finanza e politica

giovedì, settembre 18, 2008

La soluzione finale

Ecco la notizia che ha fatto salire Wally.

Da Reuters

Wall Street balza in alto su speranze di soluzione alla crisi NEW YORK, 18 settembre (Reuters) - Quella di oggi per Wall Street è stata la giornata più positiva da sei anni a questa parte, grazie alla fortissima ripresa delle ultime ore sulla notizia che il governo sta considerando una soluzione più ampia alla
crisi finanziaria. Una fonte informata dei fatti ha rivelato che il Segretario del Tesoro Henry Paulson ha ventilato una soluzione simile a quella del Resolution Trust Corp. La Rtc fu creata nel 1989 per assorbire le grandi perdite nel settore creditizio, che aveva prodotto quella che all'epoca era considerata la più grande crisi finanziaria americana dai tempi della Grande Depressione. I titoli finanziari si sono impennati, e l'indice finanziario S&P <.GSPF> è balzato dell'11,6%.


Ovviamente essendo la finanza un intricato mondo di "vasi comunicanti", se la notizia verrà confermata le borse correranno (per un po') ma il dollaro crollerà. Infatti se da una parte si ripara il sistema bancario, dall'altra si allarga a dismisura il deficit federale USA e quindi il $ soffrirà.
Io ho già cominciato a vendere $