finanza e politica

lunedì, settembre 15, 2008

Domani si balla

Lehman va verso la bancarotta e attualmente i future su S&P (-3,70) e Nasdaq (-4,20) segnalano una grande apertura in ribasso ma.........
C'è un ma grande come una casa.......
La domanda è: perchè la FED non è intervenuta: le possibili risposte sono molto differenti, ne azzardo qualcuna:
  • Lehman è una merchant bank, senza sportelli e quindi non si avranno le file dei risparmiatori.
  • lo sconvogimento causato al resto del sistema bancario è giudicato sopportabile dalla FED

Certo domani potrebbe essere una giornata dura, ma se la FED ha ragione potrebbe essere il minimo di mercato. Perchè se il mercato tiene si dimostra che tutto il sistema tiene.

E' altrettanto vero che il rischio è fortissimo e la speranza di tutti è che la FED lo abbia calcolato bene.......in caso contrario non oso pensare alle conseguenze.

3 Comments:

  • perchè la fed non è intervenuta?

    credo per far capire che non c'è un piatto caldo ed una coperta per tutti.per far intendere che non ci sarebbe stata un'altra bearn stears. Nei prossimi giorni ci saranno i fallimenti di altre banche grandi e piccole negli stati uniti.se la fed si mette a piazzare toppe miliardarie ogni volta non ne esce più e dà l'illusione a investitori e banchieri che l'atterraggio sarà indolore quando non lo sarà per niente.qui ci saranno miliondi di vittime , non sarà una scampagnata.

    By Blogger gufoimpiccione, at 11:10 AM  

  • Concordo con gufoimpiccione, penso che con il fallimento della lehman (deciso comunque a tavolino) altri possano aver preparato in anticipo le mosse per cavalcare l'onda ribassista e speculare per qualche miliardo di dollaro.
    Sacrificarne uno per salvarne qualcun altro (Merrill Lynch ad esempio venduta alla bank of america), eppoi con la lehman pagano pegno anche gli europei. Non mi meraviglierei comunque di vedere altre "glorie" della finanza sparire nel gorgo del fallimento.
    In tempi come questi o si costruisce un mondo (ed un'economia nuova) o il potere (e soldi) confluiscono in mano a poche persone, sinceramente la seconda ipotesi mi sembra più semplice ed anche quella che mi fa più paura.

    By Blogger Doge, at 11:56 AM  

  • Sono le giornate migliori per capire il timing del mercato.
    Da qui si faranno le scelte per il medio termine.

    Stiamo alla finestra ....

    Stratos58

    By Anonymous Anonimo, at 4:13 PM  

Posta un commento

<< Home