finanza e politica

giovedì, aprile 02, 2009

Animal Spirit


La borsa?.........fondamentali,......... analisi tecnica, .................. analisti.,......report,............no, no!
Animal spirit!
Ci vuole lo spirito animale del predatore che in un attimo decide l'attacco e lo mette in atto con la determinazione di un ghepardo. Poi con la stessa rapidità esce e lascia agli altri l'ultimo dieci per cento........
So che qualcuno capirà questo post......altri non potranno mai comprenderlo. Troppo attaccati alle regole. alle analisi, ai numeri che ti danno una sicurezza apparente ed effimera.
In realtà i mercati riflettono la vita e come la vita non è classificabile, come la vita ti sorprende sempre......così sono i mercati.
(Unicredit che prima scende del 90% e poi raddoppia in 2 settimane......fiat che guadagna il 27% in un giorno........così è la vita!)

25 Comments:

  • mi sa tanto che c'è una bella differenza d'età tra te e me ....
    preferisco tradare foni ed etf anche in short .......
    mi vedo più come un vecchio leone ...
    e poi so che la forza del mare e del vento è invincibile.....

    questione di animal spirit !

    By Blogger Andrea Messersì, at 6:00 PM  

  • hehehe......invece, a occhio, abbiamo la stessa età o forse sono più vecchio io.

    By Blogger duca, at 8:05 PM  

  • una cosa ti invidio moltissimo.....il mare e la barca vela.

    ciao

    By Blogger duca, at 8:06 PM  

  • e mai invidia è stata più giustificata .....

    NESSUNO HA UN "UFFICIO" MIGLIORE DEL MIO !!

    ;-)

    buon vento ...

    By Blogger Andrea Messersì, at 8:53 PM  

  • Buona caccia Duca.Son sicuro che in questi giorni di attacchi "mordi e fuggi" ne hai fatti.D'altronde con un mercato cosi' lasciarsi scappare certe prede ( Fiat, Unicredit,Landi il long). Complimenti. Mi sarebbe proprio piaciuto vederti all'opera.
    Ciao. Gio'

    By Anonymous Anonimo, at 12:13 AM  

  • Duca, ti voglio chiedere se un exploit del genere era prevedibile,visto il G-20,perche' debbono dare delle risposte ai mercati mondiali oppure e' ancora la coda del rimbalzone di questi giorni?
    Gio'

    By Anonymous Anonimo, at 12:22 AM  

  • Di prevedibile in questi giorni non c'è nulla. Bisogna provarci e rischiare. Solo una cosa è certa: le banche centrali e i governi vogliono che la borsa salga......poi quanto salirà, quando e quali titoli faranno i rimbalzoni questo non si sa.
    altra cosa certa è che è cominciata la rotazione settoriale e questo è bene.

    Poi non sempre guadagno.....ad esempio la Landi l'ultima volta l'ho comprata a 3,07, e quando è scesa non mi sono stoppato, ergo nonostante il rimbalzo sono ancora in perdita.

    By Blogger duca, at 1:19 AM  

  • by the way.....domani sarò in giro......niente mercati.

    By Blogger duca, at 1:20 AM  

  • Bravo Duca!
    Messaggio chiarissimo, e questo sfogo di entusiasmo è più che comprensibile, alla fine in borsa si vede sempre sulla lunga distanza...
    Le Fiat questa mattina a 7 ne mollo un po'... ma altre le tengo ancora!

    ps. Navigamus la tua si è vita!
    La mia no

    ciao
    Bud Fox

    By Blogger Buddy Fox, at 9:25 AM  

  • tutte le vite sono vite.

    tantopiù le nostre in occidente che dormiamo su un letto, mangiamo, stiamo al riparo da freddo e caldo, ci curiamo se stiamo male.
    e possiamo anche sognare.
    tutte cose che il 70% della popolazione mondiale oggi non può fare. non parliamo di come si viveva nei secoli indietro...


    ps: a sto giro tuttavia negli ultimi giorni della scorsa settimana un segnale buy su vari indici era venuto fuori...

    By Blogger LL, at 2:26 PM  

  • ciao LL.......hai ragione
    Per questo ci sono due link in fontndo alla lista.
    Uno è quello delle adozioni a distanza.....dare l'opportunità ad altri ragazzi di imparare e andare a scuola è la cosa più importante.
    L'altro link è al blog di Padre Gheddo che spiega da anni il perchè l'Africa è ancora all'età della pietra. Se vuoi puoi scaricare gratuitamente il suo libro sulla globalizzazione dove puoi avere tante spiegazioni del perchè alcuni paesi sono più arretrati di altri. Sono spiegazioni portate da un missionario e che ha girato tutte le missioni del mondo.....Leggilo, ci sono tante testimonianze e pochi luoghi comuni. La stampa non li riporta mai......

