finanza e politica

sabato, marzo 14, 2009

Si sale ancora!

Odio quelli che dicono: "si sale ma potrebbero anche esserci dei forti ritracciamenti". Eppure se leggete i giornali e i siti specializzati, il mondo è pieno di guru che si esprimono così.
Ma voi, ad una donna, avete mai detto: "sei bellissima ma potresti anche essere brutta, tutto dipende da come cambierà la luce domani". Provateci....e se riuscite a non litigarci siete dei maghi.
Eppure in finanza il 90% dei guru si esprime così.

Io, che opero veramente devo scigliere, e le opzioni sono sempre e solo tre:
  • andare long
  • andare short
  • non operare

Non si può andare long e contemporaneamente andare short......mi ricorda la frase di una signora che all'ippodromo di Cesena propose alle figlie di puntare su tutti i cavalli. Era così tonta che pensava di vincere in ogni modo, non sapendo che il gioco è a somma negativa perchè l'unico che guadagna in quel caso è chi gestisce il banco. Così è la borsa, è vero che ci si può coprire con i derivati e altre cose del genere, ma in quel caso l'unico che guadagna è il sistema bancario e le società che gestiscono i mercati.

Quindi, tornando a noi......sono convinto che si salga ancora.....e infatti in chiusura ho riaperto le posizioni long sul Fib. Perchè? Semplice perchè le banche sono messe meno pegggio di come le hanno descritte, ma sopprattutto perchè è venuto il momento del rimbalzo!

15 Comments:

  • speriamo davvero!

    By Blogger AND, at 6:36 PM  

  • lo credo anch'io. speriamo che sia la svolta

    By Anonymous Anonimo, at 8:07 AM  

  • Approfitto, se posso, della tua competenza tecnica.
    Leggo oggi che si riuniscono i cda delle banche azioniste di Italease per decretarne il delisting. Pare che in seguito si divideranno gli attivi della società.
    Che fine faranno in questo caso le obbligazioni emesse da questo istituto?
    MAX

    By Anonymous Anonimo, at 11:58 AM  

  • io credo che si tornera' ad un movimento laterale molto volatile fatto di buone notizie e cattivi dati macro fino al prossimo tracollo dovuto alla bolla delle credit card americane che dara' l'ultimop scossone ai mercati verso maggio... poi si tornera' a salire......
    io sono quello che diceva che il 10 marzo si rimbalzava nei vecchi post!!!

    saluti duca
    giacobbe

    By Anonymous Anonimo, at 1:51 PM  

  • il 2 marzo in un post avevo preannunciato il rimbalzo del 10 firmandomi
    Profeta! andate a vedere

    Giacobbe

    By Anonymous Anonimo, at 1:54 PM  

  • Non seguo Italease. Ma per quanto riguarda le obbligazioni il delisting dal mercato azionario non cambia nulla. La società rimane responsabile delle obbligazioni e se non fallisce o fa un concordato fallimentare deve rimborsarle. Gil eventuali acquirenti della società subentrano con gli stessi obblighi. molto diverso il caso di fallimento o concordato fallimentare nel qual caso gli obbligazionisti concorrono alla ripartizione dell'attivo secondo l'ordine della legge fallmentare, o in caso di concordato accettano una riduzione del rimborso. Queste sono regole generali....poi ripeto non seguo italease.

    By Blogger duca, at 2:05 PM  

  • Per Giacobbe.Ottima la previsione del 10 marzo......ma su quali presupposti era stata formulata? perchè proprio il 10 Marzo?

    By Blogger duca, at 2:06 PM  

  • ndate a vedere
    http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=13976

    By Anonymous Anonimo, at 2:14 PM  

  • il rimblzo erano le ricoperture di marzo, ora si scende a tutta forza

    By Anonymous Anonimo, at 2:15 PM  

  • e poi sapevo dei dati positivi relativi a citygroup che sarebbero stati divulgati proprio quel giorno
    giacobbe

    By Anonymous Anonimo, at 2:17 PM  

  • Sono andato a vedere l'articolo del Sussidiario.net......volete sapere il mio parere? Spazzatura, pura sapazzatura. Non c'è un dato, un numero, una notizia verificata e verificabile, solo una quantità di rumors condita da un po' di sfiga. Sembra l'articolo di un ribassista frustrato, che è entrato short in ritardo e ora spera che il mercato crolli.
    Bah....è chiaro che il mondo è in crisi e che la crisi è tutt'altro che finita.....ma ci sono anche i Relly all'interno del mercato orso.

    By Blogger duca, at 8:54 PM  

  • ciao Duca,visto che sei molto peparato, mi puoi spiegare cosa vuol dire andare long, andare short? scusa della domanda un po' strana ma e' interessante seguirvi.

    Gio'

    By Anonymous Anonimo, at 11:26 PM  

  • long vuol dire comprare e sperare in un rialzo dei mercati, andare short vuol dire vendere allo scoperto, cioe' senza possedere i titoli realmente, sperando che il mercato scenda per poi ricomprare quando il prezzo e' piu' basso e guadagnare sulla differenza

    By Anonymous Anonimo, at 12:18 AM  

  • Ciao Duca, buongiorno a tutti!
    Io ho voluto lasciare un messaggio fisso nel blog, proprio perchè sono convinto di quello che ho scritto, se sarà giusto sarà giusto, se sarà sbagliato sarà sbagliato punto.
    Questa notte Bernanke ha parlato con speranza, la scorsa settimana Citigroup ha estratto una sorpresa positiva e poi ci si è aggiunta anche General Motors.
    Oggi il sentiment è negativo, quindi basta una piccola ed anche illusoria buona nuova per far girare e sgommare in positivo.
    Chiarisco che siamo solo all'inizio, ed io mi aspetto un rimbalzo anche vicino al 50% dalle quotazioni precedenti e poi... poi arriva l'Estate ed io ho forti preoccupazioni, si potrebbero creare forti e false illusioni, ed io mi aspetto che si rimangi anche tutto il rimbalzo.
    In questi giorni ho avuto dei confronti con dei gestori azionari, e sinceramente ho visto cose che non mi sono piaciute.
    Se questa crisi deve andare fino in fondo per cambiare, in meglio, le cose, si dovrà andare ancor più in profondità.
    Sono un visionario, ed ho visto cose non belle, ma grazie a questo il futuro sarà migliore, lo confermo, almeno per come vedo io la vita.
    Buon inizio settimana...

    Ps. avete visto dov'è il cambio Euro/Franco Svizzero?
    Ricordate il mio livello?!;-)

    Scusa x la lunghezza,
    baci
    Buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 9:47 AM  

  • Ciao Buddy
    é sempre un piacere sentirti. La tua passione per i mercati e per un certo senso "etico" dei mercati è sempre apprezzabile.
    A presto.

    By Blogger duca, at 12:06 PM  

Posta un commento

<< Home