finanza e politica

sabato, marzo 14, 2009

Si sale ancora!

Odio quelli che dicono: "si sale ma potrebbero anche esserci dei forti ritracciamenti". Eppure se leggete i giornali e i siti specializzati, il mondo è pieno di guru che si esprimono così.
Ma voi, ad una donna, avete mai detto: "sei bellissima ma potresti anche essere brutta, tutto dipende da come cambierà la luce domani". Provateci....e se riuscite a non litigarci siete dei maghi.
Eppure in finanza il 90% dei guru si esprime così.

Io, che opero veramente devo scigliere, e le opzioni sono sempre e solo tre:
  • andare long
  • andare short
  • non operare

Non si può andare long e contemporaneamente andare short......mi ricorda la frase di una signora che all'ippodromo di Cesena propose alle figlie di puntare su tutti i cavalli. Era così tonta che pensava di vincere in ogni modo, non sapendo che il gioco è a somma negativa perchè l'unico che guadagna in quel caso è chi gestisce il banco. Così è la borsa, è vero che ci si può coprire con i derivati e altre cose del genere, ma in quel caso l'unico che guadagna è il sistema bancario e le società che gestiscono i mercati.

Quindi, tornando a noi......sono convinto che si salga ancora.....e infatti in chiusura ho riaperto le posizioni long sul Fib. Perchè? Semplice perchè le banche sono messe meno pegggio di come le hanno descritte, ma sopprattutto perchè è venuto il momento del rimbalzo!

19 Comments:

Posta un commento

<< Home