    By Blogger duca, at 2:50 PM  

  • E dire che su Fiat a 6 ho dato, ma non me ne pento di sicuro. Quello che mi fa sorridere è che L'euforia è giustificata (e slo in parte ) dalle news su CNH, non dalle notizie su Chrysler, ma tant'è.

    By Blogger Unknown, at 6:09 PM  

  • beati voi che l'animal spirit lo avete!! complimenti ragazzi!!!
    saverio

    By Anonymous Anonimo, at 6:48 PM  

  • Grazie Saverio!;-)

    Non ho capito quell'inutile polemica sulla vita...
    Navigamus, il mare è meraviglioso e non ci vedo nulla di male ad invidiare una cosa bella! E non mi vergogno a dire che lo invidio, fossi in lui farei lo stesso, e non è detto che un giorno ci vada a vivere al mare, intanto anche grazie a Navigamus lo posso sognare;-)

    Baci
    Buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 9:37 AM  

  • Scusa sono stato uno stupido ho letto ed interpretato superficialmente....

    In ogni caso invidio, in senso buono, Navigamus... che bello il mare, e tra poco arriva l'Estate!;-)

    Baci
    Buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 11:47 AM  

  • Duca, pensa che oltre ai titoli Fiat avevo fatto scorta di CALL, della serie ora o mai più... le CALL in Fiat mi hanno sempre portato fortuna, come quella volta che la davano per fallita sotto 5 si risale a 3 o 4 anni fa...
    Come sai è difficile resistere ai gain veloci, le ho vendute man mano che volavano al rialzo, ne ho tenute una manciata per vedere a che livelli arrivano, pensa che ora dal mio prezzo di carico fanno +622%
    Ma debbo tacere, perchè mi sono imposto di segnalare meno titoli possibili!!!
    E' un periodo speciale! Come diceva DL questi sono quei momenti in cui i mercati sembrano macchinette che scaricano guadagni facilmente, momenti brevi ma che vanno cavalcati anche perchè quando ritornerà la debolezza o il laterale ci sarà ben poco da fare.
    ciao
    Buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 11:56 AM  

  • Duca (dica..), vorrei sapere se conosci il GEAB report e cosa ne pensi http://www.leap2020.eu/index.php è tradotto (forse in parte) sul blog http://informazionescorretta.blogspot.com/2009/03/europe2020-geab-report-33-italiano.html

    Grazie
    Nicoletta

    By Anonymous Anonimo, at 4:16 PM  

  • Simpatica la Nicoletta!;-)

    Noto che Europe2020 è un sito molto seguito

    ciao
    Buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 6:00 PM  

  • Nicoletta.....finalmente una donna in questo sito di uomini.....è talmente tanto che non ricevo un commento da una signora che non ricordo nemmeno l'ultima volta.....Benvenuta......andrò a visitare il sito che mi consigli e poi ti dico(Duca).....ciao

    Mi raccomando portaci ancora una ventata di femminità.

    By Blogger duca, at 7:56 PM  

  • Che bello essere accolti così bene! Ci tornerò qui... mi piacciono gli uomini...(!!!). Comunque aspetto una risposta. Ma Duca (dica...), fai pure con comodo, ti ho messo nei miei feed(ati). Butterò un occhio sui tuoi prossimi post.
    Ciao,
    Nicoletta

    By Anonymous Anonimo, at 8:21 PM  

  • Condivido in pieno il pensiero di Duca. Una ventata di femminilita' fa' sempre bene.
    Gio'

    By Anonymous Anonimo, at 11:10 PM  

  • E poi una donna trader è una rarità.....in genere quelle poche sono bravissime.

    By Blogger duca, at 11:35 PM  

  • E poi una donna trader è una rarità.....in genere quelle poche sono bravissime.

    By Blogger duca, at 11:35 PM  

  • Ciao
    Nicoletta

    Ho visto il sito GEAP. Sembra interessante. Per ora però non ho intenzione di sottoscriverlo. In ogni caso le analisi approfondite sono sempre utili. Io ad esempio leggo spesso ASPENIA la rivista di Aspen Italia. Che approfondisce argomenti analoghi. In ogni caso una cosa è la descrizione/anticipazione di un trend, altra cosa è investire con il timing giusto.....diciamo che le due cose insieme aiutano, ma non sono sufficienti.

    By Blogger duca, at 11:45 PM  

  • Ciao Duca! Grazie per queste informazioni: mi guarderò Aspenia. Il GEAB report mi lascia perplessa per via del fatto che sul sito non compaiono riferimenti alla responsabilità intellettuale. approfondirò... e lo leggerò meglio. Innanzitutto voglio capire il suo pensiero politico.

    A presto,
    Nicoletta

    By Anonymous Anonimo, at 6:40 PM  

Posta un commento

<< Home