Seguo i mercati finanziari da quando ero ragazzo e mio padre faceva i "premi su Fiat" all'epoca della "marcia dei quarantamila". Da allora ho sempre studiato con interesse gli intrecci tra politica e finanza. Sono "uno spirito libero" che osserva ciò che accade con disincanto, cercando di interpretare e qualche volta prevedere anche ciò che i media non ci raccontano. Guardiamo insieme dietro le apparenze. L'unica possibilità è di consevare la nostra indipendenza e di proporre le nostre idee.
AVVERTENZE Questo sito web denominato "Finanza e Politica" è un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa della finanza e della politica che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, ció che in questo sito si puó leggere non puó essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui è possibile leggere è da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piú assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non puó pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.
2 Comments:
Ciao Duca,
sono d'accordo con te il turismo al sud può divenire una grande azienda da miliardi di euro, a patto però che cambi la mentalità della gente e soprattutto che lo stato inizi a riprendersi i territori che ha lasciato alle cosche malavitose.
Anche perchè il turismo del futuro non sarà un turismo di massa. Il turismo di massa degli anni 80/90 è finito e l'offerta mondiale è molto forte.
All'estero vengono offerti lussi e comfort che solo poche zone italiane sono ora in grado di offrire ( e a costi superiori)., ma noi italiani disponiamo di un paesaggio e una presenza di riferimenti e monumenti storici veramente inarrivabili per qualunque altro paese. Certamente molti di questi monumenti non dispongono di un'adeguata conservazione, ma su questo sono fiducioso. La crisi economica che ci sta assalendo, può essere la chiave per capire che la nostra ricchezza non sta sotto il nostro suolo (come per i paesi arabi), ma sopra.
Noi italiani, la nostra cultura e le nostre opere sono veri tesori, che nessun cinese ci può copiare. Forse potranno ricostruire le nostre città, le nostre torri e le nostre piazze, ma qualsiasi cosa costruiranno saranno sempre dei contenitori senza contenuto.
Certamente con ciò non voglio dire che dobbiamo fermarci al passato, la nostra storia non è altro che la sommatoria del presente, e negli ultimi anni il presente è veramente mancato a noi italiani. Città come Milano che hanno sempre rappresentato il futuro (almeno negli anni 60 e dintorni), sono completamente statiche chiuse su se stesse. Il pirellone dell’arch. Ponti è stato un’icona della modernità milanese e italiana, ma oramai risale agli anni 60. Con questo voglio dire che il Colosseo, i vari Duomo sparsi per l’Italia la torre di Pisa, la città di Venezia ecc.. al loro tempo sono stati vere e proprie opere moderne proiettate al futuro tanto da divenirne il simbolo della cultura locale. Con questo voglio anch’io credere, che non solo al sud, il turismo possa essere una leva per poter uscire dalla precarietà, dalla mentalità “attendista” che il più delle volte ci contraddistingue.
By Doge, at 5:13 PM
A team that works well together is able to go above and beyond expectations, and the team of highly skilled workers here at Graphics automotive photo editing
By Farhan Tanvir, at 1:09 PM
Posta un commento
<< Home