenticanze posso postare dei segnali in ritardo.....faccio il possibile ma capita.

    By Blogger duca, at 8:25 PM  

  • ma che sei bravissimo ...
    duca 6 un grande!!!

    By Anonymous Anonimo, at 8:33 PM  

  • Certo, ti seguo prendendomi le mie responsabilità, sono maggiorenne e...vaccinato...
    Anzi no! Vaccinato no!!!! E' tutta una manovra sporca della Vanguard Inc. e di Big Pharma!!!
    Eccolo lì che riparte il neurone geo-socio-politico; è più forte di me, eheh

    Saludos,
    Vetus Ordo Seclorum

    azz....stavo scrivendo Novus ;-)

    By Anonymous Anonimo, at 8:38 PM  

  • Il senso dell'umor e l'autoironia sono il primo "sintomo" di intelligenza.....ehehehe

    By Blogger duca, at 8:59 PM  

Posta un commento

<< Home