finanza e politica

martedì, settembre 16, 2008

Non è la fine del mondo

Ieri sera guardando gli indici di WS e leggendo giornali e blog........sono andato a dormire con una certa inquietudine......in chiusura avevo infatti incrementato le mie Parmalat (soprattutto option call per ottobre) e messo in portafoglio un po' di Unicredit (senza esagerare).
E' sempre così.....quando ci sono le crisi i media amplificano l'effetto e si entra nella sindrome da fine del mondo.
Non è così, in questi momenti bisogna essere tranquilli e se possibile operare con le option da contrarian sui titoli (considerati buoni) e più colpiti dal ribasso. Spesso si possono fare guadagni importanti.
In ogni caso non è la fine del mondo finanziario. I soggetti all'opera sono tanti e importanti e soprattutto si intravede un certo coordinamento. Per esempio sta nascendo sui temi finanziari un po' di coordinamento tra USA e Cina e questo è positivo. La FED salvando Freddie e Fannie ha ascoltato anche i fondi Cinesi, che a loro volta hanno tutto l'interesse a far scendere il petrolio e a mantenere saldo il sistema.
Insomma la situazione è nera......ma si ntravede un po' di luce.
Consiglio: operate con le option o con i future investendo quote piccole del Vs capitale. In questo modo siete operativi, ma potrete dormire la notte.