finanza e politica

martedì, settembre 23, 2008

Cosa farà il $: Atroce dilemma?

La manovra del tesoro USA comporterà una grande vendita di Bond sul mercato e come conseguenza i tassi USA aumentrenno per invogliare gli investitori a comprare. In questo scenario il $ dovrebbe salire.........
Ma ci sono mille varianti alla questione: probabilmente tutto il sistema soffrirà e gli USA entreranno in Recessione e quindi con un indebolimento dell'economia molto forte e un aumento del debito federale il $ potrebbe perdere l'appeal di moneta rifugio (già messo a dura prova negli ultimi anni dal nuovo EURO) . E gli investitori potrebbero scappare a gambe levate da una moneta che dietro non ha più un sistema economico solidissimo.
Infine il Tesoro potrebbe essere portato a stampare moneta e questo causerebbe un'ulteriore gravissimo problema: l'aumento dell'inflazione.
In mezzo ci siamo noi con il dilemma aperto. Cosa ne dicono gli amici blogger?

4 Comments:

  • Bisogna aspettare che si sappia quanto gli "households" americani saranno effettivamente intaccati da tutte queste manovre di salvataggio governative.

    Se l'America decide che bisogna salvare il sistema finanziario "a tutti i costi" una cosa è sicura: il Debito Pubblico americano aumenterà ( e qui mi fermo perchè le stime vanno dal 90% sul Pil fino al 120% del Pil).
    Il dollaro si indebolirebbe per vari motivi che è inutile ricordare a uno come te...

    Però c'è un limite.
    Per quanto possa cadere, l'economia REALE (manifatture, servizi SERI, tecnologie avanzate...) degli Stati Uniti è troppo grande.
    Insomma, non stiamo parlando dell'Argentina.

    Di conseguenza, anche gli altri player globali sarebbero costretti ad abbassare il valore della loro moneta.

    In termini relativi, quindi, fatte le premesse di cui sopra direi ribasso del dollaro fino ad un certo punto (1.7 vs euro?).

    Poi "guerra"...le conclusioni le lascio a te.

    Comunque è veramente difficile prevedere.
    Chi è appassionato di Macroeconomia sta vivendo tempi mitici...bechè spaventevoli.

    ciao

    By Blogger Azimut72, at 12:06 PM  

  • Ciao Azimut, sono d'accordo con te sul fatto di tempi mitici per la macro, ma non sono d'accordo sull'aumento del debito pubblico.
    Le passività delle banche nazionalizzate non diventano debito pubblico, è una leggenda metropolitana. Questo lo dice il buon senso e lo dicono le regole di contabilità nazionale. Il debito aumenta solo se e quando il processo di smobilitazione delle attività delle società salvate porti a vere perdite, e ciò non è affatto detto che accada. La Svezia insegna. Nel nostro caso Aig, Fannie & Freddie potrebbero portare, in conclusione, ad un guadagno per il governo.
    Si sta montando troppo pessimismo sulle conseguenze delle prossime mosse.
    Per quanto riguarda i tassi, spesso mi capita di essere d'accordo con Mago G. E' possibile che in futuro si possano vedere tassi USA verso il 10%, ma dal mio punto di vista questo accadrà solo se il Petrolio ripartirà verso i 200$, in quel caso sarà probabile vedere un Dollaro contro Euro verso quota 1,80, prima del grande recupero.
    ciao
    Bud Fox

    By Anonymous Anonimo, at 7:19 PM  

  • ritengo che gli usa siano già in recessione e che ci sia ben poco da fare.
    Dovranno cambiare un bel pò di abitudini i nostri amici americani e ci avviamo verso un mondo multipolare in cui conteranno si gli usa ma anche l'europa, la cina , l'india, il sud america.
    Si attende l'africa

    By Blogger Eni, at 5:35 PM  

  • Il libero mercato non può essere la legge della giugla senza regole. Deve essere regolato come è regolata la "circolazione stradale" nelle città metropolitane. Nessuno vuol fermare i veicoli ma debbono essere rispettati i segnali stradali e sanzionati i contravventori per evitare il caos della congestione e della paralisi.
    Così i mercati finanziari debbono essere "regolati" nell'interesse dei piccoli consumatori-risparmiatori. Forse solo adesso la politica se ne rende conto. Speriamo non sia tardi!!

    By Anonymous Anonimo, at 11:56 AM  

Posta un commento

<< Home