finanza e politica

martedì, marzo 10, 2009

Come ci vedono gli Anglosassoni

Da Azimut ricevo e rilancio volentieri. Si questo è veramente un argomento interessante. Concordo con te.......e rilancio le tue argomentazioni. Quando avrò più tempo esprimerò anche il mio parere.

Mio caro Duca,
quello che gli anglosassoni non riescono a capire e come sia possibile che un Paese con i fondamentali dell'Italia si regga in piedi.E' inutile parlargli di tendenza culturale al risparmio, tendenza all'organizzazione matriarcale, sistema apparentemente rigido ma che ha degli sfoghi enormi nel sommerso, estrema biodiversità della Penisola accompagnata da estremo multiculturalismo, flessibilità del piccolo.....E' inutile spiegargli che l'Italia è molto più forte di quel che appare perchè non riescono a capirlo; non è nel loro dna culturale (basta leggere gli articoli dell'Economist sull'Italia!!!)Ho una compagna tedesca; i tedeschi, forse per la profonda conoscenza che hanno del nostro Paese, intuiscono tutto ciò ma anche loro non riescono a concepirlo. Mio suocero si rifugia nel solito luogo comune della mafia italiana per spiegarselo.Aggiungo che se avessimo avuto una classe politica più seria che avesse abbassato il debito pubblico italiano in questi ultimi 15 annin (non tanto, bastava l'80% del PIL), l'Italia avrebbe potuto essere "de facto" la nazione più solida del mondo.Ci vuole molto di più (una guerra?) di un attacco alla Finanza per mettere in ginocchio l'Italia...vai a spiegare ad un inglese che la Finanza in Italia conta come il 2 di picche....Invece ci sarebbe molto da ragionare sull'opportunità e sulla convenienza di seguire, senza alcuna critica, certi "modi di fare" anglosassoni buttandoci alle spalle tutte quelle caratteristiche che elencavo prima.
Interessante argomento.

3 Comments:

  • Concordo anch'io,
    mi reputo abbastanza ignorante in fatto di finanza, ma ho sempre pensato che qualcosa non tornasse nelle critiche che ci vengono mosse dagli altri paesi e quello che scrivete ne è la conferma.
    Ciao Claudio

    By Anonymous Anonimo, at 3:08 PM  

  • Che onore!!

    Grazie e rimango in attesa del post che hai promesso.

    ciao

    By Blogger Azimut72, at 8:42 AM  

  • Beh, ci vuole poco a capire. Basta guardare come aumenta, di anno in anno, il nostro debito pubblico. Praticamente rimandiamo a data da destinarsi il momento in cui dovremo mettere i conti a posto. E se gli altri paesi ci guardano così è perchè HANNO RAGIONE!

    By Blogger Unknown, at 4:38 PM  

Posta un commento

<< Home