finanza e politica

mercoledì, gennaio 09, 2008

Nel pomeriggio di oggi si deciderà il prossimo trend

Ieri sera il DJ si è fermato un pelo sopra il minimo di Agosto, dopo una caduta repentina avvenuta nella seconda metà della giornata (le Borse europee erano già chiuse). In particolare il DJ ha rotto il piccolo supporto a 12750 a circa un'ora dalla chiusura e poi è sceso, ma solo negli ultimi 15 minuti è crollato con volumi crescenti toccando il minimo in chiusura.
Nonostante la pessima performance di Wally oggi le borse UE non sono crollate e nemmeno il Nikkey, anzi. Inoltre i future USA sono in crescita.
Il mio film: ieri sera le mani forti hanno spinto il DJ sui minimi per sondare se i ribassisti avevano ancora un po' di cartucce..........oggi a mio avviso prepareranno qualche giochetto per riportare su i mercati. Mi aspetto un rimbalzo notevole a partire dal pomeriggio.
Lo scenario alternativo e' altrettanto pericoloso, (forse più pericoloso) e vede una decisa rottura dei minimi di Agosto degli indici USA , con aumento di volumi. In tal caso si esce definitivamente dal range (12.500 - 14.200 del DJ) e si comincia a delineare chiaramente un bel canale ribassista di lungo.
Consigli: cautela, cautela, cautela e qualche option ben posizionata out on the money contrarian per cavalcare il rimbalzo (se c'è) e per il resto stare flat e se comincia il grande ribasso cominciare a shortare con moderazione e poi andare short duramente sul primo pull back.

3 Comments:

  • Ideologie e rendite


    Penso che tutta la storia e la mappatura filosofica delle ideologie sia da riscrivere, per lo meno a partire dall'Illuminismo. Ai soggetti provenienti da famiglie prive di identità che ci vengono a dire come deve andare il mondo, quando essi stessi non sanno né chi sono né perché esistono, non possiamo che opporre lo ius naturalis e i suoi capisaldi: la proprietà privata e il libero mercato. Proprietà privata e libero mercato impongono di buttare le ideologie nel pattume, una volta per tutte: gli errori mentali e il regresso di civiltà dei nostri nonni del novecento, un secolo di istupidimento di massa e di follia collettiva, non dobbiamo pagarli noi.

    Occorre piuttosto imparare a riconoscere quando democrazie formali delegate nascondono tirannie oligarchiche e stataliste: le famiglie dei tiranni e i loro clientes, in questo caso, vogliono controllare e ingessare il mercato, e pretendono di vivere sulle spalle dei cittadini contribuenti, dei ceti produttivi.

    Per impossessarsi della ricchezza creata e guadagnata dai ceti produttivi, tassano gradualmente ogni azione che il lavoratore compie nella sua vita, ogni ambito della sua esistenza. Salari e stipendi, consumi, atti amministrativi, risparmi, case, trasferimenti di proprietà, tutto diventa occasione per imporre balzelli ed estorcere così denaro a chi se lo è sudato.

    Oggi vengono a raccontarci che vogliono diminuire le tasse sul reddito da lavoro dipendente; i soldi per far ciò però li trovano raddoppiando le tasse sui risparmi dei lavoratori dipendenti, dei poveri Cristi, di coloro che non possono emigrare o almeno portare i loro risparmi all'estero. In questo consiste la famigerata armonizzazione, cioè l'aumento della tassazione sulle rendite finanziarie.
    Le quali ovviamente non sono rendite, ma sono i sudati, tartassati, inflazionatissimi risparmi di lavoratori e pensionati, che già non rendono nulla , visto che a causa dell'inflazione i rendimenti reali sono oggi negativi. Chi vive di rendita sono caso mai i membri del politburò, i maggiordomi dei padroni, coloro che hanno venduto il loro consenso in cambio di uno di quei posti pubblici d'oro o di comode poltrone politiche, con scarso engagement e lauti stipendi: rendite, appunto.

    I dominanti di oggi possono essere raffigurati da una piramide: al vertice abbiamo le odierne famiglie reali, le famiglie della grande impresa assistita, sovvenzionata, sussidiata e le famiglie dei boss delle cosche. Tutti costoro sono i padroni assoluti dello stato. Al centro abbiamo i maggiordomi privilegiati, coloro che occupano le poltrone ben retribuite delle cariche politiche, amministrative e burocratiche, il politburò. Alla base abbiamo quella parte di dipendenti pubblici assolutamente inutile, coloro che, per timore di dover combattere sul libero mercato, hanno venduto il loro consenso in cambio di un misero "posto" pubblico, per un misero stipendio, maltrattati e disprezzati dai loro stessi padroni. Tutti gli appartenenti a questa piramide producono poco e male: il sistema si regge e va avanti utilizzando la ricchezza creata dai ceti produttivi: piccole e medie imprese, dipendenti del settore privato, lavoratori autonomi. La tirannia e l'oppressione consistono nel costringere questi ceti produttivi a mantenere, per forza, gli altri ceti parassitari. Il fisco serve prevalentemente a questo. Oggi la lotta di classe non è più tra proletari contro borghesi, ma tra lavoratori contro parassiti, tra ceti produttivi contro il politburò.

    Capiamoci, con l'assalto dei ceti parassitari ai risparmi dei lavoratori (le rendite finanziarie) il passaggio è quasi epocale; per impadronirsi dei nostri risparmi non gli bastava più l'inflazione, oggi l'attacco espropriativo contro i risparmi degli Italiani è diretto, frontale e pesantissimo: aumento, quasi raddoppio dell' imposta sostitutiva, che, si badi bene, è per sua struttura e per base imponibile molto più pesante e vessatoria, a parità di aliquota percentuale, della normale imposta sul reddito, con la quale in troppi, per ignoranza o malafede, la confondono.

    Come sono bravi, coloro che vivono sulle nostre spalle, nel falsare il significato del linguaggio, nel camuffare gli espropri che perpetrano.

    Che fantasia affermare: "Vogliamo abbassare le tasse sui salari dei lavoratori, quindi raddoppiamo le tasse sui loro risparmi...".

    Quanta gente sprovveduta e in buona fede si lascerà ancora prendere per i fondelli? Quanti poveri Cristi non capiranno che i tartassati sono sempre loro, che lavorano per far fare la bella vita a qualcun altro?

    E ripeto il mio vecchio suggerimento: chiediti sempre nelle tasche di quali famiglie vanno i soldi che lo stato ti estorce.



    Avv. Filippo Matteucci

    By Anonymous Anonimo, at 11:26 AM  

  • necessita di verificare:)

    By Anonymous Anonimo, at 6:12 AM  

  • leggere l'intero blog, pretty good

    By Anonymous Anonimo, at 6:16 AM  

Posta un commento

<< Home