finanza e politica

mercoledì, gennaio 30, 2008

Ancora sulla Cina (domanda economica)

Ma voi vi fidate dei dati economici di un governo che non ha nessuno scrupolo nel manipolare perfino la vita dei suoi concittadini, pardon......del suo popolo?
Io no, non mi fido, e sono straconvinto che, ad esempio le banche cinesi nascondano di tutto, altro che SocGen. In più, oggi ad aggravare la situazione si è creata una pericolosa commistione tra gli interessi privati dei neo capitalisti e quelli del governo centrale e di quelli locali, senza che vi sia (come in occidente) alcun bilanciamento dei poteri. Per questo non investirei una lira nella borsa di shanghai.

4 Comments:

  • beh, se ti fidi di quello europeo ed americano ti puoi fidare anche di quello cinese...

    altrimenti non ti devi fidare neppure di quello americano e piantarla di fare moralismi a senso unico...

    che mi dici delle corporations che vanno a produrre in quei paesi perchè la lo sfruttamento è legale? chi ha la maggior responsabilità la cina o l'occidente?

    la risposta mi sembra ovvia...

    By Anonymous Anonimo, at 3:53 PM  

  • Si......mi sembra ovvia...la Cina.
    Anche perchè lì non c'è alcun bilanciamento di poteri, non ci sono sindacati, la magistratura non è indipendente, la stampa non è libera.....potrei continuare. Caro amico, i moralismi non centrano niente....noi non siamo perfetti, anzi, ma la Cina dal punto di vista democratico è all'anno zero. Ti consiglio il libro di Tiziano Terzani (La porta Proibita) prefazione compresa.
    Poi io sono il primo a criticare i dati sull'inflazione "core" degli USA, ma è tutta un'altra cosa.

    By Blogger duca, at 5:38 PM  

  • A dimenticavo......se la pensi diversamente sei sempre libero di andare ad investire a Shanghai, poi fra qualche anno ci vediamo e se hai guadagnato pago la cena e mi genufletto....peccato che non puoi investire a Shanghai perchè possono solo i residenti (ma forse c'è qualche fondo puoi provare lì) oppure puoi provare ad HonKong dove trovi le stesse azioni a prezzi più bassi.....lo sai perchè: perchè i cinesi non possono investire all'estero, e quindi investono tutto a Shanghai ehehehe quante cose sarebbe bello capire della Cina, ma stai tranquillo oggi la Cina è di moda e i nostri media aspettano sempre un disastro prima di fare indagini serie e circostanziate. Tipo Parmalat eheheh
    In questo blog invece si cerca di essere liberi, nessuno mi dice cosa scrivere, lo faccio solo per il piacere di farlo e per questo ogni tanto metto in guardia sulle mode troppo facili.......Se poi la pensi diversamente....be' prova a dimostrarlo.....se mi convinci sarò il primo a cambiare idea, e sarò contento di essermi sbagliato perchè il mondo sarebbe migliore.

    By Blogger duca, at 5:53 PM  

  • se la cina non avesse contenuto la crescita demografica,la popolazione sarebbe esplosa e adesso saremmo di fronte non ad un paese non democratico(anche se ci sarebbe da discutere su cosa è la democrazia))che cresce con tassi del 12% del PIL e che sta lentamente e con tutte le contraddione , ma ad una situazione tipica dei paesi africani in cui i figli vengono messi al mondo senza nessun limite e poi Dio provvederà..Si provvederà nel miglio dei casi a farli morire prestissimo di fame o di malattie e se gli va male di diventare adulti e di essere trattati come schiavi dalle multinazionali o intraprendere viaggi della speranza
    alla mercè dei trafficanti di esseri umani.
    Se dovessi scegliere preferirei non nascere o al massimo che la mia vita finisse appena dopo il parto e non segnata da immani sofferenze e privazioni..
    LA esplosione demografica sarà il crack del mondo peccato che nessuno abbia fatta nulla ,anzi dimenticavo ogni tanto si delega il compito a qualche pazzoide che in nome della libertà e con la scusa di esportare la democrazia fa qualche milione di morti.....

    By Anonymous Anonimo, at 7:24 PM  

Posta un commento

<< Home