finanza e politica

giovedì, maggio 21, 2009

Completamente flat....pronto ad andare pesantemente short

Stasera in chiusura ho venduto tutti i contratti long sul FIB. In portafoglio mi sono rimaste una manciata di azioni Landi e un po' di Parmalat. poi stasera, tanto per fare una prova ho comprato un po' di dollari Canadesi contro Yen.
Adesso è l'1.30 di notte, sono qui un po' inquieto e cerco di capire: oggi il $ è crollato contro tutte le monete, il petrolio è sceso anche lui. WS è partita in rialzo ma poi ha chiuso male. In mattinata i Giappone ha comunicato che il PIL è sceso del 15% su base annua. La borsa di Tokio non conta nulla visto che la Banca Giapponese può comprare azioni.
I miei personalissimi indicatori (amici, conoscenti, statistiche locali di aprile delle Camere di Commercio) parlano di fatturati industriali giù tra il 20/30 %. Nella mia città ci sono 8000 disoccupati in più (+40%) rispetto ad aprile 2008, ma le statistiche sulla cassa integrazione sono impressionanti, nel settore meccanico, nei primi 4 mesi del 2009 si è già quasi eguagliata la GIG di tutto il 2008 . Un aumento delle ore di CIG esponenziale.
In Aprile la richiesta di energia elettrica in Italia rispetto ad aprile 2008 (dati destagionalizzati) ha visto un calo dell'8,8% . (vedi dati TERNA). In Spagna è andato peggio, non conosco i dati di D e F, ma...........
Vendite case e apertura nuovi cantieri in USA un disastro......
Insomma dati congiunturali reali pessimi, Mercato sui massimi e ipercomprato, dati tecnici impostati al rialzo, ma con qualche brutta candela oggi.
Sono inquieto......molto molto inquieto, non tanto per me, ma per il futuro dell'economia e sono pronto ad andare short su tutto.......Future, titoli e $ e Yen.

3 Comments:

  • ha ragione,ma in verità sembra che al nord nelle marche ,emilia,in veneto piccola e media impresa con meno 30% sono molto fortunate..sembra normale viaggiare a meno 50-60 siccome a meno 30-60 non regge nessuno e' facile prevedere una ondata di licenziamenti a giugno e a settembre.
    peraltro già iniziati ,.Inoltre adesso hanno introdotto una forma di cassa integrazione anche per le piccole imprese almeno per tre mesi...mi dicono alcuni consulenti del lavoro,che sono in giro solo a stipulare questi contratti tra imprese e sindacati.il problema e' che la piccola impresa non ha il denaro per reggere.io dovunque mi giri,vedo voglia di chiudere.Magari riaprire,ma senza dipendenti creando commerciali pure o dando tutto in outsorcing il fatturato che resta.a breve credo che diverrà èaslese la differenza tra chi lavora nel privato o nella pubblica amministrazione ,i costi della quale saranno ancora sostenibili e accettati dal cittadino? che vede ogni governo pronto ad aumentargli stipendi , prebende e a mantenere un carrozzone idiota e per metà inutile?mah!
    ugo

    By Anonymous Anonimo, at 6:56 AM  

  • coraggio

    By Anonymous Anonimo, at 9:56 AM  

  • By Blogger Farhan Tanvir, at 1:00 PM  

Posta un commento

<< Home